Cambio Alfa Romeo Stelvio 2017

Purtroppo l’ho spiegato prima l’uso dell’auto e quasi pari a 0 rispetto ad uno che la usa normalmente tutti i giorni.. immagina che faccio il tagliando auto e potrei percorrere ancora 20 mila km , ho paura a far toccare il cambio anche perché centri specializzati qui vicino a me nulla , solo Alfa Romeo e loro dicono di non toccarlo assolutamente. Non so davvero cosa fare, anche perché ho avuto una spiacevole avventura su un altro tipo di auto con il tagliando al cambio.
Non devi far toccare il cambio, devi solo far sostituire l’olio del cambio. Rivolgiti in un centro specializzato.
Quando le cambiate avvengono ad un numero di giri più alto del solito, questo è sintomo che l’olio è da sostituire
 
Come già spiegato in precedenza , me lo fa solo ogni tanto la cambia più lunga tra la 3 e 4 marcia solo in quella cambiata specifica , mai nelle altre marce .. e non me lo fa neanche sempre e questo il mio dilemma , chiamerò Alfa Romeo di nuovo se mi cambiano solo olio per caduta , ma non credo che lo faranno perché mi hanno già detto che non si mette mano al cambio.
Altri non ne voglio sentire perché purtroppo sono molto diffidente.
Non penso si rompa un cambio automatico a 130 mila km .. 😅
 
Come già spiegato in precedenza , me lo fa solo ogni tanto la cambia più lunga tra la 3 e 4 marcia solo in quella cambiata specifica , mai nelle altre marce .. e non me lo fa neanche sempre e questo il mio dilemma , chiamerò Alfa Romeo di nuovo se mi cambiano solo olio per caduta , ma non credo che lo faranno perché mi hanno già detto che non si mette mano al cambio.
Altri non ne voglio sentire perché purtroppo sono molto diffidente.
Non penso si rompa un cambio automatico a 130 mila km .. 😅
Vieni dall'officina Alfa dove mi servo io. Loro hanno l'attrezzatura per la sostituzione dell'olio del cambio (non per caduta che serve a poco o niente). È un po' lontana ma se ti fidi solo degli autorizzati.... Comunque le cambiate ad un regime di giri superiore è il classico sintomo che l'olio è degradato. Io invece non mi fiderei ad usare l'auto con olio del cambio messo male, a meno di non volerla vendere a breve.
 
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Concordo. Se poi il cambio mostra già qualche incertezza, come nel caso dell'opener, che il cambio per caduta risolva qualcosa è ben difficile
Anche perché per caduta non ne scende neanche 1/3 considerando che questo cambio tiene più di Nove litri d'olio.
 
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La zf consiglia il cambio per sola caduta a 150k km, alfa romeo non inserisce il cambio olio del zf8 tra le manutenzioni programmate.
In sintesi l'olio andrebbe cambiato sostituendolo tutto impiegando una apposita pompa per sostituire quasi tutti i 9 litri d'olio del cambio zf8....ma.
Qualcuno segnala come cambiando l'olio con la pompa si corra il rischio di staccare delle incrostazioni di morchie nei condotti e di bloccare un attuatore elettroidraulico del cambio.
Cerchiamo di spiegare come si fà il cambio olio con pompa: si collega una raccoglitore per caduta ed una pompa sul ritorno ad interrompere il circuito che porta l'olio allo scambiatore termico a radiatore dell'olio del cambio sul frontale vettura. Il pratica mentre il cambio automatico pompa l'olio verso il radiatore, la macchina accumula l'olio vecchio nel raccoglitore per caduta e contemporaneamente la pompa del macchinario immette un pari volume di olio nuovo sul canale di ritorno dal radiatore verso il blocco cambio. In pratica si tratta di un scambio 1:1 tra olio vecchio in uscita verso il radiatore ed olio nuovo in entrata sul blocco cambio.
Per la cronaca zf sul cambio zf8 ha predisposto un apposita presa di servizio proprio per effettuare questo scambio olio vecchio olio nuovo, quindi si suppone che si tratti di una procedura di manutenzione prevista dal progettista del cambio.
Prima di cominciare questo scambio 1:1 olio vecchio vs olio nuovo si svuota la coppa olio per caduta e si sostituisce l'olio presente in coppa; in questo modo si sostituisce il filtro ed i magneti integrati nella coppa.
In pratica se la procedura viene eseguita correttamente, il rischio di staccare morchie dai condotti è praticamente nullo, anzi l'olio nuovo dovrebbe con l'uso sciogliere le incrostazioni e riportarle al nuovo filtro in coppa.
In pratica zf non si fida delle officine esterne alla sua rete e consiglia il solo cambio per caduta, mentre si riserva il cambio quasi totale 1:1 nelle sue officine dove è sicura che il lavoro viene fatto a regola d'arte.
 
Ultima modifica:
Il problema è che se dopo la sostituzione il cambio va peggio di prima sono cazzi per officina!! Quindi è meglio non rischiare e farlo per caduta in ogni caso viene sostituito il filtro e la coppa con le calamite che tengono il90% dei depositi inoltre olio nuovo aiuta a ripristinare il funzionamento ottimale ovviamente per sostituire tt olio ci vuole il macchinario ma siccome la probabilità di avere più problemi non è così remota.. è meglio non rischiare!!
 
L'olio di sintesi dei cambi zf8 dovrebbe avere una durata quasi eterna, ma il meccansmo delle frizioni interne al cambio automatico produce polvere metallica che sicuramente non fà bene all'olio, comunque per logica si potrebbe pensare ad una prima sostituzione per caduta cambiando la coppa con filtri e magneti, poi a distanza di tempo se non si risolve tanto vale tentare il cambio totale, anche perchè l'alternativa è solo il cambio del cambio. 😂 😂 😂 😂
 
Il problema è che se dopo la sostituzione il cambio va peggio di prima sono cazzi per officina!! Quindi è meglio non rischiare e farlo per caduta in ogni caso viene sostituito il filtro e la coppa con le calamite che tengono il90% dei depositi inoltre olio nuovo aiuta a ripristinare il funzionamento ottimale ovviamente per sostituire tt olio ci vuole il macchinario ma siccome la probabilità di avere più problemi non è così remota.. è meglio non rischiare!!
E questo è l'unico motivo per cui è meglio il cambio per caduta rispetto a quello con apposito macchinario. Ovviamente meglio per l'officina, non per l'auto. Comunque considerando che ci sono decine di centri che fanno il cambio con apposto macchinario, non è neanche che ci sia poi quel grandissimo rischio.
 
Be dipende se poi ti dicono che devi revisionare il cambio…
 
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