Clima si mette da solo il ricircolo manuale

• Autore discussione Autore discussione agatti
  • Data d'inizio Data d'inizio
A

agatti

Utente Cancellato
Ciao a tutti, prosegue l'odissea.

Potete controllare se anche a voi succede questo:

Stato del sistema: temperatura impostata qualsiasi, spia A/C accesa, spia ricircolo su A accesa, entrambi i led AUTO accesi, cioè tutto impostato su funzionamento completamente automatico.

Ora provate a cambiare la temperatura lato guida.

A me si spegne la "A" del ricircolo automatico, e si mette in "M", cioè il ricircolo diventa manuale.

Ma perché?

Perché hai agito manualmente ed è passato alla modalità manuale. Basta ripremere auto

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Ho capito che ho impostato una funzione manuale, ci sta, ma perchè inserisce il ricircolo? Con la "A" accesa, il ricircolo, normalmente è disinserito, cioè prende aria da fuori. Perchè lui deve passare in "M", e quindi attaccare il ricircolo interno? Io ho solo cambiato la temperatura di mezzo grado! Ma nessuna macchina lo fa!

aspetta forse avevo capito male. Passa in M per arrivare prima alla temperatura impostata. Lascialo in M la prossima volta,
perché se così dovesse essere passerà da solo in A

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì probabilmente è così. Infatti ho visto che va in M e rimane in M se cambio la velocità della ventola. Anche qui però mi sarei aspettato rimanesse in A

Ora provate a cambiare la temperatura lato guida.

A me si spegne la "A" del ricircolo automatico, e si mette in "M", cioè il ricircolo diventa manuale.

Ma perché?

A me va in M solo se cambio velocità della ventola, non se cambio la temperatura.
Ci sta che vada in ricircolo per arrivare prima a temperatura, come ha scritto VURT, ma dovrebbe comunque rimanere in A. Almeno a me fa così...
La M dovrebbe essere solo per forzare il ricircolo.

Fatta prova. Confermo passa in M se cambio velocità, rimane in A se cambio temperatura. Rimane il fatto che non ha senso. Perché mai passa in M? Significa che ha chiuso le bocchette esterne? Perché mi deve forzare a premere 2 volte il ricircolo per tornare in A, sempre con la velocità che voglio io?

Poi difendiamolo pure a oltranza, ma a mio parere sto sistema è fatto male.

Un senso secondo me ce l'ha: se il climatizzatore funziona in modalità automatica tu puoi solo impostare la temperatura da mantenere mentre la gestione della velocità della ventola e la parzializzazione dei flussi di aria dalle varie bocchette sarà gestita in automatico, così come il recircolo. Se imposti il recircolo su M (manuale) allora il climatizzatore andrà in modalità completamente manuale e dovrebbe pure spegnersi la spia AUTO sulla manopola di destra del clima.

• Mi piace
Reazioni: Luigi ANCORA
Un senso secondo me ce l'ha: se il climatizzatore funziona in modalità automatica tu puoi solo impostare la temperatura da mantenere mentre la gestione della velocità della ventola e la parzializzazione dei flussi di aria dalle varie bocchette sarà gestita in automatico, così come il recircolo. Se imposti il recircolo su M (manuale) allora il climatizzatore andrà in modalità completamente manuale e dovrebbe pure spegnersi la spia AUTO sulla manopola di destra del clima.
Mi correggo, cambiando l'impostazione del recircolo da automatico a manuale o viceversa l'impostazione del clima resta in automatico. Ho letto però che la differenza tra recircolo manuale e recircolo automatico consiste nel fatto che quest'ultimo, una volta selezionato, si inserisce automaticamente solo se l'impianto di climatizzazione percepisce aria esterna inquinata.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan