Come disabilitare la EGR su Alfa 147 1a serie

Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

Riprendo la discussione: Ho scollegato l'egr come ha fatto jkay. dopo 3 km mi è apparlo l'errore motore; subito ho ricollegato l'egr ma l'errore nn va via.
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

all'ora ho fatto un po di prove anche su altre auto cerco di fare un pò di chiarezza.. su auto antecedenti al 2003 è possile scollegare egr come ha fatto il nostro J.Kay senza avere problemi però su alcuni modelli si possono averedei problemi a livello di erogazione in quanto la centralina non riceve più il segnale da tale valvolva.
La migliore soluzione è quella di mettere una flangia alla valvola ma sulle vetture prodotte dolpo il 2003 questo comporta dopo qualche avvio la famosa "avaria motore", in queste vetture è possibile escludere EGR solamente tramite mappa ma in italia sono davvero in pochi a sapere come si fà, su alcuni modelli (se non ricordo male la punto 1.3m.jet) è possibile escluderla con una semplice resistenza.
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

io ho la nuova 147 1.9jtdm 150CV l'ho tappata e nn mi da nessun problema anzi va benissimo solo ke si accende la spia dell'avaria motore
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

Qualcuno puo' spiegarmi il da farsi una 147 jtd immatricolata nel gennaio 2004...se la devo tappare o la devo disabilitare elettronicamente e come devo farlo
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

lo puoi fare disabilitandola da mappatura...
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

riprendo il topic incollando quanto ho scritto in un altro topic (sono stato invitato a continuare su questo :D )

ciao ragazzi, appena presentato posto già i miei primi dubbi.
ieri leggevo un topic sulla valvola egr, trucchi e consigli su come tapparla.
io ho acquistato oggi una 147 km0 progression, la mia domanda è: ritenete necessario staccare/tappare la egr? se si perchè? perchè introduce sporcizia dentro il motore, o solo perchè tappandola si ha un leggero aumento di prestazioni?

io cercherei di toccare il meno possibile la macchina, l'unica modifica che farò sarà trasportare l'impianto audio dalla mia attuale punto alla alfa, però in effetti l'idea di avere una valvola che mi sporca il motore non mi entusiasma, quindi chiedo consiglio a voi.
Infine, è necessario doversi tenere la spia di avaria motore accesa con la valvola tappata? (la macchina è del 2008 quindi da quanto ho letto la centralina ha un controllo elettronico per tale valvola)
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

Ciao a tutti...ho un dubbio!
In questa discussione leggo che tappare la egr dà benefici in termini di prestazioni e consumi.
I ho ritirato oggi la mia GT 1.9 jtd dall'autofficina Alfa poichè avevo riscontrato perdita di potenza, singhiozzi durante la marcia e fumo bianco esagerato e mi hanno detto che hanno dovuto cambiare la valvola egr perchè era bloccata.
Sbaglio o c'è qualcosa di strano??? :confused: :confused: :confused:

Grazie :decoccio:
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

questa la mia esperienza: 156 sw 2.4 JTD del 2001 193.000 km. In breve ha iniziato a fumare e devo dire che ho pensato al peggio... Fumo grigio in accelerazione ma soprattutto "pelando" il gas a velocita di 90/110 km/h. In salita a velocità costante un delirio... Fumo di Londra e motore singhiozzante. Durante un viaggio lungo si è anche accesa la spia avaria motore. Non ho tolto il collegamento elettrico all'EGR, l'ho solo tappata con un lamierino posto sul collettore. Risultato: motore come nuovo, regolare e pronto e fumo praticamente scomparso. Nessuna avaria segnalata.
 
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

Io sarei quasi convinto, se non fosse per la spia di avaria motore che nella mia dovrebbe rimanere accesa (da quanto ho capito con le centraline recenti è cosi).

Sono combattuto tra spia accesa, che in caso di reale avaria non mi sarebbedi nessun aiuto essendo già accesa, e lo sporco nel motore a causa del riciclaggio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [147 1 Serie] Come disabilitare la EGR

Io personalmete mi sono fatto la mia bella mappetta fatta in casa e mi sono chiuso l'EGR...la macchina và ke è una bomba