Compatibilità ricambi 159 Tbi

TurBIzzato

Alfista Intermedio
27 Marzo 2019
265
145
54
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Ciao a tutti, vorrei porvi alcune domande in merito ai ricambi compatibili tra le varie Tbi. Per non dilungarmi troppo scrivo in modo semplice e secco i punti che mi suscitano interesse e dubbio sperando di ricevere info esaurienti.
1. Il motore tbi è lo stesso di brera, giulietta e addirittura delta 3 200cv?
2. Il gruppo cambio/frizione può essere compatibile tra loro?
3. Il cambio e frizione della 159 2.4 ha piu resistenza in fatto di nm rispetto al tbi...400 contro 320...la frizione, volano e cambio si possono prendere in considerazione per montarli su 159 tbi?
Per tutti i restanti pezzi, dai supporti motore ecc cosa è uguale tra tutte senza differenza di modello?
So di certo che saprete togliermi molti dubbi. Grazie.
 
Ciao,
1. si, no (giulietta ha turbina differente e gruppo trasmissione differente), si
2. si, no no
3. Sinceramente non credo tu possa montare il cambio della 2.4, il limite della 159 e' la frizione e meno il cambio, esistono frizioni aftermarket (Sachs per esempio) opportunamente rinforzate che sopportano coppie molto maggiori dell'originale.
Saluti
 
Ciao,
1. si, no (giulietta ha turbina differente e gruppo trasmissione differente), si
2. si, no no
3. Sinceramente non credo tu possa montare il cambio della 2.4, il limite della 159 e' la frizione e meno il cambio, esistono frizioni aftermarket (Sachs per esempio) opportunamente rinforzate che sopportano coppie molto maggiori dell'originale.
Saluti
Grazie 1000!!!
 
Buongiorno, riesumo il thread sperando di rimanere in-topic!

C’è qualcuno che sa se i soli dischi frizione sono compatibili tra le varie motorizzazioni? So di una persona con una Brera TBi (come me) che anni fa diceva di avere su la frizione del 2.0. In un caso del genere non sarebbe nemmeno necessario andare sulle rinforzate, quali Sachs, che più del 15% non hanno.

Chiedo questo perché so di un’altra persona, sempre con Brera TBi, che dopo 8 mesi di frizione Sachs il millerighe di quest’ultima si è completamente mangiato, e di sicuro non ha una coppia tanto più alta dei 320Nm di serie (non credo l’abbia nemmeno mappata, quindi la coppia sarà rimasta bene o male quella).

Grazie!
 
  • Like
Reactions: TurBIzzato
Ciao a tutti, vorrei porvi alcune domande in merito ai ricambi compatibili tra le varie Tbi. Per non dilungarmi troppo scrivo in modo semplice e secco i punti che mi suscitano interesse e dubbio sperando di ricevere info esaurienti.
1. Il motore tbi è lo stesso di brera, giulietta e addirittura delta 3 200cv?
2. Il gruppo cambio/frizione può essere compatibile tra loro?
3. Il cambio e frizione della 159 2.4 ha piu resistenza in fatto di nm rispetto al tbi...400 contro 320...la frizione, volano e cambio si possono prendere in considerazione per montarli su 159 tbi?
Per tutti i restanti pezzi, dai supporti motore ecc cosa è uguale tra tutte senza differenza di modello?
So di certo che saprete togliermi molti dubbi. Grazie.
si, la frizione del 2.0 jtdm 170cv m9nta su tbi
 
  • Like
Reactions: red.TBi
Grazie per la risposta veloce! Compatibile solo il disco frizione od anche lo spingidisco?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto