Codice Motore Giulia 1600 Berlina Inesistente

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
36
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Ciao Ragazzi , posto questa discussione a nome di mio cugino, felice proprietario di una Giulia 1600 nell'attesa che si iscriva al forum . La sua Giulia comprata di seconda mano un bel po di anni fa, quando ancora era nelle mani del precedente proprietario fuse il motore e venne sostituito interamente con un motore nuovo . Tempo fa per vari interventi alla vettura , il motore venne sceso e nella curiosità di controllare la targhetta del codice del motore notarono sia lui che il meccanico che non presenta alcuna targhetta , o meglio nessuno numero stampato sul blocco. Il motore è stato pulito per vedere se ci potessero essere segni ti cancellazione del numero fatti in passato ma niente , è perfetto , non ci sono delle righe o solchi le lascino presupporre ad una limatura del numero ... è quindi possibile che il motore 1600 della Giulia non avesse un numero specifico di identificazione ?
 
sicuramente all'epoca è stato montato un motore nuovo oppure il solo monoblocco nuovo .

Tali ricambi non erano punzonati e dopo averli montati bisognava andare in Motorizzazione a farli punzonare , poi di fatto quasi nessuno lo faceva , come nel tuo caso .

Mi sono già capitati altri casi simili .
 
quindi anche nel caso della sostituzione del motore per intero e non solo del monoblocco andavano punzonati .. benissimo .. riferirò subito .. era un po preoccupato di non vedere la punzonatura .. perchè deve iscrivere la vettura al registro storico e pensa che ci possano essere delle noie per questa cosa ..grazie mille Miclanci
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo , anche il motore completo veniva fornito senza numero .

Per il Registro Storico NON è detto che non ci siano complicazioni !!!!

Deve riuscire a dimostrare che il motore è stato sostituito in epoca non recente e che ne sia stato messo uno uguale e/o compatibile dello steso periodo e soprattutto della stessa cilindrata !!

Una vecchia fattura sarebbe l'ideale !! oppure bisognerebbe fare una ricerca consultando il vecchio proprietario per risalire a come sono andate di fatto le cose .