Problema passaggio a GPL

Allison Bayas

Alfista principiante
13 Dicembre 2023
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Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti! Da un anno più o meno ho comprato la mia Mito 1.4 benzina con impianto a GPL. Macchina usata con 140.000 Km, mi sono fidata del venditore e la macchina aveva tante “piccole” cose da sistemare. Effettuato cambio chinghia, frizione, cambiato i tubi del liquido. Persiste un problema dell’impianto a GPL, la macchina la mattina da appena accesa a freddo, fa qualche km a benzina e poi come normale che sia passa a GPL, il problema è che dopo qualche Km ritorna a benzina. Dopo qualche mese scopro che se spengo la macchina e riaccendo, passa normalmente a GPL e rimane così.
Il mese scorso mi sono resa conto (con l’arrivo del freddo) che la macchina non stava raggiungendo la temperatura giusta, e dopo aver fatto delle prove (lancetta della temperatura che va giù nelle discese importanti) ho sostituito finalmente il termostato che era rotto. Si pensava insieme al mio meccanico che allora il problema del GPL fosse risolto, invece continua..
Avete qualche suggerimento? Il mio meccanico non se ne intende dell’impianto a GPL, e il primo meccanico che potrebbe intendersene sta a 80 Km di distanza da me.
 
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Ciao, benvenuta. Va controllato l’impianto gpl. Potrebbe essere una valvola o relè che non fa il suo dovere. Sicuramente non è un problema grave da come lo hai descritto, ma ti conviene raggiungere chi se ne intende così ti risolverà definitivamente.
 
Ciao a tutti! Da un anno più o meno ho comprato la mia Mito 1.4 benzina con impianto a GPL. Macchina usata con 140.000 Km, mi sono fidata del venditore e la macchina aveva tante “piccole” cose da sistemare. Effettuato cambio chinghia, frizione, cambiato i tubi del liquido. Persiste un problema dell’impianto a GPL, la macchina la mattina da appena accesa a freddo, fa qualche km a benzina e poi come normale che sia passa a GPL, il problema è che dopo qualche Km ritorna a benzina. Dopo qualche mese scopro che se spengo la macchina e riaccendo, passa normalmente a GPL e rimane così.
Il mese scorso mi sono resa conto (con l’arrivo del freddo) che la macchina non stava raggiungendo la temperatura giusta, e dopo aver fatto delle prove (lancetta della temperatura che va giù nelle discese importanti) ho sostituito finalmente il termostato che era rotto. Si pensava insieme al mio meccanico che allora il problema del GPL fosse risolto, invece continua..
Avete qualche suggerimento? Il mio meccanico non se ne intende dell’impianto a GPL, e il primo meccanico che potrebbe intendersene sta a 80 Km di distanza da me.
Ben arrivata e Condoglianze per l'acquisto.
Dovrai revisionare alcune parti dell'impianto a gas primo tra questi il riduttore di pressione ed il regolatore sostituendo la membrana interna. Mai fidarsi dei venditori.
Le candele almeno sono quelle giuste originali? Hanno meno di 30 000km ?
 
Ciao, hai fatto un pieno a benzina e utilizzata solo a benzina per tutto il pieno?
 
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Ciao Allison, magari nel frattempo avrai risolto, ma visto che ho la stessa macchina ti dico la mia: gli impianti a GPL sono sistemi soggetti a piani di manutenzione propri. Bisogna fare il tagliando all'impianto (sostituzione dei filtri, controllo e programmazione con diagnosi via cavo, all'occorrenza anche revisione del riduttore di pressione) almeno ogni 20.000 km. Il gas è più pulito della nafta, ma sporca anche lui; i filtri si intasano, i sensori invecchiano. Fai manutenzione da uno specialista di impianti a GPL (meglio se della stessa marca del tuo impianto) e goditi il risparmio.
Buona strada!