Codatronca 1300: liquido freni e impianto frenante

Discussione in 'Coda Tronca' iniziata da amenego, 28 Aprile 2010.

  1. Ciao a Tutti,
    qualcuno potrebbe suggerirmi quale liquido freni era consigliato (secondo manuale)? se non è più disponibile sul mercato come posso sostituirlo?

    in una revisione globale dell'impianto frenante cosa è suggerito controllare? .... in particolare sui dischi...

    grazie a tutti
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    motore corretto per duetto 1300 Coda Tronca 8 Aprile 2019
    Codatronca 1300 Junior 74: olio e additivo carburante Coda Tronca 11 Marzo 2010
    Duetto 1300 Giallo prototipo Coda Tronca 16 Luglio 2007

  3. Mi permetto di aggiungere questo consiglio da parte Alfista162B4A in questa discussione:

    Per sicurezza controlla anche le condizioni dei tubi benzina (che dovrebbero esser già per la senza piombo, senza treccia esterna, ma con treccia tra gomma interna ed esterna) e dei tubi freni (la parte che va dalle pinze alla scocca, dove i tubi sono in metallo), che non siano screpolati o altro.
     
  4. #3Alfista162B4A,2 Maggio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2016
    Hai fatto bene a spostare qui, di là era O.T.
    Se non hai il libretto uso e manutenzione, in tutte le Alfa c'era un adesivo (in uno dei cofani), in cui erano riportati tutti i liquidi prescritti (oltre qa quello col codice colore della verinice della carrozzeria).
    Questi adesivi sono ristampati e li trovi su ebay, basta che li cerchi per il modello del tuo anno. Anche per una omologazione come auto storica la rende più completa e originale.

    Il liquido dei freni e della frizione è lo stesso.
    L'importante è sapere la classificazione DOT, potrebbe andarci un DOT3 o un DOT4 (in alcuni veicoli questo è scritto anche sul tappo del serbatoio). Non farsi convincere da meccanici pseudo competenti a cambiare (col DOT5 messo in una moto al posto del DOT4 ho dovuto cambiare tutte le tenute e meno male che erano pinze e pompe vecchio tipo di quelle di cui venivano forniti i kit di revisione coi gommini tenute etc, questi kit su ebay si trovano anche per le Giulia).
    Dovresti farti dire dal precedente proprietario cosa ha messo perché mescolare fluidi diversi potrebbe esser dannoso (un diverso tipo/marca di fluido potrebbe staccar depositi che è meglio non vadano in giro). Qualcuno dice che se si sostituisce completamente un DOT3 con un DOT 4 non fa male, ma meglio evitare.
    Sulla Giulietta del 77÷78 andavano:
    - o Alfa Romeo normale 3681.69905
    - o Agip F1 Brake Fluid Super HD (DOT 4, come forse anche gli altri, e dovrebbe corrispondere all'attuale BRAKE FLUID DOT 4: Prodotti-Agip)
    - o ATE "S"

    Ma non so se in un auto più vecchia era ancora usato il DOT3

    Sull'osso di seppia del '69 andava invece lo ATE "Blau H".

    Dei dischi va controllato lo spessore, che non sia inferiore al minimo (è scritto sul manuale, a volte anche sui dischi), che non siano troppo rigati o deformati (ma vibrerebbero in frenata) e poi va controllato lo spessore delle pastichhe e se necessario va registrato il freno a mano.