Comportamento dello Start&Stop

gyc

Alfista principiante
28 Giugno 2018
80
15
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv diesel
Ciao a tutti.

Ho notato che il motore si riavvia dopo appena scarsi 15 secondi di start&stop.
Inizialmente ho pensato che fosse l'aria condizionata accesa, dato che, talvolta, mi dà lo S&T non disponibile (messaggio, secondo me fuorviante, dovrebbe essere "non attivabile").
Poi ho girato per un pò con l'AC spenta, ma la cosa si ripete: al semaforo il motore si spegne e si riaccende dopo circa/meno di 15 secondi.

È normale?

Per così poco tempo, che senso ha?



PS - con altre macchine vedo che stanno spente anche per un buon minuto...
 
Benvenuto! Tienilo disattivato, lo s&s non serve a nulla
 
Ciao a tutti.

Ho notato che il motore si riavvia dopo appena scarsi 15 secondi di start&stop.
Inizialmente ho pensato che fosse l'aria condizionata accesa, dato che, talvolta, mi dà lo S&T non disponibile (messaggio, secondo me fuorviante, dovrebbe essere "non attivabile").
Poi ho girato per un pò con l'AC spenta, ma la cosa si ripete: al semaforo il motore si spegne e si riaccende dopo circa/meno di 15 secondi.

È normale?

Per così poco tempo, che senso ha?



PS - con altre macchine vedo che stanno spente anche per un buon minuto...
Ci sono diverse discussioni nel forum, riguardanti lo S&S, ed è stato detto che lo S&S è un espediente per l'omologazione di consumi più bassi, ma è deleterio per le vetture turbo, come tutte le Giulietta.
Per quanto riguarda il riavvio in tempi brevi dipende dallo stato batteria e l'assorbimento elettrico, tra le tante limitazioni del sistema.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ora lo tolgo. Ho già il Ecuscan :) ma lui dice che manca il cavo giallo... :confused::rolleyes:
 
Compralo e disattivalo poi ti serve anche per il service su AliExpress lo trovi a buon mercato ma tempi lunghi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ti hanno già detto gli altri disattivalo, per il fatto che rimane attivo per meno di 15 secondi significa solo una cosa: che la batteria ti sta per salutare (indipendentemente dall'utilizzo di s/s)...