Collegare strumento 1,5V in auto.

Dovrebbe essere un po di piu, dato che deve alimentare le 2 resistenze termiche (per temp. interna ed esterna collegata al filo) e il IC che fa i calcoli...

comunque se qualcuno puo aiutarmi... é alimentato da una ministilo (AAA) da 1.5 V... qualcuno potrebbe dirmi che resistenza mi serve, da attaccarlo alla 12V ?
 
scusa dell'altro post ma ti faccio il conto io così facciamo prima .
data la formula vu=vi*R2/(R1+R2) ti rica vi quella inversa che sarebbe
R2=Vu/Vi*(R1+R2) dove vu è la tensione che vuoi 1.5v,vi e la tensione che metti in ingresso 12v,R1+R2 dai un valore qualsiasi per esempio 400 kohm. R2 ti viene di 120 kohm per ricavarti R1 fai la sottrazione 400-120=280 kohm
infine progetta lo schema di wikipedia e il gioco e fatto compra due resistenze da 120 e 280 kohh
 
io sono elettronico e posso darti una mano:

la cosa piu semplice è un partitore formato da due resistenze, non mettere la resistenza in serie altrimenti la tensione sul termometro variera in base al suo assorbimento.
Metti due resistenze in serie tra loro del valore di 210 ohm (almeno 2 watt) e 30 ohm (almeno 0,5 watt), poi alimentale con + e - di batteria; quindi collega il termometro alla resistenza da 30 ohm facendo attenzione alla polarita
 
io sono elettronico e posso darti una mano:

la cosa piu semplice è (...)
Metti due resistenze in serie tra loro del valore di 210 ohm (almeno 2 watt) e 30 ohm (almeno 0,5 watt), poi alimentale con + e - di batteria; quindi collega il termometro alla resistenza da 30 ohm facendo attenzione alla polarita

scusa dell'altro post ma ti faccio il conto io così facciamo prima .
data la formula (...) progetta lo schema di wikipedia e il gioco e fatto compra due resistenze da 120 e 280 kohh

Scusate ragazzi, ma alla fine, che resistenze mi servono? tra le due cose che avete detto, la differenza é abbastanza grossa... :confused:
 
ci sono diverse progettazioni che puoi fare e dipende in base al valore che assumi a tuo piacimento alla somma di R1+R2.infine però devi ottenere valori di resistenze che sono commerciabili e quindi che trovi dal ricambista.Ora non ricordo bene se si vende la resistenza da 280 kohm,ma la 120 esiste.
 
fai conto che il valore totale delle due resistenze sta a dimensionare l'energia che pui prelevare (diciamo così), perche se metti dei kohm cè il rischio che la resistenza dello strumento vada a sbilanciare il partitore; mentre invece per il rapporto tra le due resistenze è una semplice proporzione.Le resistenze le trovi in negozi di componenti elettronici; ti ho gia messo dei valori standard
 
  • Like
Reactions: Gremlin
beh io devo prelevare talmente poca energia, che dicrei che le resistenze da kOhm sarebbero sovradimensionate allora, no?
Quindi lunedi vado a prendere le due resistenze da 210 Ohm e 30 Ohme le collego... Grazie mille!
 
beh io devo prelevare talmente poca energia, che dicrei che le resistenze da kOhm sarebbero sovradimensionate allora, no?
Quindi lunedi vado a prendere le due resistenze da 210 Ohm e 30 Ohme le collego... Grazie mille!
è il contrario,con le resistenze da kohm preleveresti pochissima energia,vai con 210 e 30 e nel dubbio almeno 2 o 4w specie per la 210
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è il contrario,con le resistenze da kohm preleveresti pochissima energia,vai con 210 e 30 e nel dubbio almeno 2 o 4w specie per la 210

:) Grazie mille, ora ho capito piú o meno come funziona... .:blink:.

Denkiu! :D