- 4 Gennaio 2021
- 102
- 72
- 39
- 64
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- GTV
- Motore
- 2000 + upgrade 180 cv
- Altre Auto
- Mercedes CLK, Golf 5 gpl, BMW 318IS
Ho due auto, una Bertone 2000 e una 1750 berlina a cui devo cambiare l olio del cambio per sopravvenuta vecchiaia. Nella Bertone ho lo straconsigliatissimo (nei forum americani) REDLINE 75W90NS GL5e nel 1750 un 75w90 GL5 sottomarca italiana che in pratica è dentro da otto anni ma l'auto non ha mai girato, essendo in fase di restauro (lungo). Il punto è che con il Redline ,il cambio va abbastanza bene, ma suda che è una meraviglia, pur essendo tutto revisionato. Allora, consultando i vari forum mondiali e l'AI di Google il Redline è stato sopravallutato e ci sono molte lamentele, quindi mi sono convinto nel tornare al vecchio 80w90 minerale, Con mia sorpresa, viene consigliato il GL4 e non il GL5 come prescritto all' epoca, perchè la chimica in cinquant'anni è molto cambiata e il GL5 moderno è troppo scivoloso per i sincro Alfa. Con mia sorpresa, ma non troppo, l'olio perfetto è il MANNOL UNIVERSAL 80W90 GL4. Ci sono anche altre marche ovviamente con le stesse caratteristiche, ma il Mannol costa poco, si trova facilmente, e ha tutto, o meglio, solo l' indispensabile per i sincro al molibdeno Porsche-Alfa. Solo 80w90 GL4 puro, non il GL4-GL5 di molti oli o peggio ,solo GL5.