Collegamenti dei pin Fari Alfa Romeo mito

Giancarlo Magliari

Nuovo Alfista
21 Novembre 2020
8
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti ho acquistato i fari Depo per l'Alfa Mito, ma mi sono accorto dopo che montava fari Xenon con presa gialla, c'è una soluzione???
 

Allegati

  • IMG-20220822-WA0014.jpg
    IMG-20220822-WA0014.jpg
    263.6 KB · Visualizzazioni: 324
  • IMG-20220822-WA0016.jpg
    IMG-20220822-WA0016.jpg
    117.5 KB · Visualizzazioni: 155
Il connettore giallo è il connettore standard degli xenon alfa romeo dovresti trovare l'alimentazione 12v per il ballast xenon con positivo pin 1 e negativo pin 14 (li riconosci da dietro perchè i fili sono di sezione più grande), questi ti serviranno per alimentare la lampadina alogena 55w.
Poi devi cercare il collegamento per il solenoide che commuta per gli abbaglianti, che non ha un gran consumo di corrente, dovrebbe essere il pin 5.
Infine devi cercare i tre fili per il motorino che regola l'altezza elettricamente, ma se hai comprato fari alogeni commerciali penso che la regolazione dell'altezza dei fari sia solo manuale e fissa.
Comunque sui fari xenon è obbligatoria la regolazione elettrica dei fari per compensare i carichi, su le lampade alogene questa compensazione non è obbligatoria e spesso è eseguita solo manualmente dal conducente attraverso un commutatore sul cruscotto.
ti allego lo schema del connettore alfa stelvio (lo schema si riferisce al maschio sul faro, tu fai vedere la femmina gialla proveniente dal cablaggio sull'auto).
Ti servono due connettore femmina per il connettore viola e poi ricostruisci i collegamenti che ti servono con molta pazienza. Il consumo di corrente degli alogeni è più alto, 55w, e quindi dovrai cercare i due fusibili relativi e sostituirli con due fusibili da 20 ampere.
Volendo fare un lavoro perfetto dovresti portare a ciascun faro per alimentare la lampadina 55w un negativo dalla scocca ed un positivo, sotto fusibile 20a, direttamente dalla batteria interrompendo questa linea con un rele automobilistico 12v 30a (la linea si deve chiudere quando la bobina del rele è alimentata) Per alimentare la bobina del rele automobilistico userai i due fili 1 e 14 (la bobina del relè non ha polarità quindi non importa quale filo porta il positivo e quale il negativo).
Se non sei molto pratico rivolgiti ad un elettrauto.
A proposito questa è la sezione del forum relativa alla Stelvio
 

Allegati

  • connettore xenon.jpeg
    connettore xenon.jpeg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 324
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti ho acquistato i fari Depo per l'Alfa Mito, ma mi sono accorto dopo che montava fari Xenon con presa gialla, c'è una soluzione???
Sei nella sezione della Stelvio.
Segnala allo Staff di farti spostare in quella corretta.
Prima di fare un post verifica e seleziona il modello corretto dell'auto e se l'argomento di cui vuoi discutere non e' stato gia' aperto o in corso di discussione.