classe livello ecologica sbagliata

IMG_20200814_100445.jpg
 
bè.... con i trusci ke oggi fanno le case per omologare i propri veicoli, con il dochiarare consumi bugiardi, c'è poco da stare tranquilli, dopo queste ferie, andrò da un elettrauto generico, e mi farò fare un report delle centraline con la sua diagnosi, e vi farò sapere...
 
Hai controllato la classe ambientale di omologazione CE ? La trovi nella riga “V.9” nel foglio "2" e "3" del libretto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto corrisponde alla normativa EURO 6, qui di seguito una parte di un articolo trovato su automoto.it:

Differenze tra Euro 6 e Euro 6
Per meglio comprendere le differenze tra auto con omologazione sempre Euro 6 ma lettera diversa, nel dettaglio (A, B, C e D) ecco a seguire una sintesi delle caratteristiche di emissione, in termini di valori massimi permessi su ognuna e metodo misurazione. Sono stabilite soglie di emissioni per gas inquinanti come NOx (ossidi di azoto) CO (monossido di carbonio) particelle sottili e idrocarburi incombusti.

Euro 6A. Per veicoli immatricolati da gennaio 2016. Le emissioni di CO equivalgono a 0,5 g/km per i diesel e 1 g/km per i benzina, quelle di NOx 0,080 g/km per i diesel e 0,060 per i benzina, quelle di particolato (PM) 0,005 g/km per entrambe.

Euro 6B. Si differenzia dalla Euro 6A solo per le emissioni di PM, ridotte a 0,0045 g/km per entrambe le motorizzazioni, diesel e benzina.

Euro 6C. Prevista da settembre 2018 (immatricolazioni, le omologazioni già da settembre 2017) prevede che le auto a benzina riducano il PM da 6x1012/km a 6x1011/km. Con lo standard Euro 6C il gradino significativo è quello che prevede il livello delle emissioni rilevato tramite prova su strada WLTP (e non più con prevalenze di dati ottenuti in laboratorio).

Euro 6D. Riguarda le immatricolazioni da gennaio 2021 anche se già prima, dall’autunno 2018, le vetture di nuova omologazione sono prodotte secondo lo standard Euro 6D-TEMP, che prevede livelli di NOx misurati attraverso una prova su strada chiamata RDE e il rilevamento CO tramite WLTP. Con l’Euro 6D-Temp sono applicati il metodo e le soglie dell’Euro 6 “full” ma, in sostanza, viene concesso un margine di tolleranza ai produttori auto, a scalare (50% di errore nel 2020) fino al termine di vigore definitivo con valori rigidi.


Auto Euro 6: A, B, C o D. Quali sono le differenze?.