2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

problemi grossi non c’è ne sono olio se non troppo freddo viene aspirato praticamente tt ne rimane pochissimo in coppa..
No...
Lo sporco resta sul fondo e per quanto aspiri non esce tutto come lasciar sgocciolare con cura la coppa del olio

Se ti avanza olio per il cambio, si può addirittura versare 2-300ml di olio nuovo dal tappo di rabbocco quando lo scolo della coppa è aperto, così da "sciaquare" via con olio nuovo
 
  • Like
Reactions: rickrd
A mio avviso certi tipi di interventi da cui dipende la sicurezza dell'auto, o prevedono la sostituzione di materiali pericolosi/inquinanti, sarebbe meglio fosse riservata agli addetti ai lavori, in modo da essere sicuri di come vengono fatte le cose, per la sicurezza di tutti, e soprattutto di come avviene il successivo smaltimento dei rifiuti.
Lasciare la possibilità a chiunque di farsela in garage presta il fianco a facili, incontrollabili e deprecabili abitudini, oltre che a potenziali rischi per la sicurezza.
Ma poi è normale che il proprietario di una macchina, specialmente di questa categoria, per essere sicuro che le cose vengano fatte a regola d'arte e senza truffe si debba sentire chiamato in causa fino al punto di metterci le mani da solo perchè la casa madre non è in grado di offrire un servizio di livello tecnico, ed economico, adeguato? ma scherziamo?
Se voglio divertirmi a svitare 4 viti la domenica mattina mi compro un modellino, o al massimo mi limito ad aprire la scatola filtro per vedere quanti insetti sono riuscito ad intrappolare dall'ultimo tagliando; per il resto i lavori li faccio fare a professionisti competenti, abilitati ed attrezzati per farli.....
Io non credo

Ha più cura a fare le cose bene il propietario che ha tempo, calma e tutti gli interessi a fare bene oppure in dipendente qualsiasi malpagato?

Io un idea c'è l'avrei...
Lo smaltimento del olio lo porto al centro raccolta materiali, dove devo comunque portare qualsiasi rifiuto domestico, perché da me porta a porta raccolgono solo umido e residuo, tutto il resto bisogna consegnarlo, non ci sono nemmeno le campane del differenziato in giro
 
  • Like
Reactions: rickrd
Io non credo

Ha più cura a fare le cose bene il propietario che ha tempo, calma e tutti gli interessi a fare bene oppure in dipendente qualsiasi malpagato?

Io un idea c'è l'avrei...
Lo smaltimento del olio lo porto al centro raccolta materiali, dove devo comunque portare qualsiasi rifiuto domestico, perché da me porta a porta raccolgono solo umido e residuo, tutto il resto bisogna consegnarlo, non ci sono nemmeno le campane del differenziato in giro
Non condivido che tu ti permetta di identificare un meccanico come "dipendente qualsiasi malpagato". Ci sono fior di professionisti altamente qualificati pur se dipendenti, il buono e il cattivo c'e' dovunque e queste uscite identificano più che altro chi le esprime.
 
  • Like
Reactions: romassi
Non condivido che tu ti permetta di identificare un meccanico come "dipendente qualsiasi malpagato". Ci sono fior di professionisti altamente qualificati pur se dipendenti, il buono e il cattivo c'e' dovunque e queste uscite identificano più che altro chi le esprime.
ho scritto "dipendente malpagato"

il che implica officine con dipendenti, non quelle piccole dove chi lavora ci mette la faccia
 
IMG_20230422_152805.jpg


Ieri ho provato a togliere il coperchio distribuzione per esaminare la cinghia ma purtroppo non riuscivo ad aprire le clip stringi tubo del collettore di aspirazione e quindi non sono riuscito a togliere il tubo di aspirazione... Quindi sono riuscito a svitare solo i bulloni della parte superiore del coperchio copri distribuzione e questa foto è tutto quello che sono riuscito a vedere, perché nella parte inferiore il coperchio era chiuso...

A me sembra messa anche bene per quel poco che si riesce a vedere.
Ha 67 mila km e 6 anni e mezzo
 
Visualizza allegato 250091

Ieri ho provato a togliere il coperchio distribuzione per esaminare la cinghia ma purtroppo non riuscivo ad aprire le clip stringi tubo del collettore di aspirazione e quindi non sono riuscito a togliere il tubo di aspirazione... Quindi sono riuscito a svitare solo i bulloni della parte superiore del coperchio copri distribuzione e questa foto è tutto quello che sono riuscito a vedere, perché nella parte inferiore il coperchio era chiuso...

A me sembra messa anche bene per quel poco che si riesce a vedere.
Ha 67 mila km e 6 anni e mezzo
Sarebbe meglio verificare i denti se presentano crepe quindi la parte interna la cinghia. Io l'ho cambiata dop 6 anni con 58.000 km per scrupolo e cmq era ancora intatta...
 
Visualizza allegato 250091

Ieri ho provato a togliere il coperchio distribuzione per esaminare la cinghia ma purtroppo non riuscivo ad aprire le clip stringi tubo del collettore di aspirazione e quindi non sono riuscito a togliere il tubo di aspirazione... Quindi sono riuscito a svitare solo i bulloni della parte superiore del coperchio copri distribuzione e questa foto è tutto quello che sono riuscito a vedere, perché nella parte inferiore il coperchio era chiuso...

A me sembra messa anche bene per quel poco che si riesce a vedere.
Ha 67 mila km e 6 anni e mezzo
Aspetta ancora e messa bene e i km non sono molti tra magari 1/2 anni e 10/20 mila km la fai sostituire magari quando fai tagliando
 
Aspetta ancora e messa bene e i km non sono molti tra magari 1/2 anni e 10/20 mila km la fai sostituire magari quando fai tagliando
Si infatti non aspetterò proprio i 100 mila, perché vorrà dire circa 2.5 anni ma probabilmente verso i 90-95
Se solo riuscissi ad aprire le fascette del condotto di aspirazione, potrei esaminare per bene la distribuzione... Fascette stringi tubo di quel tipo non ne ho mai viste e senza attrezzo apposito non si aprono
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si infatti non aspetterò proprio i 100 mila, perché vorrà dire circa 2.5 anni ma probabilmente verso i 90-95
Se solo riuscissi ad aprire le fascette del condotto di aspirazione, potrei esaminare per bene la distribuzione... Fascette stringi tubo di quel tipo non ne ho mai viste e senza attrezzo apposito non si aprono
Si aprono comodamente con un cacciavite a taglio piccolo e si chiudono con le tenaglie. Sto osservando un prototipo di "tempo, calma e tutti gli interessi a fare bene" ma non sa aprire una fascetta! :D scusa ma questa te la sei proprio tirata! Prova a sentì quarche dipendente malpagato, magari lui ce la fa!
 
  • Like
Reactions: Gian1978