climatizzatore giulietta

correr

Alfista principiante
26 Novembre 2016
67
7
19
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
105 jtd
Ragazzi chiedo aiuto sono 2 anni che ci combatto nonostante credo di portare in un autofficina capace ed onesta
Il mio clima se fuori è molto caldo ..emana...solo aria fresca o poco di piu
come si abbassa di qualche grado la temperatura esterna...vedi sotto i 30 gradi va decisamente meglio
La cosa è molto random nel senso che mentre viaggio su autostrada magari dopo un oretta di aria fresca da solo riprende ad emettere aria fredda...
in autoff hanno controllato clima..perdite zero rifatta carica...lavaggio impianto sostituito sensore,.ma nada..
dicono forse il compressore...ma che centra se poi con 29 gradi esterni ghiaccia come un frigo ?
helpissimo !!
grazie
 
Di sensori ce ne sono una infinità ( se è automatico ce ne sono 7 .... + 4 motorini elettrici + la centralina e i vari radiatori ), comunque devi leggere tutti i link che vengono segnalti quì sotto, per il clima ci sono già una infinità di discussioni ( vedi anche gli altri modelli ).
Comunque devi andare in una concessionaria ALFA ROMEO ufficiale perchè lì hanno i mezzi per fare un test dell'impianto di climatizzazione ( è molto complicato da analizzare bene ), altrimenti è tutto inutile e i meccanici generici possono fare solo dei tentativi a caso ....
 
Ultima modifica:
Ragazzi chiedo aiuto sono 2 anni che ci combatto nonostante credo di portare in un autofficina capace ed onesta
Il mio clima se fuori è molto caldo ..emana...solo aria fresca o poco di piu
come si abbassa di qualche grado la temperatura esterna...vedi sotto i 30 gradi va decisamente meglio
La cosa è molto random nel senso che mentre viaggio su autostrada magari dopo un oretta di aria fresca da solo riprende ad emettere aria fredda...
in autoff hanno controllato clima..perdite zero rifatta carica...lavaggio impianto sostituito sensore,.ma nada..
dicono forse il compressore...ma che centra se poi con 29 gradi esterni ghiaccia come un frigo ?
helpissimo !!
grazie

A volte lo scarso rendimento del ciclo frigorifero può essere determinato da una banalità che và dal filtro disidratatore alla valvola di espansione.

Purtroppo per verificarlo è necessario che chi interviene conosca molto bene il ciclo e soprattutto che sappia leggere i manometri a corredo della stazione di ricarica.
Purtroppo la specie di frigoristi è oramai estinta, restano solo quelli che sostituiscono a priori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi chiedo aiuto sono 2 anni che ci combatto nonostante credo di portare in un autofficina capace ed onesta
Il mio clima se fuori è molto caldo ..emana...solo aria fresca o poco di piu
come si abbassa di qualche grado la temperatura esterna...vedi sotto i 30 gradi va decisamente meglio
La cosa è molto random nel senso che mentre viaggio su autostrada magari dopo un oretta di aria fresca da solo riprende ad emettere aria fredda...
in autoff hanno controllato clima..perdite zero rifatta carica...lavaggio impianto sostituito sensore,.ma nada..
dicono forse il compressore...ma che centra se poi con 29 gradi esterni ghiaccia come un frigo ?
helpissimo !!
grazie
Ciao, ti rispondo da gestore di impianti termici e da possessore di Giulietta. Forse hai già fatto tutti i tentativi e le prove ma io lo scrivo perchè magari il clima sta funzionando a dovere.
Quello che conta per verificare il corretto funzionamento del climatizzatore è anche l'impostazione della temperatura interna. Faccio un esempio. Se quando fuori abbiamo una temperatura di 29 °C ed imposti una temperatura interna di 22 °C, molto probabilmente il climatizzatore lavorerà al massimo o quasi fino al raggiungimento dei 22 °C. Poi dovrà solo mantenere la temperatura e quindi andrà al minimo e l'aria condizionata si spegnerà ad intermittenza emettendo solo aria fresca ed anche la ventola rallenterà. Ovviamente tutto questo vale con l'impostazione in completo automatico.

È vero che il problema potrebbe essere un altro ed a mio parere, visto che sopra i 30 °C funziona male, sarebbe per il poco scambio termico sullo scambiatore (magari è sporco esternamente o ha le alette piegate da "pettinare").

P.S. Lo dico solo per una questione di salute ed ecologica e vado fuori tema. Personalmente difficilmente imposto l'aria condizionata sotto i 24-25 °C interni. In maniche corte si sta alla grande con quelle temperature. 😉
 
Ultima modifica: