Collettore di aspirazione

papamau

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2012
3
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1900 JTD
Possiedo una 159 JTDM 16 v che ultimamente (ha 90.000 km) mostrava un significativo calo di prestazioni; mi hanno diagnosticato la rottura della biella di comando (barretta metallica con inserti in plastica su ogni valvola) apertura e regolazione del collettore di aspirazione ? ho visto di cosa si tratta e sto girando senza biella dopo aver aperto manualmente le valvole. Purtroppo il costo di sostituzione del collettore è stratosferico di oltre 700Euro e mi dicono comporti lo smontaggio anche della cinghia di distribuzione che ho fatto cambiare da pochi Km. Possibile che per la astina sciupata sia necessario sostituire tutto il collettore??? qualcuno mi sa dare informazioni??? è un guasto comune??? saluti a tutti
 
ciao si è un guasto comune alle 159 proprio dopo i 90 mila ma non è detto che per cambiarla devono smontare la cinghia ma lo fanno per comodità ( se sbaglio mi scuso ) ma non vedo altri motivi, il collettore lo devi cambiare per forza, il costo del singolo pezzo va da 250 a 300 euro, quello che è la parte costosa è la manodopera, infatti ci vogliono 4 ore di lavoro cinghia compresa, il costo complessivo compreso con cinghia e di 1200 euro circa, quindi se te ne chiede 700 e buono...MA ATTENZIONE LA CINGHIA LA DEVE CAMBIARE NON SMONTARE E RIMETTERE LA STESSA!!, CHE AVEVI, CIO' PUO' COMPORTARE DANNI IN FUTURO,già che ti trovi fa dare un occhiata alla pompa dell acqua e se ha la minima perdita falla cambiare (eviti cosi di dover ricambiare la cinghia tra pochi km)
 
Confermo che è un guasto comune sia per il 1.9 che per il 2.4, e la procedura per la sostituzione che ti ha descritto seppe91 è giusta ed in effetti il grosso del costo è rappresentato dall5 manodopera. Quello che ti posso consigliare per esperienza diretta, è di bloccare le swirl aperte, e di far lavorare l'attuatore a vuoto, e di far correggere la centralina per incrementare i bassi regimi compensando così la maggiore portata, e di non smontare niente. Così facendo avrai risparmiato denaro, ed allo stesso tempo risolto il problema definitivamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ringrazio per i solleciti consigli; pensavo di rimettere la attuale cinghia di distribuzione (in accordo col meccanico) perché è stata cambiata assieme alla pompa acqua solo 7.000 km fa; ora sto effettivamente viaggiando con le "swirl" aperte e l'attuatore a vuoto e la macchina funziona regolarmente e rende anche bene. saluti a tutti