Spia degrado olio motore su giuluetta QV anno 2014

fabereng

Super Alfista
27 Marzo 2016
3,829
5,934
164
VT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
QV 1750 TB launch edition
Altre Auto
Peugeot 208 1.2
Fiat fiorino
Iveco daily
Salve ha tutti, ho comprato quest'auto solo 4 mesi fa' e mi è stata consegnata col tagliando fatto, dopo due mesi mi sono fatto inviare la copia della fattura che il loro meccanico gli aveva fatto per il tagliando, mi consegnano la copia ed è emerso che per olio avevano messo un semplice pure energie 5w40, e non il suo specifico, ovviamente ordino subito l'olio nuovo per poterlo sostituire, anche perché c'era un piccolo problema di pressione alla prima accensione, col dire di farlo oggi, ieri cosa succede? Si accende la spia di degrado olio motore, oggi cambio l'olio ma la spia non si spegneva, sono dovuto andare da un Bosch service e l'anno spenta dal computer, ora le cose che io vorrei capire sono due:
Ma la spia di degrado olio motore si accende ad una precisa percorrenza, come il service per intenderci, ho effettivamente in qualche modo verifica la qualità dell'olio e lo segnala? E se è così come mai sostituendo l'olio non si è spenta?
Deve essere per forza spenta da pc?
 
C'è un algoritmo che in base a percorrenza accensioni utilizzo della vettura calcola un probabile degrado olio. Non esiste alcun sensore. La
Procedura di azzeramento è diversa dal service ed è necessario farlo in occasione del tagliando. A me si è accesa a 12 mila km per esempio ma l'olio era in più che buone condizioni avendo solo 4 mila km
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io non sapendo nulla di preciso ho sostituito l'olio, tanto già lo volevo fare, quindi ogni tagliando devo azzerare sia il service che il degrado olio?
 
Hai fatto la stessa cosa che ho fatto io il giorno seguente sono andato a prendere olio e filtro e l'ho sostituito ma non ce n'era bisogno. Comunque si sono due procedure diverse
 
Hai fatto la stessa cosa che ho fatto io il giorno seguente sono andato a prendere olio e filtro e l'ho sostituito ma non ce n'era bisogno. Comunque si sono due procedure diverse

Per 2 procedure diverse intendi procedure di azzeramento? Se sono quelle ho visto la schermata e infatti c'era sia il service che il degrado olio.
 
Si azzeramento..alcuni meccanici anche autorizzati non avendo esperienza su questo motore azzerano solo il service ma sul 1750 (dal 200cv al 241cv) ,come sui Diesel con filtro anti particolato, non è sufficiente.
 
Si azzeramento..alcuni meccanici anche autorizzati non avendo esperienza su questo motore azzerano solo il service ma sul 1750 (dal 200cv al 241cv) ,come sui Diesel con filtro anti particolato, non è sufficiente.

Ok grazie.
 
Pare esserci una procedura per resettare il degrado olio motore senza examiner valida su 4C e Giulietta qv/veloce TCT.
Spero di tradurre correttamente dall'inglese:
1) non premere il pedale del freno
2) accendere il quadro ma senza accendere la macchina
3) premere completamente il pedale dell'acceleratore e tenerlo premuto
4) premere completamente il pedale del freno 6 volte e mantenerlo premuto ogni volta per 1 secondo
5) rilasciare il pedale dell'acceleratore
6) spegnere il quadro e verificare quindi lo spegnimento della spia olio motore degradato.

Non appena mi si accenderà nuovamente tenterò questa procedura
 
Pare esserci una procedura per resettare il degrado olio motore senza examiner valida su 4C e Giulietta qv/veloce TCT.
Spero di tradurre correttamente dall'inglese:
1) non premere il pedale del freno
2) accendere il quadro ma senza accendere la macchina
3) premere completamente il pedale dell'acceleratore e tenerlo premuto
4) premere completamente il pedale del freno 6 volte e mantenerlo premuto ogni volta per 1 secondo
5) rilasciare il pedale dell'acceleratore
6) spegnere il quadro e verificare quindi lo spegnimento della spia olio motore degradato.

Non appena mi si accenderà nuovamente tenterò questa procedura


Gtazie mille, ma per il service non hai trovato nulla? Perché se tanto bisogna far azzerare il service tanto vale una volta attaccata al pc far azzerare tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Service per ora ancora nulla [emoji106][emoji106]