Cofano che non si apre

Le ho provate di ogni... nulla, non si è aperto. Spero di sbagliare, ma la leva sembra un po' troppo "molle".
 
Contattato poco fa il concessionario e mi ha fissato appuntamento domani dal carrozziere. Spero di risolvere senza fare interventi eclatanti.
 
  • Like
Reactions: spastru
Ho provato a fare una pressione (più volte ed anche con decisione) sul lato che non si apre, mentro mio padre tirava la leva e non si è aperto.

Ho fatto anche la prova inversa: tenendo premuto sul lato dove si sgancia regolarmente, ma tirando la leva, non faceva nessun rumore (ovviamente) non sganciando nè il gancio lato guida, nè quello passeggero.
A cofano chiuso spingi al centro piú volte.
Poi tira ls leva interna e quella laterale.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ciao tcard, ho provato a fare una cosa simile, ma non si è aperto. Mi auguro che non sia un difetto del laccio, perchè, come detto, sento la leva un po' troppo molle.
 
Capitava anche a me che il gancio lato guida non si aprisse se non insistendo più volte. Inizialmente mi sembrava che la leva di apertura fosse difettosa e che non tirasse bene il cavo, ed ho anche segnalato la cosa in concessionaria, in realtà ho scoperto che era il cavo regolato male. Nelle serrature la guaina si fissa con un sistema a tre o quattro (non ricordo) tacche che permette di regolarne la tensione. Io l'ho spostato di una ed ora sembra funzionare bene. attenzione a non tirarlo troppo, altrimenti non si aggancia per niente. Certo che se non ti si apre per niente, c'e' poco da fare se non rivolgersi al concessionario.

PS. La leva di apertura in abitacolo è davvero poco "Premium".:(
 
  • Like
Reactions: cerve86
Concordo anche io sulla bassa qualità della leva. Detto ciò, stamane dal carrozziere dopo un paio di tentativi, abbiamo aperto il cofano. Su entrambi i ganci ha spruzzato un po' di lubrificante e regolato i "gommini" per tenere un pochino più in tensione il cofano. Mi ha consigliato anche di non accompagnare il cofano ma di fargli fare il classico colpo per farlo chiudere regolarmente. Io ad esempio quelle poche volte che l'ho aperto, per chiuderlo lo adagiavo e lo spingevo delicatamente... Sono un pollastro :(
 
  • Like
Reactions: tcard
Concordo anche io sulla bassa qualità della leva. Detto ciò, stamane dal carrozziere dopo un paio di tentativi, abbiamo aperto il cofano. Su entrambi i ganci ha spruzzato un po' di lubrificante e regolato i "gommini" per tenere un pochino più in tensione il cofano. Mi ha consigliato anche di non accompagnare il cofano ma di fargli fare il classico colpo per farlo chiudere regolarmente. Io ad esempio quelle poche volte che l'ho aperto, per chiuderlo lo adagiavo e lo spingevo delicatamente... Sono un pollastro :(
Sei una persona precisa e il consiglio del carrozziere è valido. Lasciare cadere il cofano tenendolo con le mani a circa 20 cm.
Si aggancera' benissimo.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: lordaxel
Quello di far cadere il cofano non è un consiglio, è un imperativo!
Alfa Romeo dice di far cadere il cofano da 40 cm circa e se non si aggancia di ripetere l'operazione perchè premere il cofano dopo un tentativo di chiusura fallito potrebbe portare ad una chiusura imperfetta...
Quindi...;)

Appunti01.jpg
 
  • Like
Reactions: tcard e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi.

Stasera ho provato ad aprire il cofano (lo feci la sera del ritiro senza problemi), ma il fermo lato guida non si sgancia. Ho provato ripetutamente a riaprire, ma il risultato non cambia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come potrei risolvere fai da te?
È capitato anche a me, portata in concessionaria per quello e altri difetti di assemblaggio (baule che toccava in parauti,graffiandolo, guarnizioni portiere troppo mobili e scricchiolanti, e lamiere anteriori disallineate). Sostituzione pelle sedile anteriore.
Tutto questo dopo 2000 km...ero veramente sconfortato.
Ora ne ho quasi 20k e a parte il sedile guidatore che fa qualche rumore è uno SPETTACOLO!!

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it