Comportamento ALFA su viadotti appennino

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
39
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
Salve a tutti.
Premetto che non ho ancora un alfa, ma sto cercando, e vorrei indirizzarmi sulla GT.
Nel weekend ho percorso l'autostrada A1 con una polo e sulle congiunzioni la macchina andava di qua e di la! Volevo chiedere ai possessori di GT ma anche di tutte la altre alfa, il comportamento della loro macchina sui viadotti o strade simili.
Davanti a me vedevo bmw che si, accusavano l'avvallamento perchè consistente, ma sembravano più incollate a terra della mia polo...
Finchè guidavo mi immaginavo di affrontare quelle curve con un bel GT, però non ho potuto assaporare in santa pace neanche una illusione o semi.sogno, perchè la polo sbandava da tutte le parti!!
Dai ditemi che l'alfa rimane incollata a terra!!??

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
140
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Salve a tutti.
Premetto che non ho ancora un alfa, ma sto cercando, e vorrei indirizzarmi sulla GT.
Nel weekend ho percorso l'autostrada A1 con una polo e sulle congiunzioni la macchina andava di qua e di la! Volevo chiedere ai possessori di GT ma anche di tutte la altre alfa, il comportamento della loro macchina sui viadotti o strade simili.
Davanti a me vedevo bmw che si, accusavano l'avvallamento perchè consistente, ma sembravano più incollate a terra della mia polo...
Finchè guidavo mi immaginavo di affrontare quelle curve con un bel GT, però non ho potuto assaporare in santa pace neanche una illusione o semi.sogno, perchè la polo sbandava da tutte le parti!!
Dai ditemi che l'alfa rimane incollata a terra!!??

I giunti di dilatazione dei viadotti sono fastidiosi per qualsiasi auto ma le reazioni possono essere assai variabili.
Difficilmente confronterei una Polo con una BMW anche solo per il differente peso e la maggiore gommatura e comunque, in questa situazione specifica, è fondamentale che le sospensioni siano in buono stato a prescindere dal veicolo.
Pi è chiaro che auto con assetto, sospensioni sofisticate e gommatura sportiva (come la GT) si comporteranno meglio di un utilitaria "turistica" magari a scapito del comfort.

:decoccio:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente