2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Si aprono comodamente con un cacciavite a taglio piccolo e si chiudono con le tenaglie. Sto osservando un prototipo di "tempo, calma e tutti gli interessi a fare bene" ma non sa aprire una fascetta! :D scusa ma questa te la sei proprio tirata! Prova a sentì quarche dipendente malpagato, magari lui ce la fa!
il fatto è che non ho mai avuto a che fare con tipo prima...
quelle con due evidenti ganci le so aprire ma queste qui sono quasi a filo...

un piccolo cacciavite piatto l'ho infilato dentro ma evidentemente non nel punto giusto
 
Male che vada le tagli e sostituisci con delle più facili fascette a vite
 
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Si infatti non aspetterò proprio i 100 mila, perché vorrà dire circa 2.5 anni ma probabilmente verso i 90-95
Se solo riuscissi ad aprire le fascette del condotto di aspirazione, potrei esaminare per bene la distribuzione... Fascette stringi tubo di quel tipo non ne ho mai viste e senza attrezzo apposito non si aprono
Guarda che senza togliere la cinghia e piegarla a rovescio non si vede praticamente nulla del suo stato di salute.
La parte critica è quella dei denti che con il tempo e/o i km si fessurano alla base fino a saltare e combinare il patatrac. Per vedere se ci sono crepe bisogna togliere la cinghia e piegarla a denti in fuori. A questo punto, tanto vale cambiarla e fare la distribuzione come va fatta.
 
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Guarda che senza togliere la cinghia e piegarla a rovescio non si vede praticamente nulla del suo stato di salute.
La parte critica è quella dei denti che con il tempo e/o i km si fessurano alla base fino a saltare e combinare il patatrac. Per vedere se ci sono crepe bisogna togliere la cinghia e piegarla a denti in fuori. A questo punto, tanto vale cambiarla e fare la distribuzione come va fatta.
Beh se togli completamente il coperchio le pulegge e rinvii li vedi, anche il lato interno dei denti, pazienza se è compresso...
 
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Una volta in cui si leva tutto tanto vale cambiare....tra l'altro smontare e rimontare la stessa cinghia è una cosa da non fare.
Le cinghie, una volta tirate, meglio stiano tali
 
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Una volta in cui si leva tutto tanto vale cambiare....tra l'altro smontare e rimontare la stessa cinghia è una cosa da non fare.
Le cinghie, una volta tirate, meglio stiano tali
è prescritto, una cinghia di distribuzione si mette in tiro una sola volta. se la devi smontare, si sostituisce.
 
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Beh se togli completamente il coperchio le pulegge e rinvii li vedi, anche il lato interno dei denti, pazienza se è compresso...
Eh, ma se è compresso non vedi mica se le basi dei denti sono crepate.
 
Se sopra non ha crepi non li ha nemmeno sui denti.. le rotture della cinghie e un evento abbastanza raro al giorno d’oggi le cinghie sono molto resistenti è abbastanza grosse come larghezza e spessore poi i materiali sono molto resistente perché internamente ha fili di nylon ecc.. se non si hanno 200 mila km e 10 o più anni e molto probabile che la cinghia sia ancora in ottime condizioni.. praticamente tt aspettano i km o moltissimi anni per sostituire le cinghie e spesso si toglie che può ancora andare senza problemi.. ovviamente e meglio non esagerare per sicurezza ma ripeto farla a 5 anni e a km bassi 60/80 mila km e uno spreco di soldi.. anche perché per fare distribuzione il lavoro richiede ore e solo di lavoro si spende abbastanza.. per il motore unica cosa fondamentale e sostituire olio e filtro frequentemente..( 10/15 mila km massimo)indipendente da uso e km perché quello è importantissimo per farlo durare il resto si può fare quando serve..
 
ripeto farla a 5 anni e a km bassi 60/80 mila km e uno spreco di soldi..
c'è chi l' ha fatta a nemmeno 30 mila km sono perché aveva raggiunto i 5 o 6 anni previsti su giulietta, quello si che è uno spreco assurdo
e poi scommetto lesinano su cambi olio e filtro...
 
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Be ovviamente preferiscono spendere 400/500 euro di distribuzione che 100 di olio e filtro che e molto più fondamentale per fare arrivare meccanica turbina ecc a 200 o più mila km..
 
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