Compatibilità bulloni sul cerchio e mozzo

Blmorket

Alfista principiante
27 Settembre 2016
28
23
14
29
L'Aquila
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv Pack Sport 1
Buongiorno a tutti! La mia 156 è una pack sport con cerchi '16 specifici.
In primavera monterò cerchi '17 originali della Gta e volevo sapere se i bulloni che ho attualmente vanno bene per i cerchi nuovi oppure rischio che sono troppo corti.
Grazie mille!
 
Vanno benissimo i bulloni originali.

Spiego anche il perché prima che arrivino i professori '60 con i loro inutili pipponi...

I bulloni specifici per cerchioni in lega originali da 16" sono adatti anche per cerchioni da 17 pollici a patto che siano anche questi originali. In questo caso andrai ad installare i cerchioni della GTA e siccome è una modifica che ho eseguito anche io sulla mia 2.0 twin spark con cerchioni da 16" i bulloni erano gli stessi.


Per completezza di informazione:
Alcuni cerchioni diversi diciamo come mak, Oz ecc.. presentano uno spessore maggiore della "flangia" centrale e allora in quel caso sono necessari bulloni più lunghi.

Per verificare basta questa semplice prova:

Tirare giù un cerchione da 16" e metterlo in piedi affianco a quello da 17" inserendo i bulloni nei fori e vedere quanta sporgenza hanno rispettivamente nel retro del "mozzo" tra un modello e l'altro.

Per esperienza posso assicurare che i bulloni originali con i cerchioni IN LEGA da 16 vanno bene anche per altri cerchi purché siano originali o repliche con misure uguali.

Discorso totalmente diverso per chi si ritrova addirittura con i cerchioni di ferro da 15: in questo caso i bulloni non sono adatti nemmeno a tutti gli altri cerchioni in lega che siano da 15 da 16 che da 17.

Ci vogliono altri 16 bulloni nuovi.
 
mmmmm... la mia ha i cerchi a 5 bulloni :)

si si scusate!!

:Y0UJC:

siccome ultimamente ci ho avuto a che fare parecchio con cerchioni e bulloni
li ho avuti tra i piedi fino a ieri che ero andato a lavarli prima di metterli via
e fare il cambio stagionale..

Avevo ancora in testa i cerchioni del 145
A cui mio malgrado ho dovuto cambiare tutti e 16 i bulloni per i cerchioni in lega da 14"
e tra l'altro mi son costati veramente salati!

IMG-20190526-WA0040.jpg


IMG-20191004-WA0013.jpg



c'avevo un po' di confusione in testa tra 4 e 5 fori!!
20190629_162809.jpg



IMG-20190629-WA0006.jpg


IMG-20190629-WA0008.jpg



IMG-20190629-WA0010.jpg


:Y0UJC::Y0UJC:
 
  • Like
Reactions: Blmorket
@kormrider neanche a farlo apposta, monterò gli stessi cerchi che hai tu sulla 156!! La mia paura era che, essendo i cerchi Gta più larghi rispetto ai 17 standard, dovevo montare un nuovo set di bulloni!! [emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider
@kormrider neanche a farlo apposta, monterò gli stessi cerchi che hai tu sulla 156!! La mia paura era che, essendo i cerchi Gta più larghi rispetto ai 17 standard, dovevo montare un nuovo set di bulloni!! [emoji16]



Noo vai tranquillo che l'interasse è lo stesso e la "flangia" centrale di attacco non è più larga degli altri delle versioni normali.


Casomai se proprio vogliamo levarci ogni forma di dubbio posta una foto del cerchione GTA con un bullone inserito a sbalzo e vediamo la sporgenza nella parte interna del cerchio
 
  • Like
Reactions: Blmorket
Appena posso la faccio. Grazie Cmq per le info molto dettagliate!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vanno benissimo i bulloni originali.

Spiego anche il perché prima che arrivino i professori '60 con i loro inutili pipponi...

I bulloni specifici per cerchioni in lega originali da 16" sono adatti anche per cerchioni da 17 pollici a patto che siano anche questi originali. In questo caso andrai ad installare i cerchioni della GTA e siccome è una modifica che ho eseguito anche io sulla mia 2.0 twin spark con cerchioni da 16" i bulloni erano gli stessi.

Nel mio caso questo si è rivelato non vero.

Alfa 156 con cerchi ad anelli, originali, da 16 pollici.
Per passare ai cerchi ad anelli, originali, ma da 17 pollici ho dovuto cambiare i dadi con dei modelli più lunghi.

Morale della favola.. una verifica non ti costa nulla ;)