Re: Alprazolam-test parte seconda: “ Tre turbo e tre piloti dall’alba al tramont
Giulietta, in un paese come il nostro, può DARE l'immagine di sportività, ma giustamente non può renderla pienamente reale, perché con una leva corta le signore o i pensionati di sbagliano a mettere le marce (che troverebbero "dure"), con un assetto più rigido le buche e i marciapiedi (perché la gente vuole salire sui marciapiedi con la vettura) sarebbero un problema. E se vogliamo davvero godere di 235 cavalli, dobbiamo rinunciare alle basse emissioni, e rassegnarci a fare 6 km/l.
Però, accidenti, allora si che ci metterebbe 6 secondi per andare da 0 a 100km/h...
IA
Hai detto cose giustissime relativamente ai compromessi, ma fammi puntualizzare una cosa, da amante della velocità, dei mezzi sportivi, da motociclista che frequenta la pista, ma anche da persona che con l'auto ci va a lavoro e ci porta la famiglia in giro.
Se leva corta, assetto super sportivo (leggi: spaccaschiena), avessero fatto contenti noi (voi) dei forum che si "lamentano" di questi difetti, ma scontenta la maggiorparte delle persone che poi la QV la comprano, secondo voi sarebbe servito a mamma Alfa? Non credo, se avesse inciso nelle entrate dell'azienda..
Dovete pensare ad una cosa: il compromesso sta anche nel decidere tra una vettura piu o meno estrema, quindi per pochi (e qui faccio un riferimento alle versioni AMG della casa tedesca), ed una vettura meno estrema, per cui qualcuno si lamenterà perchè non ci permette di diventare una icona per il resto del mondo, ma che vende di più e soddisfa la maggiorparte delle persone, mantenendo caratteristiche sportive ma non estreme (ragazzi parliamo sempre di 230cv no?).
Le auto iper sportive NON sono per la strada, NON sono fatte per sopportare le buche presenti sulle strade italiane, e NON aiutano gli automobilisti indisciplinati italiani a mantenere uno stile di guida che rientri nei normali standard di sicurezza (cosa che in questo paese tutto particolare VA tenuta in considerazione a mio modestissimo avviso).
Volete un'auto divertente, emozionante, con tanti cavalli tanta coppia cambio corto turbo spinto etc etc..che sia MOLTO di più di quello che questa QV offre? Tutto questo per andarci nei limiti, senza esagerare in accelerazioni cittadine e mantenendo la guida davvero SICURA che tutti dovrebbero mantenere?? Beh, ma non esiste la pista per questo, a regalare le vere emozioni di una guida sportiva?
Io faccio 50km al giorno per andare a lavoro, in molti ne fanno almeno il doppio.. siamo in un periodo di crisi, molta gente a fine mese non prende l'auto perchè non può fare il pieno di carburante...non tutti (anzi una bassissima percentuale direi) sono disposti a sopportare la guida di vetture con caratteristiche completamente fuori luogo per un percorso cittadino, e questo può anche essere letto come un vantaggio, un venire in contro alle esigenze di chi si sente "sportivo" , di chi vuole qualcosa in più senza entrare nella niccha del club delle Lancia HF integrali o simili.
Cosa secondo me riassume tutto? La mancanza di un modello davvero di punta, che sia appunto per quella nicchia di appassionati che l'auto la sfrutterebbero davvero..ma non in autostrada o in tangenziale a Torino, ma in PISTA.
Forse ci sarà, o forse se non c'e' ancora e non arriverà, sono scelte di mercato...considerando il panorama economico di una nazione in crisi profonda, credo che siano considerazioni tutto sommato da valutare, non pensate? :decoccio:
Saluti.