Come capire quando ammortizzatori sono da cambiare

Brsk79

Alfista principiante
20 Novembre 2022
7
0
11
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ho preso da poco una Giulia Quadrifoglio usata e sin dai primi giorni mi è sembrata abbastanza "dura" sulle buche, nel senso che anche attraversare le rotaie del tram in maniera perpendicolare è una sensazione abbastanza fastidiosa (le buche belle grosse poi non vi dico, sembra di avere 4 ruote di legno anziché di gomma!), l'ho fatta provare al tecnico Eng Custom quando sono passato da lui a farmi montare Apple Car Play, con me come passeggero, e facendo un po' di sterzate anche lui le ha trovate abbastanza dure. Le ho fatte controllare in un'officina e mi è stato detto che non sono usurate e che in caso potrebbero essere i sensori che le regolano a dare problemi. Ovviamente significherebbe comunque sostituire l'intero set di ammortizzatori.
Senza nemmeno farlo apposta, un mese dopo (settimana scorsa) mi è comparso l'avviso sul display l'alert in giallo "Far controllare ammortizzatori", a questo punto mi chiedo e vi chiedo: può avere senso cambiarli? O è una sensazione "normale" questa durezza e anche cambiandoli resterebbe abbastanza imbastita? Il prezzo comunicatomi come preventivo dall'officina è tipo €900 per ammortizzatore + manodopera, quindi si parla di circa 4k. Domanda aggiuntiva: consigliate qualche altra marca specifica, che magari costa meno/costa uguale ma ha resa migliore, oppure quelli originali vanno bene?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.