Codice motore Spider 1966

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
33
29
62
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata
Un amico mio si è comperato un Duetto 1600 del 1966 come progetto di restaurazione: smontato il motore trovo il prosimo codice: AR 00526A*A1324

Non è un motore originale perchè dovrebbe iniziare con: AR 00536

La sua domanda adesso è: di quale modello viene e che cosa significa il secondo A in rosso?
 
Re: Codice motore

Il motore del Tuo amico è di una Giulia Super del 1971.

La seconda A è parte integrante del numero progressivo : è normale .

Nel file pdf di seguito una tabella che Ti può essere d'aiuto .

Il Duetto ( 1600 ) del 1966 montava come hai giustamente detto , un motore tipo AR00536 .

I numeri per il 1966 sono :

da AR00536*00770 a AR00536*11033
 

Allegati

  • Motore AR00526A.pdf
    2.1 MB · Visualizzazioni: 1,805
Re: Codice motore

Il motore del Tuo amico è di una Giulia Super del 1971.

La seconda A è parte integrante del numero progressivo : è normale .

Nel file pdf di seguito una tabella che Ti può essere d'aiuto .

Il Duetto ( 1600 ) del 1966 montava come hai giustamente detto , un motore tipo AR00536 .

I numeri per il 1966 sono :

da AR00536*00770 a AR00536*11033
Ciao. Ti chiedo questo: ho un Osso di Seppia di giugno 1966 con monoblocco AR00536-00753. Da quel che so i numeri per i motori dell' Ods son partiti dal 00770: per tua opinione può essere quello di primo equipaggiamento o gli è stato montato quello, per esempio, di una Giulia GT Veloce?
Grazie
 
Re: Codice motore

Ho un Osso di Seppia di giugno 1966 con monoblocco AR00536-00753. Da quel che so i numeri per i motori dell' Ods son partiti dal 00770: per tua opinione può essere quello di primo equipaggiamento o gli è stato montato quello, per esempio, di una Giulia GT Veloce?
Grazie

Il Tuo monoblocco è del 1965 !!

I casi possono essere due : è stato montato un motore rimasto lì dell'anno precedente , ma è molto strano ; oppure durante gli anni il motore è stato sostituito : se è così sei stato fortunato che almeno ne hanno messo uno giusto !!
 
Re: Codice motore

Ti ringrazio (e chiedo scusa a SilverShadow per essermi intromesso in una discussione iniziata da lui, ma mi sembrava pertinente e ne ho approfittato...). Ho un pò di sollievo; siccome la voglio fare ASI, il motore dovrebbe essere ALMENO compatibile. Il monoblocco è quello, i tappi nella testata sono quelli piccoli, il filtro olio è lato batteria...Per te quelli dell'ASI possono avere qualcosa da ridire?
 
Ultima modifica:
Re: Codice motore

Ti ringrazio. Ho un pò di sollievo; siccome la voglio fare ASI, il motore dovrebbe essere ALMENO compatibile. Il monoblocco è quello, i tappi nella testata sono quelli piccoli, il filtro olio è lato batteria...Per te quelli dell'ASI possono avere qualcosa da ridire?

Il filtro olio NON deve essere quello a cartuccia , ma del tipo "a bagno" e la posizione è giusto che sia lato batteria.

Per l'ASI nessun problema !!

La mia 1750 osso di seppia del 1968 ha un monoblocco del 1970 , la testata , filtro olio e tutto il resto corretto e l'ho omologata ASI senza problema ...forse neanche se ne sarebbero accorti perchè la numerazione 00548 è corretta , ma io l'ho dichiarato di mia spontanea volontà sulle note perchè sapevo che sarebbe stato accettato.

Sul certificato però è stata riportata la dicitura :
" blocco motore di epoca successiva , ma di tipo compatibile"

Ora , per favore , leggi i Regolamenti del Forum e presentati qui :

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum

poi presentaci anche la tua Spider qui:

Vintage - Storiche - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum


Buon Forum !!:decoccio::decoccio:
 
Presentazione effettuata! Posto volentieri anche il mio Osso, appena riesco a terminare il restauro...
 
Ho una giulia gt Veloce del 1966 con telaio AR+242987. Il motore attualmente montato non è il suo ma monta un monoblocco credo di alfetta. Vorrei metterla a posto per cui vorrei trovare un motore adattabile "con dignità" anche se non della GTV. Vorrei avere quindi i numeri di serie ed i numeri motori adattabili con "dignità"cioè dei motori con filtro a bagno e perni testata piccoli che mi sembra siano stati montati sulle berline e sul Duetto.
Andrebbe benissimo la tabella pdf allegata alla risposta data a Siver shadow il 29.7.08 ma non riporta motori 00536 (come mai?) e non c'è ovviamente l'indicazione se i motori sono come quello che vorrei cercare.
Grazie e saluti
 
anche per Te stessi motori per il 1966 :

da AR00536*00770 a AR00536*11033

negli archivi non viene specificato se per Spider o GT .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per le indicazioni ma vorrei essere sicuro di avere capito bene anche perchè affrontare ricerca, acquisto e recupero di un motore merita ... riflessione.
Se ho capito bene non riuscendo a trovare un motore 1600 con filtro a bagno del 1966 della serie 00536.( allego disegno da catalogo ricambi) quale altro motore potrei cercare fra 00526, 00539, 00530, 00506, 00559, 00548, 00585, 00551, o altri ancora con filtro a cartuccia? Grazie...spero di ricevere buone notizie. Afra mi ha già risposto che non c'è più nessuna disponibilità.
 

Allegati

  • monoblocco gtv 1600 filtro a bagno.JPG
    monoblocco gtv 1600 filtro a bagno.JPG
    219.2 KB · Visualizzazioni: 1,018