Colpettino di gas singolare SOLO in determinate occasioni come il cambio marcia

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
306
63
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
A volte, sia a motore caldo che freddo, succede che quando cambio marcia il minimo sale da sotto i 1000 a 1000 esatti, come fosse un colpetto di gas leggerissimo.

Succede da P a D, o da D a R, o anche se sono in D e mi fermo piggiando tutto il freno, appena l'auto si ferma e il freno è giù colpettino di giri.

Succede raramente. Il sensore MAP inizia a sporcarsi troppo?

Esatto. Devi pulire l'aspirazione, rantolo asmatico.

• Like
Reactions: danardi
Esatto. Devi pulire l'aspirazione, rantolo asmatico.
Ultimamente ho usato il tunap 183. Non so se possa c'entrare, ma ricordo che ogni tanto lo facesse anche prima.

Pulire aspirazione cosa si intende? Al prossimo tagliando (mancano 3 mesi circa) posso farlo fare, compreso cambiare il sensore MAP che per 30 euro conviene metterlo nuovo.

• Like
Reactions: Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
No no è un lavoro grosso da officina, vanno smontati tutti e due i collettori. Aspirazione e Scarico.

Ultimamente ho usato il tunap 183. Non so se possa c'entrare, ma ricordo che ogni tanto lo facesse anche prima.

Pulire aspirazione cosa si intende? Al prossimo tagliando (mancano 3 mesi circa) posso farlo fare, compreso cambiare il sensore MAP che per 30 euro conviene metterlo nuovo.
Il sensore map non credo che costi solo 30 euro. Ti conviene pulirlo. Mi raccomando, in maniera delicata

Il sensore map non credo che costi solo 30 euro. Ti conviene pulirlo. Mi raccomando, in maniera delicata
Si costa cosi' . Anche io ad 80mil km l'ho sostituito visto il costo.

1737556690427.png

• Like
Reactions: Mayhem e VURT
X