Collettori de-pre-cat 147 1.6 ts 120. qualche soluzione?

marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
128
54
29
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 ts 120
Altre Auto
sportage k00
Salve a tutti. Avendo l'auto come da titolo, e che sapete avere due precat in parallelo con due sonde lambda (cambiate) un terzo cat con o2 sensor a valle, due silenziatori centrali ed il marmittone terminale , non mi sarebbe dispiaciuto semplificare un poco questo impianto.
Nello specifico eliminando i precat, in quanto mi pare aver capito trattasi di una modifica che dona un minimo di brio in più, restando i fumi adatti a passare la revisione.
Inoltre i barilotti arroventano il cofano, specialmente l'aspirazione con ulteriore calo di rendimento , e toccano facilmente sotto quando parcheggi col muso sopra ad un marciapiede.
Infatti,come quasi tutti, ho la piastra paracalore ed il supporto sul blocco danneggiati.

Premetto che ho già spulciato con la funzione cerca anche discussioni antichissime di questo forum e non solo. Ma se mi fosse sfuggito qualcosa, ringrazio per le segnalazioni a discussioni utili già trattate.

Premetto anche che 600-700 euro per un collettore di scarico sportivo completo per una comune auto 1.6 mi pare una follia a prescindere, ma avendo pagato tutta l'auto (in ottime condizioni) circa quattro volte la cifra è un' argomento fuor di discussione.

Avendo trovato di "pronto" su ebay da Cipro a circa 150 euro solo le curve e la flangia sostitutive, ma che prevedevano "distruzione" e risaldatura del componente originale (ancora ben funzionante) , mi pareva a questo punto un affare per 185 iva e spedizione comprese il "downpipe" sostitutivo della supersprint in vendita su speedup. Ma i signori dopo qualche giorno mi fanno che "è uscito di produzione"(un componente da fare su ordinazione? Mah...).

Per capirci il componente è questo,
Kit tubo bivio 100% inox 2-1 per collettore serie. per ALFA ROMEO 147 1.6i Twin Spark (120 Hp) ' 05 ->, Kit tubo bivio 100% inox 2-1 per collettore serie.
in realtà ancora a listino sebbene ad un prezzo in proporzione ancora più spropositato dei collettori 4 in 1 completi!

Ma è mai possibile che su un auto così diffusa non si trovi sul mercato un componente così banalmente realizzabile ad un prezzo ragionevole?

Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo, o dobbiamo far di necessità virtù tenendo tutto originale?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. Avendo l'auto come da titolo, e che sapete avere due precat in parallelo con due sonde lambda (cambiate) un terzo cat con o2 sensor a valle, due silenziatori centrali ed il marmittone terminale , non mi sarebbe dispiaciuto semplificare un poco questo impianto.
Nello specifico eliminando i precat, in quanto mi pare aver capito trattasi di una modifica che dona un minimo di brio in più, restando i fumi adatti a passare la revisione.
Inoltre i barilotti arroventano il cofano, specialmente l'aspirazione con ulteriore calo di rendimento , e toccano facilmente sotto quando parcheggi col muso sopra ad un marciapiede.
Infatti,come quasi tutti, ho la piastra paracalore ed il supporto sul blocco danneggiati.

Premetto che ho già spulciato con la funzione cerca anche discussioni antichissime di questo forum e non solo. Ma se mi fosse sfuggito qualcosa, ringrazio per le segnalazioni a discussioni utili già trattate.

Premetto anche che 600-700 euro per un collettore di scarico sportivo completo per una comune auto 1.6 mi pare una follia a prescindere, ma avendo pagato tutta l'auto (in ottime condizioni) circa quattro volte la cifra è un' argomento fuor di discussione.

Avendo trovato di "pronto" su ebay da Cipro a circa 150 euro solo le curve e la flangia sostitutive, ma che prevedevano "distruzione" e risaldatura del componente originale (ancora ben funzionante) , mi pareva a questo punto un affare per 185 iva e spedizione comprese il "downpipe" sostitutivo della supersprint in vendita su speedup. Ma i signori dopo qualche giorno mi fanno che "è uscito di produzione"(un componente da fare su ordinazione? Mah...).

Per capirci il componente è questo,
Kit tubo bivio 100% inox 2-1 per collettore serie. per ALFA ROMEO 147 1.6i Twin Spark (120 Hp) ' 05 ->, Kit tubo bivio 100% inox 2-1 per collettore serie.
in realtà ancora a listino sebbene ad un prezzo in proporzione ancora più spropositato dei collettori 4 in 1 completi!

Ma è mai possibile che su un auto così diffusa non si trovi sul mercato un componente così banalmente realizzabile ad un prezzo ragionevole?

Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo, o dobbiamo far di necessità virtù tenendo tutto originale?
Vai con i collettori super sprint a colpo sicuro.

Ti semplifichi la vita.

Nel caso prova a contattare la supersprint o la CSC di Mantova e chiedi quanto si prendono per farti il lavoro...ci perdi un sabato mattina e via..

Così al posto di spendere cifre fuori da ogni logica... direttamente in fabbrica ti cambiano l'impianto di scarico originale con una linea di marmitte e collettori sportivi in inox

Con 300 / 400 euro ti fanno tutto il lavoro


147 e 156 Twin Spark euro III

Hanno tre catalizzatori

I due paralleli sui collettori e uno sotto la vettura subito dietro la coppa dell'olio...

E un solo silenziatore centrale oltre al terminale finale
 
kormrider: mi stai dicendo che la stessa ditta che mette a listino un downpipe ad oltre 500 euro della serie "se contattate i nostri rivenditori anzichè romperci le balle comprando direttamente da noi che siam produttori, ci fate una cortesia" se vado in fabbrica da loro con 400 euro mi fa tutto lo scarico montaggio compreso?
Ingenuamente, visto che sotto la mia macchina ci guardo,(di centrali ne ho 2!) e cambiare un pezzo di scarico non è un problema, pensavo di trovare qualche pezzo su ebay.... ma nonostante i TS siano tutti uguali sembra che per ogni vettura (compresa la "sorella" 156) i collettori siano diversi, e non riesco a capire se ci sia qualche pezzo a prezzo decente che si possa adattare... della serie posso anche farci due buchi e saldarci gli attacchi per le sonde lambda... ma non sono di certo in grado di tagliarmi delle flange.

Alfa T.SPARK 1.6 1.8 2.0 Tubo a y collettore di scarico gas | eBay

60610578 COLLETTORE SCARICO ALFA ROMEO 166 2.0 BENZ 114KW 5M 5P (2000) RICAMBIO | eBay

COLLETTORE SCARICO MARMITTA MIVV ALFA 155 17 18 20 TS | eBay
 
In CSC fanno così.
Qualche anno fa (2013) un utente del forum "Tony" era andato direttamente in CSC con la sua 156 1.8 e con soli 250 gli hanno montato centrale più terminale...
 
cereal-guy-spitting: Vuol dire che al limite faremo un "viaggio della speranza"....

Nel frattempo se qualcuno ha qualche dritta di compatibilità... non dico FBO (Fully Bolt On-pronto da montare) ma di adattabile con qualche punto di saldatura o anche aggiungendo un flessibile...

Avevo letto dei collettori della 145-146 .... fatto salvo l'aggiunta degli attacchi lambda.
Ma non ho capito se poi per attaccarli al cat principale bisognava tagliare e modificare anche li...
 
cereal-guy-spitting: Vuol dire che al limite faremo un "viaggio della speranza"....

Nel frattempo se qualcuno ha qualche dritta di compatibilità... non dico FBO (Fully Bolt On-pronto da montare) ma di adattabile con qualche punto di saldatura o anche aggiungendo un flessibile...

Avevo letto dei collettori della 145-146 .... fatto salvo l'aggiunta degli attacchi lambda.
Ma non ho capito se poi per attaccarli al cat principale bisognava tagliare e modificare anche li...
C'è da tagliare, forare, flangiare e saldare all'infinito.

Potresti provare con i collettori della serie twin spark euro2 senza i barilotti. Però deve essere un collettore della 147...

Purtroppo la vedo dura.. in quanto la 147 è stata lanciata nel 2000 ed era già euro 3
 
Mi ero perso questa discussione... alla fine è bastato chiedere al marmittaio... che con 60 euro ha sostituito i precat con due tubi curvi e rifatto anche gli attacchi sonde.... provveduto io a lisciare le saldature dentro e dare una bella verniciata alte temperature. Essendo scassata anche la copertura termica, ho comprato anche la banda termica su ebay che dovrebbe arrivare a giorni... assieme ad un catalizzatore metallico magnaflow 200cpi da sostituire a quello centrale.
E poi si dovrebbe cominciare a ragionare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"Mummificati" ieri i collettori originali semplificati, installato il nuovo catalizzatore più piccolo e libero dopo averlo fatto saldare sulle flange di uno originale ( anzi ho il pezzo avanzato in ottimo stato se a qualcuno può servire) e per finire visto che i tappi principali sono stati rimossi o ridotti sono intervenuto anche sul terminale.
Posto che l' aspetto gia non era dei migliori ed il piano era di sostituirlo con un terzo barilotto a canna forata adattato, mi son peritato di farci un esperimento.
Aprendolo e svuotandolo rimuovendo paratie giro tubi lana etc e creando un supporto cilindrico di retina inox tra ingresso ed uscita su cui ho avvolto un foglio di lana di vetro da edilizia. Richiuso... risaldando malamente con l' inverter ho sopperito alla mancanza di ossiacetilene e materiale da riporto con stucco per marmitte...
Non ne esibiro' le foto ma funzionalmente è venuto un bel lavoro.!
La spesa complessiva degli interventi è stata di 270 euro circa complessivi a cui eventualmente aggiungere un silenziatore di scarico dignitoso ed il risultato come miglioramento di ripresa ed elasticità è stato rilevante! Sonorità civilissima... solo un brontolio più cupo ai medio bassi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider