Codice d'errore P0121

LorenzoMito

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2023
4
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve a tutti da un po' di tempo sto avendo dei problemi con la mia MiTo compare continuamente il codice d'errore P0121, avendo la macchia benzina/gpl il meccanico continua a dirmi che è un problema delle macchine a gpl ma anche non usando il gpl e utilizzando la benzina 100 ottani, il vero problema e che ho già sostituito il sensore e il pedale e continua a dare problemi qualcuno con il mio stesso problema?
 
L'errore dovrebbe esser relativo al sensore angolo farfalla, riferito al corpo farfallato nei benzina nei diesel valvola farfalla.
L'errore della posizione del pedale acceleratore è diverso, bisogna indagare meglio che diagnosi ha utilizzato?

Che motorizzazione hai?
 
Salve 1.4 bifuel per il corpo farfallare il meccanico mi ha detto che è tutto apposto e che non va regolato poichè non è stato toccato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve 1.4 bifuel per il corpo farfallare il meccanico mi ha detto che è tutto apposto e che non va regolato poichè non è stato toccato
Non è che va regolato il sensore di posizione si sarà sfalsato o danneggiato o magari è semplicemente da pulire il corpo farfallato, il codice errore P0121 e relativo al sensore angolo farfalla che non cetra niente con il sensore del pedale.

Il codice del sensore pedale acceleratore è P1121 se non ricordo male..

Sicuro dei codici riportati?

Ora pero purtroppo devo staccarmi, prova a fare una ricerca sul web e verifica i codici, magari ricordo male io ci può stare.

Domani mattina se mi ricordo porto la diagnosi con me cosi verifico i codici con certezza, giusto per darti il dato corretto.
 
Grazie mille, ho verificato i codici ed avevi ragione. Come posso procedere con la pulizia del corpo farfallato ed eventuali consigli grazie mille ancora
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie mille, ho verificato i codici ed avevi ragione. Come posso procedere con la pulizia del corpo farfallato ed eventuali consigli grazie mille ancora
Come ti avevo detto per sicurezza controllo sulla diagnosi ecco i risultati:

P0121 :
IMG_2562.JPG


Parla anche del gruppo acceleratore quindi non ha fatto male a sostituirlo in ogni caso, il sensore è originale o di concorrenza, perché può capitare che la centralina non veda bene i ricambi di concorrenza e potrebbe creare anomalie, (sono un po rognose su i sensori).

Altra cosa quando ha installato il sensore ha comunicato alla centralina che è stato cambiato il componente tramite diagnosi?
Lo dico in quanto potrebbe esser un problema di configurazione parametri sensore pedale acceleratore/potenziometro valvola a farfalla.

Per la pulizia del corpo farfallato devi smontarlo, ma puoi provare prima con uno spray specifico che si può utilizzare senza smontare la parte fisicamente, trovi anche diverse guide sul tubo o basta eseguire alla lettera l'etichetta del prodotto, (io preferisco sempre smontare la parte).Ma prova prima a verificare il sensore sostituito, non vorrei che fa i capricci proprio lui, dando l'anomalia in modo diverso, facendo credere una cosa per un'altra.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come ti avevo detto per sicurezza controllo sulla diagnosi ecco i risultati:

P0121 :
Visualizza allegato 258465

Parla anche del gruppo acceleratore quindi non ha fatto male a sostituirlo in ogni caso, il sensore è originale o di concorrenza, perché può capitare che la centralina non veda bene i ricambi di concorrenza e potrebbe creare anomalie, (sono un po rognose su i sensori).

Altra cosa quando ha installato il sensore ha comunicato alla centralina che è stato cambiato il componente tramite diagnosi?
Lo dico in quanto potrebbe esser un problema di configurazione parametri sensore pedale acceleratore/potenziometro valvola a farfalla.

Per la pulizia del corpo farfallato devi smontarlo, ma puoi provare prima con uno spray specifico che si può utilizzare senza smontare la parte fisicamente, trovi anche diverse guide sul tubo o basta eseguire alla lettera l'etichetta del prodotto, (io preferisco sempre smontare la parte).Ma prova prima a verificare il sensore sostituito, non vorrei che fa i capricci proprio lui, dando l'anomalia in modo diverso, facendo credere una cosa per un'altra.
Grazie mille appena ho tempo provo il tutto e ti faro sapere grazie mille ancora, consigli sui prodotti da utilizzare per la pulizia?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Come prodotti è pieno il web, io uso i prodotti della Liqui Moly e mi trovo da dio, in particolare uso gli additivi carburante.

Questo è ottimo:
664477.PNG
 
X