Collettore di aspirazione

Andrea93

Nuovo Alfista
1 Marzo 2025
4
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti! Possiedo una giulietta 1.6 120 cv del 2017 con cambio tct.. vorrei far smontare e pulire il collettore di aspirazione dato che ho appena tolto di mezzo fap e egr, e sicuramente sarà super intasato.. secondo voi quanto mi potrà costare portandola in officina? Quante ore di lavoro ci vogliono all’incirca per smontarlo e rimontarlo? Grazie mille a chi risponderà.

Ciao, dipende molto da quanto sei pratico, però penso che una mattinata la perdi (stando all'operazione descritta dal manuale officina)
1000039656.jpg

• Like
Reactions: Andrea93
Per togliere il collettore di aspirazione bisogna togliere la pompa gasolio e tt egr.. se non ti da problemi ti sconsiglio di toglierlo per rimetterlo perché c’è un passaggio di acqua che può perdere acqua e deve essere sostituito.. quindi ti conviene aspettare che ti da problemi o perde acqua per smontare e sostituire..

• Like
Reactions: R1D3R175
- Informazione Pubblicitaria -
Per togliere il collettore di aspirazione bisogna togliere la pompa gasolio e tt egr.. se non ti da problemi ti sconsiglio di toglierlo per rimetterlo perché c’è un passaggio di acqua che può perdere acqua e deve essere sostituito.. quindi ti conviene aspettare che ti da problemi o perde acqua per smontare e sostituire..
Per quanto capisco il tuo punto di vista, non sarebbe meglio prevenire che curare?

Prevenire chiudi egr. togliere il collettore e rimontarlo ci vanno come minimo 8/10 ore!! A 40/50 euro ora minimo che prende un meccanico non sono pochi se poi dopo perde acqua ecc devi smontare tt di nuovo e sostituire collettore.. non è un lavoro facile e veloce da fare quindi per fare i lavori fatti bene quando si smonta molte cose vanno sostituiti parecchie cose.. esempio se togli la pompa visto che c’è la hai in mano conviene farla revisionare almeno che non hai 50 mila km sul auto e qualche anno di vita.. (4/5)

• Like
Visto il costo se lo togli ti conviene sostituirlo

Allegati

• IMG_3456.png
    IMG_3456.png
    86.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • Like
Prevenire chiudi egr. togliere il collettore e rimontarlo ci vanno come minimo 8/10 ore!! A 40/50 euro ora minimo che prende un meccanico non sono pochi se poi dopo perde acqua ecc devi smontare tt di nuovo e sostituire collettore.. non è un lavoro facile e veloce da fare quindi per fare i lavori fatti bene quando si smonta molte cose vanno sostituiti parecchie cose.. esempio se togli la pompa visto che c’è la hai in mano conviene farla revisionare almeno che non hai 50 mila km sul auto e qualche anno di vita.. (4/5)
Sono d'accordo con te :)

• Like
Reactions: gigivicenza
X