Cofano non si apre... poi si apre...

anche a me dava problemi, poi ho letto un suggerimento qui sul forum che invitava alla regolazione del tampone di gomma attaccato al cofano.
se non si apre da un lato va svitato un mezzo giro, se invece non si chiude, o so apre poco dopo, va avvitato mezzo giro.
ho risolto in un attimo
si, ho provato, ma la parte che non si chiude(lato passeggero) ha già' il tampone avvitato al massimo. Ho provato a svitarli entrambi fino a meta' e da li' partire a fare regolazioni fini su una parte o sull'altra. ma il problema rimane. Lato passeggero si apre poco e non si chiude.
Ho ingrassato anche tutti i meccanismi di sgancio. Niente. In più' la maniglia del cofano dopo averla tirata non rientra al suo posto, ma rimane a meta' corsa. Devo spingerla io. Neanche la Fiat 127 di mia mamma di 40 fa aveva un meccanismo cosi' plasticone e fragilino.
 
Esatto.
Anche sparando un po' di grasso sulle chiusure nel cofano aiuta.

Diciamo che mandano fuori auto non perfettamente regolate sui tamponi di gomma del cofano. Avrebbero potuto fare un bel sistema a molla
Il sistema infatti è a molla. Il cofano viene alzato dal leverismo del gancio. Il tampone è un finecorsa. Secondo me la difficoltà di apertura si verifica quando la geometria del leverismo non è allineata al ponticello metallico del cofano.
 
A molla intendo che una molla spara in alto il cofano. Invece sembra molto passivo
 
si, ho provato, ma la parte che non si chiude(lato passeggero) ha già' il tampone avvitato al massimo. Ho provato a svitarli entrambi fino a meta' e da li' partire a fare regolazioni fini su una parte o sull'altra. ma il problema rimane. Lato passeggero si apre poco e non si chiude.
Ho ingrassato anche tutti i meccanismi di sgancio. Niente. In più' la maniglia del cofano dopo averla tirata non rientra al suo posto, ma rimane a meta' corsa. Devo spingerla io. Neanche la Fiat 127 di mia mamma di 40 fa aveva un meccanismo cosi' plasticone e fragilino.
Sicuramente c'è il gancio della serratura disallineato rispetto al fermo dove deve fare presa. Dovrebbe essere una cosa da poco che si risolve con una registrazione.
Il fatto che la maniglia non rientra al suo posto, al 99% dipende proprio dal disallineamento che non fa agganciare il gancio al suo fermo. In pratica il gancio resta in posizione aperta e quindi non tira (come capita normalmente quando si chiude) il filo collegato alla maniglia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente c'è il gancio della serratura disallineato rispetto al fermo dove deve fare presa. Dovrebbe essere una cosa da poco che si risolve con una registrazione.
Il fatto che la maniglia non rientra al suo posto, al 99% dipende proprio dal disallineamento che non fa agganciare il gancio al suo fermo. In pratica il gancio resta in posizione aperta e quindi non tira (come capita normalmente quando si chiude) il filo collegato alla maniglia.
Sulla mia auto la maniglia non rientra ma non credo sia dovuto ai ganci in quanto, a cofano aperto, chiudendo con un cacciavite entrambi ganci questi si chiudono perfettamente e si aprono subito agendo sulla maniglia che comunque non ritorna in sede.
Sempre a cofano aperto osservando il sistema di aggancio si vede come lavora la leva a molla che alza il cofano.