Cinghia di distribuzione

bruno1985

Alfista principiante
6 Luglio 2024
5
1
5
Regione
Germany
Alfa
Giulia
Buongiorno, possiedo una Giulia Modello Sedan 952 Diesel 2.2 da 150CV Limousine Euro 6 Cambio Automatico Anno 2017.
Comprata a Giugno 2024 con 46.000 Km.
Mi hanno detto che a 60.000 Km dovrei cambiare la cinghia di distribuzione.
Su tanti forum e siti vari leggo a partire da 100.000 km. Ora ho 64.754 km.
Non so a chi credere potete aiutarmi grazie.

Partiamo dal presupposto che quel chilometraggio non e’ sicuramente veritiero, la vettura ha in ogni caso superato il limite temporale dei 5 anni per la sostituzione della cinghia. Sul lum trovi tutte le informazioni sulla manutenzione richiesta

• Like
Reactions: kormrider
Nel tuo caso non contano i km ma gli anni. La manutenzione per la cinghia dovrebbe essere 100k km o 5 anni. Magari può andare ancor per 10 anni però potrebbe anche dare problemi gravi in caso di rottura. È un rischio che puoi valutare solo tu

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bruno1985
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno, possiedo una Giulia Modello Sedan 952 Diesel 2.2 da 150CV Limousine Euro 6 Cambio Automatico Anno 2017.
Ma oltre a chiedere qua sul forum, hai letto quanto raccomanda il manuale d'uso?
Sul libretto di manutenzione riporta quanto segue:
"Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni.
Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni."

• Like
Reactions: kormrider
Partiamo dal presupposto che quel chilometraggio non e’ sicuramente veritiero, la vettura ha in ogni caso superato il limite temporale dei 5 anni per la sostituzione della cinghia. Sul lum trovi tutte le informazioni sulla manutenzione richiesta
Credimi e vero, in Germania non si scherza su ste cose e poi l' ho comprata in una concessionaria tedesca con i tagliandi... Era di un vecchietto la macchina e la cambiata con un audi SUV e l' ha data in cambio più soldi

Le scadenze sono due, o chilometrica o temporale. Alla prima scadenza va sostituita. Nel tuo caso è scaduta quella temporale dei 5 anni.

• Like
Reactions: bruno1985
Ma oltre a chiedere qua sul forum, hai letto quanto raccomanda il manuale d'uso?
Sul libretto di manutenzione riporta quanto segue:
"Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni.
Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni."
Io quello che non capisco, vive do in Germania da 26 anni, non capisco cosa significa quello che hai scritto a 60.000 km... Perché a 60.000 km...
Sul libretto c'è scritto che a 60.000 km e consigliabile

in toeria la scadenza kilometrica è 100.000, ma in caso di zone fredde, polverose o uso urbano la scadenza diventa 60.000km.
Per lo stesso motivo la scadenza temporale può passare da 5 a 3 anni. Visto che comunque la scadenza temporale, anche in condizioni non gravose, di 5 anni è scaduta ( da quasi 2 anni) , io fossi in te provvederei al più presto, anche perché con quel kilometraggio probabilmente è stata usata solo per brevi spostamenti in città.

• Like
Reactions: kormrider e VURT
X