Climatizzatore con A/C acceso: se imposto in LO esce aria fredda..

vorrei riprendere questa discussione per capire se qualcuno ha risolto, i miei problemi con il clima sono:
1) in estate, temperatura esterna calda, diciamo più di 30°C, a/c spenta, impostando la temperatura anche sotto i 22° con solo ventilazione, esce aria molto calda dalle bocchette
2) in inverno/mezza stagione, come oggi, cielo coperto temperatura esterna 20°, imposto il clima con a/c spenta a 22°, esce aria gelata, attacca l'aria condizionata quando pare a lui... e non c'è modo di staccarla (il led dell'aria condizionata è spento)
 
vorrei riprendere questa discussione per capire se qualcuno ha risolto, i miei problemi con il clima sono:
1) in estate, temperatura esterna calda, diciamo più di 30°C, a/c spenta, impostando la temperatura anche sotto i 22° con solo ventilazione, esce aria molto calda dalle bocchette
2) in inverno/mezza stagione, come oggi, cielo coperto temperatura esterna 20°, imposto il clima con a/c spenta a 22°, esce aria gelata, attacca l'aria condizionata quando pare a lui... e non c'è modo di staccarla (il led dell'aria condizionata è spento)
Qualcosa ovviamente non va'...Vai in officina magari c'e' bisogno di un aggiornamento sw.
 
@Tstefano87 Secondo me fuori 17 gradi senza sole ..... dentro l auto ne hai 10.....quindi ........
Oppure hai un problema di rilevamento temperatura interna perchese rinfresca solo a LO io mi farei fare una diagnosi al sistema
 
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vorrei riprendere questa discussione per capire se qualcuno ha risolto, i miei problemi con il clima sono:
1) in estate, temperatura esterna calda, diciamo più di 30°C, a/c spenta, impostando la temperatura anche sotto i 22° con solo ventilazione, esce aria molto calda dalle bocchette
2) in inverno/mezza stagione, come oggi, cielo coperto temperatura esterna 20°, imposto il clima con a/c spenta a 22°, esce aria gelata, attacca l'aria condizionata quando pare a lui... e non c'è modo di staccarla (il led dell'aria condizionata è spento)

Per il punto 1, direi che è normale. L'aria esce molto calda perchè, oltre ad essere calda di suo, attraversa i condotti e le bocchette che saranno caldissime per l'esposizione al sole.

Riguardo il punto 2), lo fa anche la mia.
Esce aria fresca e asciutta (quindi con compressore sicuramente acceso) anche col led A/C spento. In concessionaria non hanno saputo dirmi niente... Per non avere aria fresca, accendo e rispengo col pulsante A/C. Non appena lo faccio, si avverte subito il cambio di temperatura ed umidità dell'aria che esce dalle bocchette.
Da quello che ho notato, il tutto sembra collegato all'eccessiva umidità dell'aria, come se il sistema di ricircolo automatico e controllo qualità dell'aria, intervenisse in qualche modo sul compressore anche senza segnalarlo.

Non ho mai approfondito il problema perchè non esce di frequente, anche per spiegarlo in officina...
 
Per il punto 1, direi che è normale. L'aria esce molto calda perchè, oltre ad essere calda di suo, attraversa i condotti e le bocchette che saranno caldissime per l'esposizione al sole.

Riguardo il punto 2), lo fa anche la mia.
Esce aria fresca e asciutta (quindi con compressore sicuramente acceso) anche col led A/C spento. In concessionaria non hanno saputo dirmi niente... Per non avere aria fresca, accendo e rispengo col pulsante A/C. Non appena lo faccio, si avverte subito il cambio di temperatura ed umidità dell'aria che esce dalle bocchette.
Da quello che ho notato, il tutto sembra collegato all'eccessiva umidità dell'aria, come se il sistema di ricircolo automatico e controllo qualità dell'aria, intervenisse in qualche modo sul compressore anche senza segnalarlo.

Non ho mai approfondito il problema perchè non esce di frequente, anche per spiegarlo in officina...

per il punto 1), non mi è mai capitato con altre auto, sì, usciva calda... ma non così calda! poi accendo e spengo il pulsante aria condizionata anche per pochi secondi... ed esce aria "naturale" da ambiente esterno.

per entrambi i punti, ho provato a spiegarli in officina, ma è stata dura farmi capire.
Dicono che non gli è mai capitato e per capire devono vedere quando fa il "difetto"...
Ho provato a buttarla lì, un sensore che non funziona bene... ma non hanno colto, hanno detto che non c'' modo di fare diagnosi se non vedere quando fa il difetto.
 
Controllare che funzioni correttamente il sensore anti brina/temperatura abitacolo, visibile anche con una comune diagnosi i valori relativi.
 
Controllare che funzioni correttamente il sensore anti brina/temperatura abitacolo, visibile anche con una comune diagnosi i valori relativi.
Ok ma chi può farlo?
In concessionaria ho chiesto se si può fare una diagnosi o se c’è qualche aggiornamento SW, mi hanno risposto che non si può e che bisogna vedere la macchina quando fa il difetto. E non lo fa in continuazione!
 
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Controllare che funzioni correttamente il sensore anti brina/temperatura abitacolo, visibile anche con una comune diagnosi i valori relativi.
La cosa strana è che, anche se un sensore fosse guasto, il compressore parte comunque indipendentemente dalla spia AC accesa o spenta.
Anche se ci fosse un motivo valido per accendersi (e da nessuna parte è indicato quale possa essere), perché non si accende la spia nel pulsante?
 
Ok ma chi può farlo?
In concessionaria ho chiesto se si può fare una diagnosi o se c’è qualche aggiornamento SW, mi hanno risposto che non si può e che bisogna vedere la macchina quando fa il difetto. E non lo fa in continuazione!
Quello che ti hanno detto è corretto in quanto l'anomalia non è costante, se fosse costante era facilmente rivelabile dalla diagnosi.

Supponiamo che sia effettivamente il sensore (per me e lui che fa le bizze), difettoso il problema lo riscontrerai solo nel momento in cui il difetto si presenta, se non erro tu stesso hai detto che non lo fa sempre, quindi quando funziona in modo corretto il clima il sensore funzionerà e anche se farai diagnosi ti mostrerà i parametri corretti, quando si presenterà nuovamente l'anomalia in tutta probabilità riscontrerete ciò che non funziona in quel preciso istante..
 
La cosa strana è che, anche se un sensore fosse guasto, il compressore parte comunque indipendentemente dalla spia AC accesa o spenta.
Anche se ci fosse un motivo valido per accendersi (e da nessuna parte è indicato quale possa essere), perché non si accende la spia nel pulsante?
Bella domanda, per risponderti con precisione dovrei visionare personalmente la macchina, la spia può esser lampeggiante a indicarti un anomalia o fissa compressore acceso o spenta compressore spento.

Se il compressore è attivo anche la relativa spia dovrebbe esserlo salvo che non si sia bruciato il led interno.
 
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