Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Relic

Alfista Megalomane
15 Ottobre 2012
1,115
700
176
Turin Hills
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.6 jtdm 130cv TCT6
Ciao Tonalisti,
scrivo questo 3d dopo essere tornato da un weekend in Liguria, al ritorno ero solo, quindi niente limitatori umani (leggi moglie ecc...), ho fatto gli appennini per evitare le code in autostrada, quindi il passo del San Bernardino, per chi lo conosce, una strada di montagna ricca di curve da lente a veloci, molto diverso nel versante ligure, più stretto e tortuoso, e più ampio e veloce su quello piemontese, bene è la prima volta che lo faccio con la Tonale, non c'era traffico quindi ho potuto guidare in scioltezza, e devo dire che l'assetto tra le curve è veramente ottimo, considerando che è un Suv e la sua derivazione davvero voto 10, mi ha dato più sicurezza di alcune berline avute in passato, mi ha ricordato molto la Giulietta, pochissimo rollio in curva e sempre grande sensazione di sicurezza... un plauso ai tecnici Alfa che hanno affinato e reso divertente una piattaforma generalista. Un plauso anche al 1600 diesel, che nonostante i "soli" 130cv grazie alla coppia non è mai andato in sofferenza, nemmeno in salita, tanto che non ho nemmeno messo in D...
 
Ciao Tonalisti,
scrivo questo 3d dopo essere tornato da un weekend in Liguria, al ritorno ero solo, quindi niente limitatori umani (leggi moglie ecc...), ho fatto gli appennini per evitare le code in autostrada, quindi il passo del San Bernardino, per chi lo conosce, una strada di montagna ricca di curve da lente a veloci, molto diverso nel versante ligure, più stretto e tortuoso, e più ampio e veloce su quello piemontese, bene è la prima volta che lo faccio con la Tonale, non c'era traffico quindi ho potuto guidare in scioltezza, e devo dire che l'assetto tra le curve è veramente ottimo, considerando che è un Suv e la sua derivazione davvero voto 10, mi ha dato più sicurezza di alcune berline avute in passato, mi ha ricordato molto la Giulietta, pochissimo rollio in curva e sempre grande sensazione di sicurezza... un plauso ai tecnici Alfa che hanno affinato e reso divertente una piattaforma generalista. Un plauso anche al 1600 diesel, che nonostante i "soli" 130cv grazie alla coppia non è mai andato in sofferenza, nemmeno in salita, tanto che non ho nemmeno messo in D...
Ma che bel thread, finalmente si parla un po' anche delle doti e non solo dei difetti 🤣
Inoltre confermo ogni tua sensazione, ero su quella strada non la scorsa domenica ma quella prima, anche io di ritorno dalla Liguria.
Nel mio caso era sera inoltrata, quindi Matrix a go go e si vedeva benissimo al strada.
Mi sono divertito parecchio, anche se avevo a bordo dei passeggeri. Inoltre ho apprezzato molto il suggerimento del navigatore di bordo che me l'ha proposta in quanto non la conoscevo.
 
  • Like
Reactions: Relic
Effettivamente la macchina è molto divertente nel guidato. Del motore non ne parlo perchè secondo me è sottodimensionato ma io non faccio testo perchè per me ci vorrebbero i cavalli dell'Rs 4 del mio capo....:cool:
Sul navigatore la penso diversamente da te e se potessi buttarlo fuori dalla macchina lo farei con piacere.
Spesso in montagna per un suo calcolo interno mi fa fare delle strade che a volte ci vorrebbe la moto da cross (giusto ieri per esempio) e la speranza di non incontrare mai nessuno perchè altrimenti ti devi fare un km a marcia indietro:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Effettivamente la macchina è molto divertente nel guidato. Del motore non ne parlo perchè secondo me è sottodimensionato ma io non faccio testo perchè per me ci vorrebbero i cavalli dell'Rs 4 del mio capo....:cool:
Sul navigatore la penso diversamente da te e se potessi buttarlo fuori dalla macchina lo farei con piacere.
Spesso in montagna per un suo calcolo interno mi fa fare delle strade che a volte ci vorrebbe la moto da cross (giusto ieri per esempio) e la speranza di non incontrare mai nessuno perchè altrimenti ti devi fare un km a marcia indietro:)

Piccolo OT sul nav
Pensa che io ho smesso di usare GM o altri di qualunque genere apposta per il nav integrato. Se proprio devo cercare qualcosa di strano (e a volte capita), cerco su GM e condivido sul nav e non sbaglia una strada manco a pagarlo; sconnesse comprese. E penso che GM trasmetta solo la posizione finale e non il percorso.

Fine OT
 
Discorso navigatore a parte (che sono d'accordo con Mga...), fa piacere leggere quanto scritto da Relic.
Ok, è un diesel e il suo obiettivo è forse un pelino diverso, ma fa piacere che la struttura di Tonale si adatti così bene ad ogni tipo di motorizzazione.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Effettivamente la macchina è molto divertente nel guidato. Del motore non ne parlo perchè secondo me è sottodimensionato ma io non faccio testo perchè per me ci vorrebbero i cavalli dell'Rs 4 del mio capo....:cool:
Sul navigatore la penso diversamente da te e se potessi buttarlo fuori dalla macchina lo farei con piacere.
Spesso in montagna per un suo calcolo interno mi fa fare delle strade che a volte ci vorrebbe la moto da cross (giusto ieri per esempio) e la speranza di non incontrare mai nessuno perchè altrimenti ti devi fare un km a marcia indietro:)
Effettivamente i cavalli sono il suo punto debole, la mia è la versione da 160 e trovo che sia sottodimensionata, considerando che la mia auto precedente era una Giulietta qv da 240 e risultava molto più brillante. Però rimane il fatto che come precisione di sterzo e maneggevolezza è davvero notevole. Sono soddisfatto anche della tenuta e dalla facilità con qui esce dalle curve. Riguarda al nav magari ci si sposta su una chat dedicata 😉
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Grande
Si conosco quelle strade
Non le ho ancora percorse con la tonale

Sicuro però a me non sorprende il tuo post, sin dal primo test drive mi ero reso conto dell ottimo handling della tonale
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Il 1.6 mjt e un ottimo motore probabilmente il miglior diesel della sua categoria.. come qualsiasi alfa i tecnici si mettono al balocco e giro dopo giro fanno un po’ di modifiche e cercano di fare io meglio possibile con quello che hanno!! Quindi sicuramente non è come guidare una jeep o altro.. purtroppo per i cv sui termici hanno abbandonato un po’ tt i motori prestazionali.. peccato perché magari io 2.0 mjt da 170 cv e io benzina 2.0 di Giulia magari anche depotenziato a 180 o qualcosa meno ci stava per fortuna con junior hanno capito che le versioni sportive hanno bisogno di cv e hanno messo 280 cv e non fatto la cavolata di fare la 500 abarth elettrico con appena 10 cv in più!!
 
  • Like
Reactions: Relic
Mi accodo agli utenti soddisfatti delle prestazioni telaistiche e motoristiche della Tonale...
Sono molto contento dell'acquisto!😄
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo il divertimento alla guida, dopo anni di C3 ho ritrovato il modo di divertirmi alla guida.
Nonostante la differenza di dimensioni Tonale mi ricorda molto la mia ex amata Fiesta Mk7 (non per nulla hanno lo stesso rapporto di sterzo) per fortuna nulla a che vedere con la cugina Renegade, suv che conosco bene avendola avuta assegnata come auto aziendale dove lavoravo prima.
 
X