Come allontanare turbina dal catalizzatore per sost. guarnizione sotto collare con vite/bullone

Mustazz

Alfista principiante
4 Agosto 2023
20
6
15
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel MT6
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un grande aiuto... ho la necessità di sostituire in autonomia la guarnizione tra turbina e catalizzatore, quella sotto al collare con vite e bullone per intenderci. Allego foto per capirci meglio...
1700346119022.jpg

Questo è il collare di cui parlo:
IMG_20231104_182059.jpg

In pratica devo riuscire ad allontanare le due estremità per poter sostituire la guarnizione... Prima di andare a sforzare a mano chiedo consiglio a qualcuno che se ne intende più di me... Prima che qualcuno mi dica vai in Alfa Romeo... ci sono tornato ieri per far sostituire la medesima guarnizione ma per mille motivi troppo lunghi da descrivere 😂 la devo risostituire ma non ho voglia di spendere altre 80€ di manodopera per poi magari riuscire a farlo da solo...
Grazie a chi può aiutarmi...
Se riuscirò a risolvere il problema che sto affrontando farò una discussione apposta per descrivere tutto il mio problema e come l'ho risolto per aiutare altri se mai si troveranno nella mia situazione.
 
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Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un grande aiuto... ho la necessità di sostituire in autonomia la guarnizione tra turbina e catalizzatore, quella sotto al collare con vite e bullone per intenderci. Allego foto per capirci meglio...
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Questo è il collare di cui parlo:
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In pratica devo riuscire ad allontanare le due estremità per poter sostituire la guarnizione... Prima di andare a sforzare a mano chiedo consiglio a qualcuno che se ne intende più di me... Prima che qualcuno mi dica vai in Alfa Romeo... ci sono tornato ieri per far sostituire la medesima guarnizione ma per mille motivi troppo lunghi da descrivere 😂 la devo risostituire ma non ho voglia di spendere altre 80€ di manodopera per poi magari riuscire a farlo da solo...
Grazie a chi può aiutarmi...
Se riuscirò a risolvere il problema che sto affrontando farò una discussione apposta per descrivere tutto il mio problema e come l'ho risolto per aiutare altri se mai si troveranno nella mia situazione.
Buon pomeriggio Per sostituire correttamente questa guarnizione ho smontato tutto il catalizzatore; la cosa non è così difficile come sembra all'inizio, ma rimuovendola si possono pulire bene le superfici sia della turbina che della marmitta, poi sgrassarla, ed io applicato anche un piccolo strato di pasta speciale per sigillare il sistema di scarico, vicino alla turbina e nella parte inferiore dove il catalizzatore è collegato al resto della marmitta, altrimenti c'è un'alta probabilità di ulteriore sfondamento dei gas di scarico sotto il cofano. la fascetta vicino alla turbina è stata girata con un bullone al motore quindi è più comodo prendere l'astina di livello dell'olio
 
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Buon pomeriggio Per sostituire correttamente questa guarnizione ho smontato tutto il catalizzatore; la cosa non è così difficile come sembra all'inizio, ma rimuovendola si possono pulire bene le superfici sia della turbina che della marmitta, poi sgrassarla, ed io applicato anche un piccolo strato di pasta speciale per sigillare il sistema di scarico, vicino alla turbina e nella parte inferiore dove il catalizzatore è collegato al resto della marmitta, altrimenti c'è un'alta probabilità di ulteriore sfondamento dei gas di scarico sotto il cofano. la fascetta vicino alla turbina è stata girata con un bullone al motore quindi è più comodo prendere l'astina di livello dell'olio
La fascetta l'ho girata io con la vite verso l'alto per comodità a svitarla, il mio modello di Giulia non ha l'astina livello olio... Comunque si il mio problema è proprio uno sfiato di gas di scarico proprio da quel punto lì, molto probabilmente credo causato da un allineamento sbagliato tra turbina e catalizzatore visto che è stato cambiato tempo fa dal vecchio proprietario in garanzia, il catalizzatore.... Grazie intanto per la risposta
 
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La fascetta l'ho girata io con la vite verso l'alto per comodità a svitarla, il mio modello di Giulia non ha l'astina livello olio... Comunque si il mio problema è proprio uno sfiato di gas di scarico proprio da quel punto lì, molto probabilmente credo causato da un allineamento sbagliato tra turbina e catalizzatore visto che è stato cambiato tempo fa dal vecchio proprietario in garanzia, il catalizzatore.... Grazie intanto per la risposta
durante il montaggio è opportuno lubrificare un po' la fascetta con olio, poiché si comprime a causa del cono e con l'olio sarà meglio
 
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