climatizzatore VS finestrino giù (cosa consuma di +?)

perchè non in città??è il posto in cui serve di più :p
con tanti personaggi addormentati che fanno i 2 all'ora serve per forza :cool001:
 
Secondo me dipende da quanto è caldo e soprattutto da quanto è umido. In una fresca sera di primavera tettino aperto, vince sia sul clima che sul finestrino. Ma ora con i 40 gradi e il 400% di umidità il clima vince a mani basse anche per spostamenti di 5 minuti, tanto dal finestrino ti entra cmq aria più calda di quella del clima appena acceso.
 
ciao a tutti!!..io il clima lo utilizzo solo quando sono su statali e autostrade.perche preferisco i finestrini abbassati..comunque il clima ti fa consumare di piu perche assorba piu energia e bisogna tenere i giri macchina piu alti,e poi attenzione perche se tenete la temperatura interna troppo bassa rispetto a fuori,altro che collo..rimanete bloccati!
 
io il clima lo uso solo quando è strettamente necessario,se non cè troppo caldo preferisco aprire i finestrini oppure mettere l'aria normale tanto per sentire un pò di brezza.......
mi sorge un'altra domanda,ma oltre al clima cos'altro consuma la benzina oltre al motore?io sapevo il servosterzo,ma magari anche altro.....illuminatemi grazie!
 
Io l'aria normale (senza clima) la tengo sempre accesa a 1...Che vada male? Cioè che usuri troppo l'impianto di ventilazione?
 
Per me la soluzione migliore è clima acceso con pochi gradi in meno rispetto alla temperatura esterna (2°-3° in meno) con i finestrini abbassati di un centimetro e (importante)il ricircolo inserito..in questo modo le ventole non sono sforzate (per questioni di pressione) e la temperatura si abbassa tranquillamente e il compressore lavora di meno..ergo i consumi non ne risentono più di tanto..provare per credere:D
 
Per me la soluzione migliore è clima acceso con pochi gradi in meno rispetto alla temperatura esterna (2°-3° in meno) con i finestrini abbassati di un centimetro e (importante)il ricircolo inserito..in questo modo le ventole non sono sforzate (per questioni di pressione) e la temperatura si abbassa tranquillamente e il compressore lavora di meno..ergo i consumi non ne risentono più di tanto..provare per credere:D
Con il recircolo inserito sforza di meno? Ero convinto del contrario..
 
scientificamente non lo so..empiricamente ho ipotizzato che il ricircolo,riutilizzando l'aria già in parte freddata dell'abitacolo,fa si che il lavoro del compressore sia diminuito..in pratica deve mantenere costante aria fredda invece di freddare l'aria calda che viene dall'esterno..i finestrini abbassati di 1 cm completano evitando che le ventole lavorino esercitando pressione in ingresso verso l'abitacolo..fai la prova e poi mi racconti;)
 
quoto il mio omonimo ciro, con il ricircolo, il clima spende meno per affreddare laria, non la trovando per es a 39° come allesterno ma bensi magari la lavora che già di suo sta intorno ai 24°
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok proverò pure io.....comunque cos'altro consuma benzina altre al motore su un auto?