TUTTI I MOTORI Cinghia Distribuzione di 6 anni ma con soli 40.000 km

sicuramente
io per non saper ne leggere e ne scrivere la cambio lo stesso ogni 5 anni.. anche perchè se poi non la cambio e si rompe non bastano i santi sul calendario
si ma se è possibile togliere facilmente il carter superiore per ispezionare, non vuole molto a controllare le condizioni della gomma ed eventualmente lo stato della pompa del refrigerante
non so come sia sul 1.9 ma sul 2.2 mi pare si possa ispezionare senza smontare molte cose
 
Passino gli UV ma credo ci siano altri elementi che contribuiscono al degrado del materiale (escursioni termiche, sollecitazioni in base all'utilizzo...)
Vero è che tutto si usura con il tempo, ma io volevo solo mettere in evidenza che in 5 anni (come prescrivono... ) Alla cinghia non succede praticamente nulla.
 
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Passino gli UV ma credo ci siano altri elementi che contribuiscono al degrado del materiale (escursioni termiche, sollecitazioni in base all'utilizzo...)

Si, hai ragione, in particolare le perdite d'olio, anche piccole sono deleterie.

Altre condizioni negative sono la marcia stop and go, le frequenti e repentine accelerazioni e l'uso del freno motore a regimi elevati (es. le scalate assassine).
 
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si ma se è possibile togliere facilmente il carter superiore per ispezionare, non vuole molto a controllare le condizioni della gomma ed eventualmente lo stato della pompa del refrigerante
non so come sia sul 1.9 ma sul 2.2 mi pare si possa ispezionare senza smontare molte cose
tutto giusto
io continuo a preferire i 5 anni regolari
 
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La mia 156 ts 1600 sw ha 123000 km , ho sostituito la prima cinghia a 50k e la seconda a 102k a metà 2015 con tutti gli annessi e connessi. Ho una guida regolare e mai rabbiosa e quasi tutta cittadina. Macchina sempre in garage quindi al riparo da sbalzi termici o umidità. La mia officina autorizzata alfa molto scrupolosa e affidabile mi consiglia comunque di sostituirla per l'età e per evitare di buttare via il motore per i danni possibili. Credo di aderire a ciò prima dell' estate anche se il costo dell'intervento penso che superi il valore commerciale della macchina. E' una macchina a cui sono molto affezionato.Che ne dite ?
 
La mia 156 ts 1600 sw ha 123000 km , ho sostituito la prima cinghia a 50k e la seconda a 102k a metà 2015 con tutti gli annessi e connessi. Ho una guida regolare e mai rabbiosa e quasi tutta cittadina. Macchina sempre in garage quindi al riparo da sbalzi termici o umidità. La mia officina autorizzata alfa molto scrupolosa e affidabile mi consiglia comunque di sostituirla per l'età e per evitare di buttare via il motore per i danni possibili. Credo di aderire a ciò prima dell' estate anche se il costo dell'intervento penso che superi il valore commerciale della macchina. E' una macchina a cui sono molto affezionato.Che ne dite ?
Dico che fai bene a cambiarla. Cambiare una cinghia ha un costo moooolto inferiore a cambiare una macchina. In più ci sei anche affezionato.......
 
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