Come Controllare Service e Degrado olio su JTDM 120CV

Perché così poi non cambi solo l'olio [emoji6]
Fidati il cambio olio e filtro:
-ogni 20.000 Diesel
-ogni 15.000 Benzina
Poi dipende sempre quanto tieni alla tua macchina ma ricorda che chi poco spende tanto spende.
Ps
Quanti km fai? Perché se ti si accende prima la spia è ti dice di controllare l'olio potrebbe essere degradato da eccessive rigenerazioni del DPF
Pensate anche a questo prima di acquistare Diesel...
Io ho avquistato il diesel perche da me la benzina sta 1.9 e il diesel sta 1.6; percorro ogni volta che la porto 18 km, a volte anche più e il dpf anche da diagnosi risulta che rigenera ogni 550km(quindi media autostradale). Consumo medio 16.2 in urbano non mi sembra male. Faccio il cambio olio una volta ogni 2 anni perché faccio 7000 km l anno e l olio è come nuovo a parte il colore classico del diesel. In 15000 km il filtro aria era pulitissimo(in officina lo avrebbero cambiato). Resetto il primo anno solo il service, ma non la spia del degrado; poi quando mi faccio il tagliando resetto tutte e 2.
 
Ma perché altre case mettono il tagliando a 20000 o più km o dopo 2 anni?! Capito che il selenia faccia schifo però un paio di domande mi vengono..

Anche io sul 1.3 della punto Diesel avevo il tagliando ogni 30000km. Perché diverso da Giulietta se è sempre fca? Semplice, sono motori diversi.
Le altre case avranno le loro ragioni...
 
Anche io sul 1.3 della punto Diesel avevo il tagliando ogni 30000km. Perché diverso da Giulietta se è sempre fca? Semplice, sono motori diversi.
Le altre case avranno le loro ragioni...
Ma cosa. Ora anche i nuovi/stessi 1.3 hanno il "service" ogni anno. Fca dice che hanno fatto uno "studio" dove scoprono che l olio si deve cambiare ogni anno anche se la macchina ha fatto 10 km. Forse hanno capito che l olio che loro raccomandano faccia cagare?! Ma allora perché non cambiarlo con un altra marca?!
 
Io ho il 1.6 diesel da 105cv. Secondo manuale dovrei fare il tagliando addirittura ogni 35mila km o 2 anni. Io lo faccio sempre ogni 25-28mila massimo. Il 120 è sostanzialmente lo stesso motore, con turbina a geometria variabile e aggiornato euro6. Io credo che gli intervalli più ristretti servano fiscalmente a rispettare le norme antinquinamento. Ma sono anche innegabilmente una fonte di guadagno aggiuntiva per le officine. Comunque l'intervallo del service è programmabile da obd [emoji6]
 
Io ho il 1.6 diesel da 105cv. Secondo manuale dovrei fare il tagliando addirittura ogni 35mila km o 2 anni. Io lo faccio sempre ogni 25-28mila massimo. Il 120 è sostanzialmente lo stesso motore, con turbina a geometria variabile e aggiornato euro6. Io credo che gli intervalli più ristretti servano fiscalmente a rispettare le norme antinquinamento. Ma sono anche innegabilmente una fonte di guadagno aggiuntiva per le officine. Comunque l'intervallo del service è programmabile da obd [emoji6]
Almeno dalla centralina dal 2016 il service da multiecuscan non è più possibile settarlo. Infatti ogni anno io mi devo fare il reset.. [emoji849]
Però per me 25/28k km sono veramente un po troppi.
 
Ciao a tutti,

2 anni fa ho acquistato una giulietta 1.6 jtdm 120cv.

a 20'000 km è apparsa la spia "service": portata in officina, cambiato filtro abitacolo e pulito filtro aria
a 36'000 km è apparsa la segnalazione "cambio olio" (non ricordo la dicitura esatta): portata in officina con cambio di olio e filtri.

Ora, non è piu' in garanzia, quindi mi faccio da solo il cambio olio e filtri.

Oggi, a 56'000 km (guarda caso 20'000 dopo l'ultimo tagliando) compare la scritta "service".
Mi viene da pensare che l'olio non sia ancora da cambiare.. per il cambio olio dovrebbe segnalare "cambio olio", giusto?

Volevo sapere se c'è modo di controllare lo stato di degrado olio e di resettare il service ed il cambio olio con qualche interfaccia obd ed app per android.

Grazie mille

Vabbè, come avrai capito se vuoi seguire la manutenzione programmata ufficiale basta che apri il lum e trovi tutti gli interventi (alcuni raccomandati, altri solo consigliati) e gli intervalli previsti (che tanto ti ricorda la vettura con appositi messaggi “service scaduto”), pure che vuoi fare da solo. Di norma l’olio va cambiato ad ogni tagliando (l’avviso solo per l’olio non mi è mai apparso devo dire però). E sennò fai come ti pare che tanto la macchina è tua.[emoji28][emoji12]
 
Ultima modifica:
Vabbè, come avrai capito se vuoi seguire la manutenzione programmata ufficiale basta che apri il lum e trovi tutti gli interventi e gli intervalli previsti (che tanto ti ricorda la vettura con appositi messaggi “service scaduto”), pure che vuoi fare da solo. Di norma l’olio va cambiato ad ogni tagliando (l’avviso solo per l’olio non mi è mai apparso devo dire). E sennò fai come ti pare che tanto la macchina è tua.[emoji28]
Non è affatto vero. Per esempio su giulia e stelvio l officina controlla se l olio è buono. Se lo è ti dicono che non va cambiato. Poi se tu lo vuoi cambiare questa è un altra cosa. Già si vede da questo il miglior trattamento avendo un auto premium. Se tu segui la norma dei "meccanici" che vogliono fare il tagliando per farti pagare 20 euro al litro l olio anche se hai fatto pochi km sprecando sia l olio, sia i soldi va bene; ma non credere che sia al sicuro(visto gli oli che ci mettono).
 
L’olio oltre a degradare con il tempo che passa pur non facendo molti chilometri degrada anche perché viene inquinato dal gasolio che aiuta a fare muffa e morchia (i motori diesel FCA fino a euro 6 rigenerano il fap con il gasolio da euro 6d rigenerano con l’urea) e quindi è preferibile rinnovarlo ad intervalli più brevi.
 
Non è affatto vero. Per esempio su giulia e stelvio l officina controlla se l olio è buono. Se lo è ti dicono che non va cambiato. Poi se tu lo vuoi cambiare questa è un altra cosa. Già si vede da questo il miglior trattamento avendo un auto premium. Se tu segui la norma dei "meccanici" che vogliono fare il tagliando per farti pagare 20 euro al litro l olio anche se hai fatto pochi km sprecando sia l olio, sia i soldi va bene; ma non credere che sia al sicuro(visto gli oli che ci mettono).

Anch'io sono arrivato alla conclusione di Nicola, "service" e "cambio olio" sono due segnalazioni distinte

L’olio oltre a degradare con il tempo che passa pur non facendo molti chilometri degrada anche perché viene inquinato dal gasolio che aiuta a fare muffa e morchia (i motori diesel FCA fino a euro 6 rigenerano il fap con il gasolio da euro 6d rigenerano con l’urea) e quindi è preferibile rinnovarlo ad intervalli più brevi.

Infatti, le centraline tengono conto del numero di rigenerazioni, km, data e forse altri parametri per "valutare" la qualità dell'olio. Per questo il cambio non è ogni tot km ma varia in base all'uso dell'auto. Ora i diesel alfa hanno 2 diverse segnalazioni: "service" (sostanzialmente per controllare i filtri) e "degrado olio" (per il cambio olio e filtro olio). Se la casa madre si fida a fare questi intervalli di cambio olio "lunghi" penso che sappia piu' di noi cosa sta facendo...

Il mio esempio:
a 20.000km spia service, in officina mi hanno detto che l'olio era buono, ho chiesto se era il caso di cambiarlo comunque, mi hanno detto di no, che sarei stato avvisato dal computer di bordo. L'avviso è comparso a 36.000km (faccio molta autostrada e strade scorrevoli).

So anch'io che cambiarlo prima non fa male, ma tra 20'000 e 36'000 c'è una bella differenza, magari lo cambio ogni 30'000 anche senza l'avviso di olio degradato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se mi intrometto nella discussione. Anch io dovrò fare il cambio olio tra poco.userò un classico selenia 5w 30 Sapreste dirmi quanti litri usare