Come far accendere le luci all'apertura dello sportello - Alfa 156

Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

Ragazzi, non è semplicissimo, ci va un temporizzatore che vi tenga le luci accese per un tempo che decidete voi, oppure un relè particolare (quello per le luci di casa insomma) che vi accende le luci di posizione o quant'altro si voglia accendere (Tipo neon), e poi con un pulsante all'interno della vettura vi permetta anche di spegnerle... E poi a seconda delle esigenze non deve funzionare solo all'apertura della macchina o solo alla chiusura o tutte e due. Per esempio, io avevo pensato di montare un circuito per accendere dei neon sotto la macchina all'apertura della stessa, per poi appunto spegnerli e riaccenderli all'occorrenza da dentro, ma che alla chiusura non intervenisse. Pensavo di collegarlo all'attuatore dell'apertura delle portiere, ma si prevedeva un lavoro troppo lungo, e dato che non so se fanno relè con due ststi fissi a 12 Volt avrei dovuto farmi ua scheda elettronica per il pilotaggio... Troppo lungo e laborioso, non ne avrei il tempo... Soluzioni semplici potrebbero non funzionare o far accendere luci varie in momenti non desiderati, o peggio interagire male con l'impianto originale della macchina...
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

Ragazzi, non è semplicissimo, ci va un temporizzatore che vi tenga le luci accese per un tempo che decidete voi, oppure un relè particolare (quello per le luci di casa insomma) che vi accende le luci di posizione o quant'altro si voglia accendere (Tipo neon), e poi con un pulsante all'interno della vettura vi permetta anche di spegnerle... E poi a seconda delle esigenze non deve funzionare solo all'apertura della macchina o solo alla chiusura o tutte e due. Per esempio, io avevo pensato di montare un circuito per accendere dei neon sotto la macchina all'apertura della stessa, per poi appunto spegnerli e riaccenderli all'occorrenza da dentro, ma che alla chiusura non intervenisse. Pensavo di collegarlo all'attuatore dell'apertura delle portiere, ma si prevedeva un lavoro troppo lungo, e dato che non so se fanno relè con due ststi fissi a 12 Volt avrei dovuto farmi ua scheda elettronica per il pilotaggio... Troppo lungo e laborioso, non ne avrei il tempo... Soluzioni semplici potrebbero non funzionare o far accendere luci varie in momenti non desiderati, o peggio interagire male con l'impianto originale della macchina...

Ciao Tracy...primi di postare come dice il buo regolamento dovresti passare a presentarti...ecco il link Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum grazie ciao ;)
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

Ooops! Sorry... Provveduto subito!
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

Io sono ignorante in materia, ma mi permetto.
Le 156 e le 147 hanno già un dispositivo che all'apertura delle porte con il telecomando fa accendere la plafoniera interna per circa 20 secondi. Basta prendere da lì il segnale da mettere sul relè ausiliario delle luci di posizione anzichè prendere quello dell'apertura porta.
Poi per il positivo al devioluci non occorre arrivare fino la. Basta arrivare allo spinotto, giusto Ciro?
Ciao


ha ragione. basta mettere un timer di 30 secondi e all'apertura si accenderebbero ludi di posizioni anteriori, posteriori e targa. bello direi. fate uno schema?
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

RAgazzi,il relè da utilizzare potrebbe essere lo stesso che si usa per la funzione follow me delle vetture alfa predisposte,quello già di persè dovrebbe essere un relè temporizzato che funziona con un colpo di lampeggio,tolto il segnale di lampeggio ci mettiamo in ingresso il segnale di apertura porta magari,o come detto da pietro il segnale della plafoniera.
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

Tanto per darvi dati in più.
L'accensione della plafoniera all'apertura delle porte con il telecomando è già temporizzata, mi pare 10 sec. Per cui un eventuale relè che prenda il consenso da lì sarebbe già temporizzato.
Max, il follow me è gestito dalla centalina del BC non da un relè temporizzato.
ciao
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

le 156 non hanno il follow me quindi si può utilizzare solo quello della plafoniera
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

La discussione si è arenata, peccato era molto interessante, nessuno è piu andato avanti con questi "esperimenti"?
 
Re: Come far accendere le luci all'apertura dello sportello

Resuscito la discussione... ma prendendo il segnala dalla plafoniera poi le posizioni /fendinebbia non si accenderebbero anche quando accendo manulamente la plafo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti mi intrometto nella discussione in quanto sto lavorando in questo progetto avendo un modulo Coming leaving home acquistato su eBay.de praticamente vorrei collegare i fendinebbia e posizioni sono partito col collegare i fendi intercettato il filo che li alimenta dal pulsante di attivazione ora mi rimane di collegare le posizioni e di reperire l'impulso negativo di apertura è chiusa che attivi il modulo se mi aiutate faro una mini guida a lavoro ultimato grazie saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: Jogiu