TUTTI I MOTORI Cinghia Distribuzione di 6 anni ma con soli 40.000 km

La mia 156 ts 1600 sw ha 123000 km , ho sostituito la prima cinghia a 50k e la seconda a 102k a metà 2015 con tutti gli annessi e connessi. Ho una guida regolare e mai rabbiosa e quasi tutta cittadina. Macchina sempre in garage quindi al riparo da sbalzi termici o umidità. La mia officina autorizzata alfa molto scrupolosa e affidabile mi consiglia comunque di sostituirla per l'età e per evitare di buttare via il motore per i danni possibili. Credo di aderire a ciò prima dell' estate anche se il costo dell'intervento penso che superi il valore commerciale della macchina. E' una macchina a cui sono molto affezionato.Che ne dite ?
che è ora di fare qst cambio
 
La mia 156 ts 1600 sw ha 123000 km , ho sostituito la prima cinghia a 50k e la seconda a 102k a metà 2015 con tutti gli annessi e connessi. Ho una guida regolare e mai rabbiosa e quasi tutta cittadina. Macchina sempre in garage quindi al riparo da sbalzi termici o umidità. La mia officina autorizzata alfa molto scrupolosa e affidabile mi consiglia comunque di sostituirla per l'età e per evitare di buttare via il motore per i danni possibili. Credo di aderire a ciò prima dell' estate anche se il costo dell'intervento penso che superi il valore commerciale della macchina. E' una macchina a cui sono molto affezionato.Che ne dite ?
Non so in che condizioni sia la tua 156 e in che regione vivi, ma in zona Milano te la cavi con 500/600€ per un lavoro completo.
 
Grazie sono a Roma , e il ns. sindaco ha deciso che a Novembre 2024 , essendo una euro 3 , sarà esiliata fuori dalla zona verde dell' area cittadina pur essendo in condizioni perfette data l' attenzione con cui la mantengo.A quel punto con enorme dispiacere la regalerò ad un carissimo amico che abita fuori il GRA e vedrò cosa fare. Il costo della distribuzione qui è quello indicato dal collega e sostituirò anche la batteria , una ottima Marelli 60 ah, che è ancora valida pur essendo del 2017. In ogni caso ho a bordo i cavi per una batteria di soccorso già fatto con successo anni addietro con altra batteria riuscita meno bene. Saluti a tutti
 
Ho messo le foto di una cinghia dentata di distribuzione ( per motore Fire ) appena sostituita con soli 40.000 km di utilizzo, ma 6 anni di vita, secondo me il tempo non ha nessuna influenza sul degrado della Cinghia , ma contano solo i KM percosi ; Come si può vedere in foto, la Cinghia è identica al nuovo , quello che influisce sono le ore di funzionamento , Se per ipotesi metto una cinghia distribuzione all'aria per 10 anni senza mai utilizzarla a mio avviso dopo i 10 anni è identica al nuovo, stesso discorso è fattibile per l'olio motore.
Il 6 anni non è perchè l'età la rovina, ma perchè come dici, contano le ore di funzionamento, ed i km percorsi possono non essere indicativi delle ore di funzionamento. Ci può essere una cinghia che ha girato sempre in città nel traffico, in 6 anni ha fatto pochi km ma ha girato tante ore al minimo e bassissime velocità, ed un'altra cinghia che in 6 anni ha fatto tanti km in lunghi viaggi ma ha girato meno ore.
Le indicazioni in anni e Km sono giusto per tentare di coprire entrambi i casi di uso. Ci vorrebbe un conta ore, e dopo X ore do motore acceso, cambi la cinghia di distribuzione.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Ci vorrebbe un conta ore, e dopo X ore do motore acceso, cambi la cinghia di distribuzione.
Nemmeno le ore di funzionamento sono sufficienti a determinare lo stato d'usura della cinghia come già scritto la cosa più deleteria per una cinghia sono le variazioni di regime.
In subordine l'uso alle massime prestazioni tipiche delle autostrade usura una cinghia più che una marcia in citta a velocità con guida moderata.
Trasmettere il moto ad una pompa acqua o ad un albero a cammes a 6.000 g/m usura più che a 3.000 g/m.
Alla fine l'indicatore migliore per la manutenzione rimangono i chilometri e il tempo trascorso.

Ribadisco il concetto si cambia la cinghia più che per usura della stessa, per tutto ciò che ci stà attorno.
Soprattutto per le cinghie più recenti....
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Il 6 anni non è perchè l'età la rovina, ma perchè come dici, contano le ore di funzionamento, ed i km percorsi possono non essere indicativi delle ore di funzionamento. Ci può essere una cinghia che ha girato sempre in città nel traffico, in 6 anni ha fatto pochi km ma ha girato tante ore al minimo e bassissime velocità, ed un'altra cinghia che in 6 anni ha fatto tanti km in lunghi viaggi ma ha girato meno ore.
Le indicazioni in anni e Km sono giusto per tentare di coprire entrambi i casi di uso. Ci vorrebbe un conta ore, e dopo X ore do motore acceso, cambi la cinghia di distribuzione.
Esatto, concordo pienamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho messo le foto di una cinghia dentata di distribuzione ( per motore Fire ) appena sostituita con soli 40.000 km di utilizzo, ma 6 anni di vita, secondo me il tempo non ha nessuna influenza sul degrado della Cinghia , ma contano solo i KM percosi ; Come si può vedere in foto, la Cinghia è identica al nuovo , quello che influisce sono le ore di funzionamento , Se per ipotesi metto una cinghia distribuzione all'aria per 10 anni senza mai utilizzarla a mio avviso dopo i 10 anni è identica al nuovo, stesso discorso è fattibile per l'olio motore.
Probabilmente il FIRE non è paragonabile ai motori più prestanti montati da Alfa Romeo (?)....

Comunque io ho una Panda Fire anno 2007 con oltre 110.000 chillometri, ben manutenzionata ma con la cinghia originale.
Ogni tanto la controllo e devo dire che sembra ancora nuova pertanto, per il momento proseguo così....

Lo faccio perchè sono consapevole che anche si rompesse poco o nulla succederebbe, ho un'assicurazione che mi copre le spese di carro attrezzi. ☺️

Sempre per esperienza di "cinghie" ho un amico meccanico che con una 156 TS 2.0 ha percorso finora, se non ricordo male, circa 160.000 in 18 anni.
La macchina viene usata spesso come auto sostitutiva, quando si ricorda cambia l'olio e le minime manutenzioni,
E' vaccinato, maggiorenne, milite assolto ma soprattutto consapevole di ciò che succederebbe se si rompesse. ☺️

Questo per affermare che le cinghie spesso si rompono non per usura propria ma per difetti di tutta la componentistica connessa (pompa, galoppini, tenditori etc.)
Sono pienamente d'accordo con entrambi. Alla mia 156 seconda serie 150cv la prima cinghia è stata cambiata dopo 5 anni e 100.000 km da officina Alfa, ma senza che io avessi potuto veder le condizioni. Le altre sostituzioni le ho fatte da me, la prima, dopo 7 anni e 60.000km e la seconda, dopo 7 anni e 110.00km Ebbene quella a 60.000 km era praticamente nuova, messa a confronto con la nuova erano identiche, e anche gli altri organi erano nuovissimi. quella sostituita a 110.000km era nelle stesse condizioni, si erano solo scolorite le scritte. Detto questo sicuramente NON il tempo che deteriora la cinghia, ma i km. che comunque possono essere tranquillamente raddoppiati. Ho sempre sostituito tutti gli altri organi assieme alla cinghia distribuzione e alla cinghia servizi. e anche quest'ultimi erano in eccellente stato. Addirittura la prima cinghi sevizi l'ho sostituita a 160.000km Aggiungo che conosco il mio modo di guida, passo ore e ora nel tempo libero nel mio garage a fare controlli sulla mia 156 e Giulietta, e posso affermare questo dopo 2 sostituzioni di questi organi. Ho usato sempre ricambi di ottima marche. Poi certo tutto può succedere, ma con gli ultimi ritrovati di questi ricambi si può essere più tranquilli.
 
  • Like
Reactions: M@urizio