Come lavora un turbo di un JTDm di una 159

Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Avrei un'altra domanda da farvi: ma è normale che durante un'accelerazione massima la pressione del turbo (salendo di giri con il motore) non stia fissa al valore massimo ma oscilli di parecchio in su e giu? La cosa che mi sembra strana è che la spinta che da il motore oscilla di conseguensa e sembra più alta quando ovviamente il turbo è al massimo...
La pressione del turbo non va con i giri del motore, ai bassi regimi la turbina lavora molto per dare potenza, ad alti regimi es 4.000-5000 la turbina lavora poco o per niente.
E' normale che quando tiri all'inizio la pressione sale, per poi scendere quando arrivi al limite dei giri.
Questo è quello che so, la sentenza agli esperti.
ciao
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

La pressione del turbo non va con i giri del motore, ai bassi regimi la turbina lavora molto per dare potenza, ad alti regimi es 4.000-5000 la turbina lavora poco o per niente.
E' normale che quando tiri all'inizio la pressione sale, per poi scendere quando arrivi al limite dei giri.
Questo è quello che so, la sentenza agli esperti.
ciao
Quello che risulta strano infatti è che la pressione è molto alta appena affondi l'acceleratore (mettiamo intorno ai 2000 giri) poi scende di un bel pò, poi risale fino quasi al massimo e riinizia a scendere gradualmente con l'aumentare dei giri quando sono sopra i 300 e qualcosa...
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

anche la mia sw quando affondo giù tutto la pressione arriva più o meno a 1,5 bar.....
stesso tuo motore
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

anche la mia sw quando affondo giù tutto la pressione arriva più o meno a 1,5 bar.....
stesso tuo motore
Ok, ma poi resta costantemente lì su? Oppure fluttua più o meno come ho scritto io?
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Ok, ma poi resta costantemente lì su? Oppure fluttua più o meno come ho scritto io?

su quello nn ci ho mai fatto caso perchè guardo la strada davanti....
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

credo abbia un overboost quando premi a fondo... cioè ti da per pochissimo tempo una pressione maggiore per vincere l'inerzia, poi cala.

il fatto che poi risalga è fisiologico perchè la turbina spinge al massimo dai 2500 giri circa.
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

ho provato a guardare nella mia ma quando premo giù tutto la pressione sta fissa a 1,5 bar non ha dei cali mi sembra strano come mai??
 
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

Ok, ma poi resta costantemente lì su? Oppure fluttua più o meno come ho scritto io?
la pressione del turbo è variabile,ed è normale sia così, è la centralina a regolarla,ed è massima di pari passo con la coppia del motore,nel nostro caso sui 2500 giri/min, se poi vuoi vederla aumentare anche a giri alti prova ad alzare e riabbassare velocemente il piede dall'accelleratore.. :cool001:
 
Ho capito... La mia era semplice curiosità... Grazie mille per la spiegazione!! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pressione turbo motore 1.9 M-Jet di una 159

ciao, ho fatto caso anch'io delle oscillazioni della press.ne della turbina in accelerazione, in coppia ,ovviamente va al max 1.5 bar, per poi scendere a 0.6-0.8 e poi risale a 1.4 . pensavo ad un intervento della centralina. Anche ad altri dà lo stesso effetto? al prescindere della potenza. la mia è 1.9 jtdm 120 cv 8v