Codice elettronico e codice meccanico, quali differenze?

Alfista_83

Alfista principiante
26 Agosto 2015
38
3
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
Buon pomeriggio, una curiosità. Sulla tessera che mi diedero all'Alfa quando comprai la macchina, ho il codice elettronico e il codice meccanico, ma quali sono le differenze tra i due codici?
 
Buon pomeriggio, una curiosità. Sulla tessera che mi diedero all'Alfa quando comprai la macchina, ho il codice elettronico e il codice meccanico, ma quali sono le differenze tra i due codici?

Vado a memoria.... il codice elettronico è quello che ti consente di avviare l'auto con il CODE guasto ovvero con la sola chiave meccanica, il codice meccanico dovrebbe essere quello della chiave meccanica (l'intaglio).
 
parliamo della chiave
 
Io ho solo la chiave compresa di telecomando per attiv-disatt l'antifurto e per aprire il bagagliaio. Mi state dicendo che dovrei avere un'altra chiave? Senza telecomando?
 
Io ho solo la chiave compresa di telecomando per attiv-disatt l'antifurto e per aprire il bagagliaio. Mi state dicendo che dovrei avere un'altra chiave? Senza telecomando?

Dipende dalle versioni e anno di costruzione comunque tutte le auto dell'epoca avevano almeno 2 chiavi (avviamento con CODE, apertura porte magari con telecomando).
Immagino che per disattivazione dell'antifurto intenda il CODE, comunque alcune avevano la anche disattivazione dell'antifurto abitacolo.
 
  • Like
Reactions: Alfista_83
come regola dovresti avere 2 chiavi
parlo di 159 ma credo valga anche per 156
il codice meccanico serve per rifinire materialmente la chiave (valli e monti) per incastrarsi nei nottolini e aprire/chiudere portiere circuiti
qll elettronico identifica la chiave che deve essere riconosciuta dal trasponder e/o dalla centralina
 
  • Like
Reactions: Alfista_83
Credo di essere rimasto solo con una chiave allora. Ho solo la chiave a telecomandino con i due pulsanti, antifurto e apertura bagagliaio.

Una domanda, sulla mia Fiat Panda se c'è l'antifurto a sirena attivo e apro la vettura con la seconda chiave, automaticamente l'antifurto a sirena si disattiva e mi apre le portiere e poi ovviamente posso mettere in moto.

Con l'Alfa 156 se io apro la vettura girando semplicemente il nottolino con l'antifurto a sirena attivo, appena si aprono le portiere la macchina suona giusto? Per disattivare in quel momento la sirena premo direttamente il pulsante sul telecomando giusto?
 
Credo di essere rimasto solo con una chiave allora. Ho solo la chiave a telecomandino con i due pulsanti, antifurto e apertura bagagliaio.

Qualcosa non mi convince... potresti postare una foto del telecomando?
 
Ecco
 

Allegati

  • 20220828_094106.jpg
    20220828_094106.jpg
    679 KB · Visualizzazioni: 65
  • 20220828_094111.jpg
    20220828_094111.jpg
    689.7 KB · Visualizzazioni: 62
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Ah tutto OK!

E' la tipica chiave che ha tre funzioni, apertura porte (e se presente disattivazione allarme sonoro), apertura baule, sempre disattivazione allarme, e consenso accensione motore (CODE).
Il comportamento che hai descritto per la 156 è corretto, mi rimane qualche perplessità per la Panda. Probabile che la seconda chiave non intervenga sull'allarme sonoro... dovrei vedere.