2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Se sopra non ha crepi non li ha nemmeno sui denti.. le rotture della cinghie e un evento abbastanza raro al giorno d’oggi le cinghie sono molto resistenti è abbastanza grosse come larghezza e spessore poi i materiali sono molto resistente perché internamente ha fili di nylon ecc.. se non si hanno 200 mila km e 10 o più anni e molto probabile che la cinghia sia ancora in ottime condizioni.. praticamente tt aspettano i km o moltissimi anni per sostituire le cinghie e spesso si toglie che può ancora andare senza problemi.. ovviamente e meglio non esagerare per sicurezza ma ripeto farla a 5 anni e a km bassi 60/80 mila km e uno spreco di soldi.. anche perché per fare distribuzione il lavoro richiede ore e solo di lavoro si spende abbastanza.. per il motore unica cosa fondamentale e sostituire olio e filtro frequentemente..( 10/15 mila km massimo)indipendente da uso e km perché quello è importantissimo per farlo durare il resto si può fare quando serve..
di norma, la cinghia stessa non si consuma così tanto da rompere i denti (è molto resistente e durevole) tutto quello che ho visto è una pompa inceppata che perde (forse dall'antigelo sbagliato) o un rullo parassita che è circa tre o quattro volte più piccolo di diametro dell'albero motore del rullo di trasmissione - in altre parole, quando si guida e con un tachimetro di 3000 giri/min, questo rullo ruota a una frequenza di 9000 e forse di più, inizia prima a emettere un suono secco e è abbastanza facile diagnosticarlo su Julia, basta rimuovere l'involucro di plastica superiore, si trova sopra tra la pompa del carburante e la pompa. .
 
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Esatto, magari la cinghia arriva anche a fare 150.000 km ma la pompa acqua? I galoppini? Meglio non superare gli 80k secondo me...
 
Il resto ne fa il doppio se un cuscinetto fa rumore si sente la pompa nel 90% dei casi perde.. e si vede.. poi ogni uno fa come ritiene più opportuno..
 
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di norma, la cinghia stessa non si consuma così tanto da rompere i denti (è molto resistente e durevole) tutto quello che ho visto è una pompa inceppata che perde (forse dall'antigelo sbagliato) o un rullo parassita che è circa tre o quattro volte più piccolo di diametro dell'albero motore del rullo di trasmissione - in altre parole, quando si guida e con un tachimetro di 3000 giri/min, questo rullo ruota a una frequenza di 9000 e forse di più, inizia prima a emettere un suono secco e è abbastanza facile diagnosticarlo su Julia, basta rimuovere l'involucro di plastica superiore, si trova sopra tra la pompa del carburante e la pompa. .
aggiungi la pompa di iniezione tritata che blocca il suo rullo azionato dalla cinghia di distribuzione...
 
be un bel minestrone.... cinghia a 80mila? o a 200mila e 10 anni come dice gigivicenza? e l'olio? su quello ho certezze. Diversi motori hanno superato i 200mila cambiando ogni 35k olio selenia e filtro. e speriamo di non tritare la pompa di iniezione e speriamo anche che mentre usciamo per andare in paese alla messa della domenica una bisarca che passa col rosso non ci mandi al cospetto di San Pietro :D
 
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Qui si fa la manutenzione creativa?
O si vuol vedere le statistiche fino a dove arrivano?
Io seguo le indicazioni del LUM, e le trovo anche coerenti con quel che vedo nel mio lavoro: le parti in gomma si sostituiscono anche se mai usate alla scadenza temporale.
Quando fate la distribuzione sembra tutto funzionare bene? E meno male! È quello lo scopo della manutenzione preventiva.

Buona fortuna a quelli che azzardano, avete un buon 80% di possibilità di rimanere fuori dalla campana statistica di rottura.
Se c’è chi scommette sul gratta e vinci capisco benissimo chi scommette sulla cinghia da 10 anni. Ma è solo cvlo
 
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Infatti facile dire la catena dura tt la vita peccato che non tutti tengono auto con oltre 200 mila km
MI sono letto quà e là per la discussione, non tutta, ma grandi linee ho capito...
In cortile ho 2 motori a catena di distribuzione, Alfa 75 TS '89 e Nissan Terrano '91, hanno la catena originale con almeno alle spalle 400.000kmt per arrontondamento, non sono catene di distribuzione come i motori odierni.
Sono a doppia maglia anziche singola come i moderni motiri, con pattini in metallo anziche plastica, pignoni con un certo numero di denti e la punta di essi rimane scoperta nel senso che non ci monta sopra la catena, così non consumano nel tempo.
Si allungono anche loro, non crediate, però rimane in certi limiti, sono motori non velocissimi, infatti nessuno dei 2 supera i 6.000 giri, oggi sono dei frullatori, sono motori da coppia a bassi regimi, non da potenza massima ecco perchè è nato il compromesso della cinghia di distribuzione fino ad arrivare ai giorni nostri.

I tenditori sono dinamici, tutti, sia a catena che a cinghia e vengono precaricati al momento della distribuzione, poi lasciati stare ai tempi di tagliando.

Sulle distribuzioni grazie al cielo nella Giulia non sono problematiche come la concorrenza,,,
La pompa si spera che si monta con girante in metallo, perchè ho visto coi miei occhi penderla in mano, la girante girava in "folle", non era in presa all'alberino e poi a volte e succede con liquidi di raffredamento torbidi, le pale vengono accorciate a tal punto che l'acqua non gira più.

I galoppini, occhio anche quì, ce ne sono sia in plastica che in metallo, in plastica tendono ad consumansi a un lato portando la cinghia a strisciare su un bordo, col tempo si sfilaccia e può anche ingrossare una puleggia da saltare un dente.
In metallo invece rimane tutto invariato e stabile.

Tenditore, viene precaricato e ci sono anche delle dime che va in battuta, si osserva giusto in funzione che l'indice di tiro rimanga in una tacca, non c'è altro su di lui.

Chiaro che sono tutti particolari che incidono sul costo della distribuzione, però economizzare i costi con prodotti dove si lavora su della plastica, forse non è il caso dato il costo di un motore in caso di rotture.
Non è santa neanche la cinghia, però almeno cerchiamo di limitare i rischi, infatti danno dei chilometraggi di tagliando apposta in base all'usura media prevista per tutti i componenti in gioco.
 
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Buona sera
Ieri ho effettuato i “grandi” lavori presso l’officina della concessionaria dov’è ho acquistato la Giulia anche perché mi è concesso stare lì davanti e vedere i lavori
Premetto che sono un patito del prevenire, cambio olio e tutti i filtri ogni 15mila km .
L’auto ha compiuto 5 anni e mezzo e 84 mila km 150cv at8 e fino adesso solo godimento , vi riporto i lavori

Kit distribuzione :

Pompa acqua

Cinghia

Cuscinetto piccolo

Cuscinetto grande

Cuscinetto tenditore

Tagliando:

Olio motore

Filtro olio

Filtro aria

Filtro gasolio

Filtro abitacolo

Extra:

Cinghia servizi

Liquido raffreddamento (circa 2,5lt)

Ricambi tutti originali mopar .

Impressioni:

Sta benedetta auto ha la cinghia così tirata che non so come faccia a non esplodere , al tatto la vecchia montata sembrava la cima di una nave in tiro.
Per mettere la nuova ,ovviamente con ausilio dime , 2 alberi a camme 1 albero motore e dopo aver mollato la corona albero a camme , è un casino pazzesco , non entrava nemmeno a morire , mi sono permesso di suggerire di smontare nuovamente il cuscinetto piccolo (alto) e infilare la cinghia e poi rimontare il tutto .
Il meccanico mi ha guardato stupefatto , abbiamo infilato la cinghia e dopo , io premevo con due dita nella zona del cuscinetto piccolo e lui delicatamente ha rimontato senza far forza il suddetto rullo con relativo bullone .
Infine serraggio con dinamometrica e tiro tenditore , giro a mano del tutto e ricontrollo tensione .
Alla fine mi ha detto , con questo metodo non mi uccido più per la distribuzione Giulia Stelvio .
Sono un ex motorista navale della Marina , e uno smanettone di auto e moto ….per chi dice che tiene su la cinghia per ben oltre dico che può andare bene finché va bene , i vecchi pezzi non erano male , un po’ “spugnosa” nella rotazione la pompa dell’acqua e un casino di polvere di cinghia che presentava anche qualche crepa dentro .
Comunque soddisfatto …credo e spero che abbia fatto un buon lavoro .
Spesa totale 700 euro
Ci sta per tutto ciò che è stato sostituito a mio giudizio.
Allego foto del prima e dopo
 

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Praticamente per te è come mettere le mani in una micromachine 😂 considerando il fatto che nel cilindro dei motori forse ci saresti potuto entrare, quando era al pmi 😂
 
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