Come collegare una Dashcam

Queste le posizioni che ho individuato col tester.
A destra il 12V "permanente", ed a sinistra quello "sotto chiave".
Occhio all'orientamento dei rubacorrente, devi fare in modo che la corrente attraversi il fusibile.
Se sbagli senso la corrente arriva ugualmente al cavo ma il relativo fusibile viene bypassato.
Se non possiedi un tester, usa un pezzo di filo con una lampadina.
 

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Se non ricordo male, i rubacorrente non hanno un senso. Banalmente, togli il fusibile originale e metti il rubacorrente e poi devi rimettere il fusibile tolto in una delle 2 posizioni (non ricordo quale) del rubacorrente, se no non alimenti più ciò che alimentava il fusibile originale.
Poi aggiungi il secondo fusibile che serve il cavetto rosso di uscita (in questo caso la dashcam).
 
Non hanno un senso, vuol dire che li puoi anche mettere errati (pur funzionanti). Vanno invece orientati in modo che la corrente li attraversi, facendo fare il proprio dovere al fusibile. Ovvero la corrente deve "scorrere" dal contatto "vivo" verso quello dell'utilizzatore (dashcam o altro), e con ciò deve "attraversare" il fusibile.
Togliendo il fusibile e toccando col tester una alla volta le due lame nello zoccolo portafusibile, si comprende quale della due è quella "viva".
 
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Non hanno un senso, vuol dire che li puoi anche mettere errati (pur funzionanti). Vanno invece orientati in modo che la corrente li attraversi, facendo fare il proprio dovere al fusibile. Ovvero la corrente deve "scorrere" dal contatto "vivo" verso quello dell'utilizzatore (dashcam o altro), e con ciò deve "attraversare" il fusibile.
Togliendo il fusibile e toccando col tester una alla volta le due lame nello zoccolo portafusibile, si comprende quale della due è quella "viva".
Non ho capito cosa intendi. L’unico errore che si può fare se non ricordo male è quello di invertire i due fusibili, usando il piccolo dove invece ci andrebbe il grande.
Il discorso dell’attacco “vivo” invece non mi è chiaro
 
Non ho capito cosa intendi. L’unico errore che si può fare se non ricordo male è quello di invertire i due fusibili, usando il piccolo dove invece ci andrebbe il grande.
Il discorso dell’attacco “vivo” invece non mi è chiaro

Non ho capito cosa intendi. L’unico errore che si può fare se non ricordo male è quello di invertire i due fusibili, usando il piccolo dove invece ci andrebbe il grande.
Il discorso dell’attacco “vivo” invece non mi è chiaro
lo zoccolo dove si infila un fusibile ha sempre un polo dove c'è corrente, ed uno no.... il fusibile fa da "cavallo". Se ti attacchi dal lato giusto sei protetto dal fusibile, se giri il rubacorrente dal lato sbagliato non sei protetto dal fusibile, pur funzionando ugualmente. Con un tester - o una lampadina- scopri l'arcano.
 
lo zoccolo dove si infila un fusibile ha sempre un polo dove c'è corrente, ed uno no.... il fusibile fa da "cavallo". Se ti attacchi dal lato giusto sei protetto dal fusibile, se giri il rubacorrente dal lato sbagliato non sei protetto dal fusibile, pur funzionando ugualmente. Con un tester - o una lampadina- scopri l'arcano.
Ok ho capito il tuo dubbio, forse era anche il mio del 2018 o forse l’avevo letto da qualche parte.
Se guardi lo schema che ho postato successivamente o il video (minuto circa 1:50) si vede chiaramente come è il circuito
E si capisce che montandolo al contrario non avrebbe senso mettere un fusibile più grosso sul secondario (dove ti prendi la corrente per il tuo utilizzatore ) rispetto al primario perché salterebbe prima il primario, non dando più tensione al secondario
Fermo restando che io per la dashcam ne ho messo uno da 3A mentre l’altro credo che sia da 10
 
Ultima modifica:
lo zoccolo dove si infila un fusibile ha sempre un polo dove c'è corrente, ed uno no.... il fusibile fa da "cavallo". Se ti attacchi dal lato giusto sei protetto dal fusibile, se giri il rubacorrente dal lato sbagliato non sei protetto dal fusibile, pur funzionando ugualmente. Con un tester - o una lampadina- scopri l'arcano.
Se hai voglia di fare sta prova, ti basta montarlo al contrario e non inserire il fusibile originale nel secondo slot. Non dovrebbe funzionare neanche la dashcam
 
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Ora ho capito cosa dicevate.
Diciamo che nel caso di montaggio "al contrario", il fusibile dell'eventuale optional che andiamo ad alimentare, risula in serie a quello originale.
Quindi non è proprio molto igienica come soluzione...

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Ora ho capito cosa dicevate.
Diciamo che nel caso di montaggio "al contrario", il fusibile dell'eventuale optional che andiamo ad alimentare, risula in serie a quello originale.
Quindi non è proprio molto igienica come soluzione...

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Un corto sulla dashcam ti fa saltare anche l’altro fusibile dell’altro utilizzatore
 
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