Come trattare il cambio manuale

Maax_

Alfista principiante
31 Maggio 2023
100
41
29
Regione
Molise
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi, da un pò di tempo ho comprato una Giulia Manuale 2.2 diesel 150cv del 2017, l'handling è perfetto, adoro tutto di lei però ancora non riesco a farla andare fluida come vorrei, premetto che l'ho guidata a malapena 700 km, quindi sicuramente mi devo abiutare e tutto, però il problema che con la vecchia auto non avevo mai avuto è che quando sono in movimento a basse velocità sopratutto in prima e vado a premere la frizione per fermami o comunque cambiare marcia sento come se la macchina avesse un sussulto, ho provato a premerla più delicatamente, più velocemente, accompagnando l'acceleratore in sù mentre premo la frizione, ma mi fa sempre quel fastidioso sussulto e questa sensazione di poca fluidità, l'unico momento in cui non me lo fa è quando vado a velocità veramente lente senza premere l'acceleratore in maniera assoluta, ma già quando devo cambiare in seconda e sono a più di 2000 giri lo sento che appena premo non è fluida ma ha il sussulto....dalla terza in poi la macchina è un burro assoluto....scusate il messaggio lungo e tedioso, ma qualcuno ha consigli? È il mio stile di guida? Brutte abitudini? Grazie per le risposti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bisogna capire se è un possibile problema di frizione/volano o di erogazione motore del il motore..
 
  • Like
Reactions: Maax_
Bisogna capire se è un possibile problema di frizione/volano o di erogazione motore del il motore..
Sfortunatamente sono troppo inesperto per capire da orecchio se è un problema di frizione volano ecc, molti termini onestamente per me sono anche del tutto nuovi, non ho mai sentito parlare per esempio di bimassa o altre componentistiche che ho avuto modo di leggere solo sul forum fino ad adesso, non credo sia però un problema di erogazione motore, volevo provare domani in guida come si comporta in modalità A dato che ho sentito che il motore è più dolce...forse sono io il problema...è un peccato che non riesca a spiegarlo bene, quello che posso aggiungere che il sussulto non si sente sull'andamento dell'auto, ma è solo un rumore, come se quando premo la frizione sale un pò di giri per poi scendere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vai in officina e falla provare a un meccanico e spiegali cosa secondo te ha poi lui ti dirà se c’è un problema o no..
 
Quanti chilometri ha la Giulia?
 
  • Like
Reactions: Maax_
non ti fare grossi problemi, devi solo abituarti al tipo di frizione... ogni macchina ha un comportamento diverso e ci vuole sempre un periodo per abituarsi.
i km non sono tanti, quindi salvo che non sia stata usata male è ben difficile che abbia un problema di frizione.
 
Ne ha 116 mila
Come ti è stato già, giustamente detto, i chilometri non sono tanti. Devi abituarti e considera anche che la trazione posteriore lavora in maniera diversa da una trazione anteriore
 
non ti fare grossi problemi, devi solo abituarti al tipo di frizione... ogni macchina ha un comportamento diverso e ci vuole sempre un periodo per abituarsi.
i km non sono tanti, quindi salvo che non sia stata usata male è ben difficile che abbia un problema di frizione.
Grazie, oggi l'ho guidata un maniera più consapevole dopo aver anche cercato come trattare il diesel in generale (i giri per cambiare marcia sono solo 1500), ho notato che se sono delicato a premere nella zona dove la frizione stacca il problema non c'è più, quindi si, colpa del mio piedino :) grazie mille a tutti per le risposte, un abbraccio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne ha 116 mila
Nel frattempo un bel lavaggio interno alla trasmissione male non gli farebbe. Sostituzione olio scatola ingranaggi e scatola differenziale posteriore. A parità di specifiche e gradazione consiglio sempre e solo bardahl.