Clima o compressore?

Alfonso1992

Alfista principiante
7 Maggio 2022
20
3
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Buonasera a tutti,

Ho il clima che non funziona, l’impianto è carico, ma sento un sibilo a macchina appena soento che inizia dal compressore che dura circa 5/8 minuti, poi si stacca, cosa è questo sibilo continuo che sento provenire dal compressore? Dicono che sulle giuliette è una cosa normalissima, ma così tanto? Dicono che sono i gas di scarico del serbatorio, un elettrovalvola dei gas di scarico.
Help please,
 
Mi è succesa una cosa molto simile su 147, il problema erano i cablaggi della ventola vicino al radiatore del clima, prova ad indagare da lì :)
 
A certe condizioni di temperatura e umidità il condizionatore non funziona perchè ci sono sensori (se è automatico ce ne sono molti , circa 6 o 7 ...) che ne impediscono il funzionamento per non far rompere il compressore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti,

Ho il clima che non funziona, l’impianto è carico, ma sento un sibilo a macchina appena soento che inizia dal compressore che dura circa 5/8 minuti, poi si stacca, cosa è questo sibilo continuo che sento provenire dal compressore? Dicono che sulle giuliette è una cosa normalissima, ma così tanto?
Per essere certi che l'impianto funziona bene bisognerebbe fare una diagnosi da un professionista.
Le diagnosi da fare sono due, una all'impianto elettrico che potresti rimandare, il secondo mirato alla funzionalità del circuito frigorifero da effettuarsi applicando gli appositi manometri.
Magari è solo un pò scarico.....

Tieni presente che se la temperatura ambiente scende al di sotto dei 4/5 °C il funzionamento del compressore viene inibito, pertanto non dovresti sentire nessun fischio....


Dicono che sono i gas di scarico del serbatorio, un elettrovalvola dei gas di scarico.
Help please,
Si, potrebbe essere ma non ha nulla a che vedere con il clima.
Prova a fare un pieno di carburante e vedi se il fenomeno scompare (o si attenua molto).