Come montare un modulatore di frequenza su autoradio originale 156

mauro78

Alfista principiante
15 Novembre 2008
41
0
13
Tp
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd Distintive
Salve a tutti, tempo fà avevo deciso di cercare una soluzione per poter leggere gli mp3 con l'autoradio originale.
Dopo varie indagini conoscitive sul campo (smontaggio autoradio) venivo a scoprire la "famosa"(il termine indica che ho scoperto che lo era solo dopo che mi si è aperto il favoloso mondo di questo forum) predisposizione per il caricatore cd, con il quale poter amplificare un segnale esterno.
Dopo aver autocostruito il cavetto, con tutti gli accorgimenti del caso (saldature & co.) andavo baldanzoso a provare la mia Grande Opera con risultati a dir poco insoddisfacenti per non dire pessimi in qualità audio (nessun fruscio ma livello del segnale scadentissimo), al che abbandonavo anche l'idea di acquistare il lettore in quanto ne ero sprovvisto (prova effettuata con lettore prestato).
Passato un po' di tempo, entravo a far parte del "Favoloso mondo"di cui sopra, e scoprivo che vi erano tante possibilità tra le quali vari adattatori (Bortesi e via dicendo eccessivamente costosi per il mio tetto di spesa prefissato), ma che la maggioranza dei Tags continuava a parlare del famoso cavetto.
Scavando tra le varie discussioni ne ho scoperta una nella quale vi era una risposta in cui si parlava del Modulatore di Frequenza, il quale non fa altro che (connesso via cavo antenna all'autoradio) trasmettere un qualunque segnale audio su una frequenza preimpostata, unica controindicazione è che la freq. deve essere libera in quanto si possono innescare disturbi.
Comprato l'oggetto in questione per la modica cifra di 39 euro, installato in auto, perfettamente funzionante e soprattutto senza disturbi, l'unico piccolo inconveniente è che i brani vanno cambiati dal lettore.
Non me ne vogliano i moderatori se è un argomento già trattato in parte in altra discussione, ma mi sembrava opportuno aprire questa, nel caso qualcun'altro voglia sapere maggiori informazioni su come installare questo apparecchietto su una 156 che non ha lo stesso spazio abbondante di una 166 nel cruscotto(il modulatore era montato proprio sotto l'autoradio):p, per cui se c'è qualche domanda oppure volete vedere qualche foto.... non avete che da chiedere.:decoccio:
 
Perchè questa discussione non ha avuto molto successo?!!? Che c'è che non va rispetto ai costosissimi cavetti aux da centinaia di euro che girano per tutto il forum?! Qualcuno ne ha già provato l'uso? Un conto è 39 euro invece che 120 200...se l'unica differenza è far funzionare il lettore dal volante o vederci su scritto la canzone...sticavoli...! Ovvio, il modulatore sarebbe da settarlo per frequenze AM poco popolate, altrimenti...sai che scatole col sovrapporsi di altre cose :)!

Fatemi sapere...e comunque mauro sono interessato, ho una 156 CW Q4 con lettore originale Blaupunkt e caricatore CD:

IMMAGINE AUTORADIO

Grazie Ciao
 
Ma montare questo modulo significa però dopo non avere più la radio?! O si scelgono solo frequenze vuote (inesistenti in FM) o si riesce a bypassare il modulatore e far funzionare la radio...o sono solo mie idee?! :)
 
Il modulatore genera onde radio, se lo tieni spento non ci saranno quelle onde.
Comunque ci sono frequenze libere anche in FM (pochissime), semplicemente quasi tutte le autoradio hanno l'auto-search...
 
Tutto sta allora ad aspettare che qualcuno mi consigli cosa comprare (modulatore, marca ecc...) e come montare.... :)!
 
Ciao, ma questo modulatore, quanta potenza di trasmissione riesce a erogare?

se è debole non ti sentono manco a 1 metro..

e correggetemi se sbaglio, ma la trasmissione senza licenza su tali frequenze è illegale, se si vuole trasmettere lo si fuò fare sulle citizen band...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato su un altro thread che stranamente parla di altro invece che del titolo, sempre che non ho letto male, perchè andavo di fretta che (link).....
adattatore bortesi per alfa 166

è un modulatore che si collega direttamente al jack dell'antenna e che non è come quegli affarretti cinesi che si mettono sull'accendisigari e profucono onde fm ecc...sempre se non ho capito male :)!