Dal punto di vista fisico, non ci sono dubbi. La perplessità è che la gabbia di faraday la riesci ad applicare correttamente avendo la possibilità di "vedere" il sistema da isolare. Nel caso del PAD non so quanto il foglio di alluminio faccia da copertura al 100% (dove starà la bobina? ci sono dispersioni? etc.).I telefoni con ricarica wireless sono dotati di una piccola bobina che funge da ricevitore mentre i caricabatterie wireless hanno una bobina simile che funge da trasmettitore.
Quando le due bobine vengono accostate si forma un campo magnetico che consente il passaggio dell’energia elettrica tra di esse dando luogo alla ricarica wireless. La bobina di ricezione nel telefono ha il controllo, ossia indica alla bobina di trasmissione quando può attivarsi e quanta energia deve fornire.
Detto questo oggetti come carte di credito, chiavi, tleecomandi, telefoni(senza ricarica wireless), ecc... possono attivare il campo elettromagnetico creando problemi. Il foglio di alluminio crea una schermatura (gabbia di Faraday) sufficiente a bloccare la creazione del campo elettromagnetico, che vi piaccia o no è fisica e se uno non vuole usare mai la ricarica wireless è pure una soluzione più sicura per preservare sia la stazione di ricarica della macchina che rimane sempre spenta sia eventuali oggetti che si va ad appoggiare.
Poi ognuno giustamente può assolutamente fare quelle che vuole.