Cofano che non si apre

lordaxel

Alfista Megalomane
14 Marzo 2008
1,046
1,051
181
41
SA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Altre Auto
Fiat Panda Cross 4x4
Buonasera ragazzi.

Stasera ho provato ad aprire il cofano (lo feci la sera del ritiro senza problemi), ma il fermo lato guida non si sgancia. Ho provato ripetutamente a riaprire, ma il risultato non cambia. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come potrei risolvere fai da te?
 
Prova a premere delicatamente il cofano in direzione del fermo mentre qualcuno ti tira la leva, è l'unica cosa che mi verrebbe da fare
 
Ok, vado a provare. E' davvero una cosa molto spiacevole con una vettura che ha percorso appena 800 kilometri...
 
Guarda... Ieri ho avuto lo stesso problema con il mio.
Dopo un po' di volte che non si apriva (perché non si sganciava il gancio lato passeggero) ho provato a chiuderlo, dopo ho premuto due o tre volte con forza con il palmo della mano nella zona dove c'è il gancio, poi ho ritirato la leva interna e finalmente si è aperto!

Secondo me per evitare che questo gancio si blocchi basterebbe mettere dell'olio lubrificante (tipo Svitol o WD-40 per intenderci).
 
Ho provato a fare una pressione (più volte ed anche con decisione) sul lato che non si apre, mentro mio padre tirava la leva e non si è aperto.

Ho fatto anche la prova inversa: tenendo premuto sul lato dove si sgancia regolarmente, ma tirando la leva, non faceva nessun rumore (ovviamente) non sganciando nè il gancio lato guida, nè quello passeggero.
 
Non vorrei far danni....
 
Se dai dei colpi come dice valentino mentre tuo padre tiene tirata la leva di sblocco cofano magari si sblocca e poi se apri wd40
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Cmq io un goccio di wd 40 l'ho già messo un paio di volte mi sembra troppo secco il meccanismo meglio prevenire
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Pubblicità - Continua a leggere sotto