Degrado olio motore

D

DrGino57

Utente Cancellato
Salve a tutti e complimenti per il forum, molto competente e dove, da oggi mi sono iscritto e (spero) di aver trovato già una risposta ad un problema...Da oggi pomeriggio mi è comparso l'avviso di cambio olio motore che ho ritenuto subito non veritiero, dal momento che il primo tagliando è stato effettuato il primo marzo e la macchina ha percorso appena 3,000 km circa. Ho letto qualche soluzione per il reset dell'avviso degrado e proverò stasera stessa quella,(sorprendente se funziona!) che fa usare i pedali dell'acceleratore e del freno. Spero di poter tranquillamente recarmi in ambulatorio domattina...Grazie in anticipo, anche se non funzionerà...
 
Se non risolvi alfaobd e interfaccia elm327 si entra nella centralina motore e si resetta il contatore. Poi torni in officina e spieghi a chi ti ha fatto il tagliando che il 1750 come il diesel oltre a resettare il service nella centralina quadro strumenti necessita del reset sopra descritto. La procedura che menzioni l’ho trovata sul forum 4c forum-incredibili anche le preparazioni che stanno facendo tra l’altro
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille per la disponibilità a rispondere con solerzia...faro leggere questo post al capo officina, qualora dovessi andarci...
 
Uscito in macchina per salutare gli amici al bar. Ho ripetuto la procedura, già provata in garage senza successo, perché forse non ben eseguita, ho estratto la chiave e sono andato al bar. All'uscita, la bella sorpresa... tutto normale e niente più segnalazione di avaria...spero che duri...in ogni caso sei grande... grazie e buona notte...
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Se non risolvi alfaobd e interfaccia elm327 si entra nella centralina motore e si resetta il contatore. Poi torni in officina e spieghi a chi ti ha fatto il tagliando che il 1750 come il diesel oltre a resettare il service nella centralina quadro strumenti necessita del reset sopra descritto. La procedura che menzioni l’ho trovata sul forum 4c forum-incredibili anche le preparazioni che stanno facendo tra l’altro

Ciao! Sostituito olio motore da benzinaio amico di fiducia e dopo 10mila km si accende la spia del degrado.
Volevo sapere da te se la giulietta ha un sensore che.rileva gasolio nell olio o semplicemente va resettata ogni volta che si fa.un service? È il priml che faccio fuori garanzia perché l ho terminata.
Leggevo che dipende dal numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato.
Sai aiutarmi?
 
Scusate se riesumo...
La procedura "manuale" utilizzata per azzerare la spia degrado olio quale sarebbe? Mi potrebbe interessare...
Ho una giulietta 1.6 120 euro 6
 
Ciao! Sostituito olio motore da benzinaio amico di fiducia e dopo 10mila km si accende la spia del degrado.
Volevo sapere da te se la giulietta ha un sensore che rileva gasolio nell olio o semplicemente va resettata ogni volta che si fa un service? È il priml che faccio fuori garanzia perché l ho terminata.
Leggevo che dipende dal numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato.
Sai aiutarmi?

evidentemente, dopo altrettanti 10 000Km sarà nuovamente da cambiare!


L'unica procedura è tramite strumentazione diagnostica. È Chiaro che l'Amico Blu - Il benzinaio, avrà anche cambiato l'olio come giusto Che sia, ma se non aveva, e non ha tutt'ora, il computerino con il programmino ufficiale della fiat... dubito fortemente che la spia "del degrado olio" si spenga da sola.

Volevo ricordare che purtroppo o se vogliamo per fortuna:

(per quanto si pensi e si creda fortemente in questa convinzione oramai radicata nell'immaginario collettivo)

l'elettronica di controllo e gestione di tutte le vetture del gruppo fiat non è assolutamente supportata dal famigerato dispositivo - sensore magico che rileva la viscosità, la qualità e il grado di usura vero e proprio dell'olio motore.

La spia, si accende grazie ad un algoritmo precaricato sulla centralina elettronica che gestisce tutti i parametri del motore. un semplice "contatore" che conta le ore di funzionamento del motore , il chilometraggio ed elabora questi dati su un determinato periodo.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Scusate se riesumo...
La procedura "manuale" utilizzata per azzerare la spia degrado olio quale sarebbe? Mi potrebbe interessare...
Ho una giulietta 1.6 120 euro 6



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la funzione CERCA ho trovato quest'argomento, e continuo qui, visto che quanto sto per chiedervi, riguarda il possibile degrado.

Ovvero, da ultimo tagliando di un anno fa si è giustamente accesa la "chiave inglese" a display; ma la mia TBi (causa noti blocchi COVID) ha percorso nemmeno 2000 km. da ultimo cambio ... :eek:
Ho preso l'astina e l'olio è color the chiaro ... ovvero bellissimo.

Quindi ora chiedo a chi ha esperienza, considerando anche che l'anno scorso mi sono svenato con l'ultimo olio Selenia QUADRIFOGLIO,
voi ... lo cambiereste comunque? O, cosa fareste?
O, metto su Multiecuscan ed azzero tutto, visto che i presupposti di fare nuovamente solo 2000 km. anche quest'anno ci sono tutti?

Grazie per le vostre opinioni. ;)