clack quando inserisco D o R

Eziotroito

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2019
11
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet2 175 cv
Salve a tutti
Sono Ezio nuovo del forum vi ringrazio per avermi accettato. Ho appena comprato una Giulietta 2.0 175cv tct con frizione da rifare.
Fatta frizione e tutto risolto, cambiata super veloce e precisa ma resta un dubbio. Quando inserisco D o R passando da P oppure quando faccio manovre e di conseguenza passo a da D ad R e viceversa, sento come un clack nel cambio, come un innesto. Io credo sia normale ma nel dubbio chiedo. Inoltre la paletta (-) funziona raramente a differenza della (+), mentre lo spostamento della leva un manuale cambia subito le Marce .
p.s. Non mi riferisco al click che si sente quando si preme il pedale freno, so che quello riguarda lo sblocca il differenziale ma proprio ad un rumore di innesto marcia nel momento in cui muovo su D o R. Ma non lo fa nemmeno sempre infatti se passo da N a D non lo fa. Se passo da R a N non lo fa. Se passo da D Ad R e viceversa si!

grazie a tutti
 
È normale, se passi in N gli ingranaggi si allineano prima dell'innesto della nuova marcia. Con la paletta meno non sempre risponde perché probabilmente potresti andare fuorigiri, in salita è improbabile, con la leva reagisce meglio perché è praticamente manuale.
 
È normale, se passi in N gli ingranaggi si allineano prima dell'innesto della nuova marcia. Con la paletta meno non sempre risponde perché probabilmente potresti andare fuorigiri, in salita è improbabile, con la leva reagisce meglio perché è praticamente manuale.

quindi passando da P a D/R è normale che senta questo scatto/clack nel cambio? E se si perché a volte non lo fa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento con maggiori dettagli

acquistata Giusy 2014 tct 2.0 175cv con 100.000 km e frizione andata.

Sostituito gruppo fruizione ed attuatore con prezzi originali alfa romeo in officina non autorizzata.
Frizione ed attuatore montati secondo le specifiche delle tolleranze (secondo l’officina)
Volano non sostituito in quanto ancora in buone condizioni (secondo l'officina)
Sostituzione olio cambio e robot attuatori
Nessuna anomalia e nessun problema slittamento presente e nessuna errore più presente sul cambio.

Riscontro però un difetto prima non presente. Abbastanza fastidioso.
Rumore tipo CLACK/STONK tipo innesto/disinnesto ingranaggi a crudo, proveniente lato cambio in queste situazioni
ma NON SEMPRE, in modo del tutto random.

Inserimento R e D da fermo (P) o da folle (N) o in fase di rallentamento al semaforo.
Cambiate da 2 a 3 marcia o da 3 a 2 o da 2 a 1 SOLO se con pedale acceleratore appena premuto (non succede se sto richiedendo più del 30 percento di potenza).
QUESTO RUMORE DEL TUTTO RANDOM MA FREQUENTE risulta sinistro e fastidioso.

Varie opinioni:

-Alfa Romeo dice che frizione e vecchio volano devono fare ”la faccia” e che non comparendo errori loro non saprebbero cosa fare.
-Altre officine dicono che probabilmente servono svariati km affinché la centralina cambio regoli perfettamente la frizione apprendendo dati utili nel tempo.

Mie opinioni:

-Montaggio errato frizione, tolleranze errate.
-Attuatore marce dispari (non sostituito) andato (anche se prima lavorava bene)
-Attuatori alberi nel cambio con qualche problema
-Volano da sostituire

molto strano che tutto cui prima non si presentasse.

A parte rismontare tutto di nuovo non so più che fare, ma anche in quel caso non abbiamo informazioni sul problema dalla centralina motore.
Se qualcuno di voi ha risolto sarei veramente grato.

p.s.
ieri mentre inserivo la marcia D, mi ha lampeggiato senza inserirla. Mossa la leva in P e di nuovo in D, è entrata, senza segnalare errori. La sera stessa, mentre effettuavo una curva i condizioni di scarsa aderenza, con attivazione esp e asr l’auto è andata in avaria motore.
buone feste a tutti.