Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Cari tutti,

ieri sera ho messo un po' alla prova la Tonale su strade bagnate e tortuose delle prealpi.
Confermo che è precisa e stabile in curva e la tenuta è buona (anche se lo sterzo è un po' troppo leggero).
E si, si guida bene e la sensazione è positiva, anche se in tali condizioni si sentono i limiti della trazione anteriore e si sente tanto la mancanza del 4x4 (che io ho imparato ad apprezzare con le ultime 7 auto di famiglia).

Purtroppo confermo però anche che, come gli chiedi un pochetto di più, il gruppo motore-cambio della diesel è una pena.
Va proprio bene solo per chi vuole viaggiare tranquillo in autostrada e consumare poco, con qualche spunto di tanto in tanto.
Non all'altezza di una premium sportiva.

Onestamente non riesco a ritenere la Tonale nè una vettura sportiva nè tanto meno una vettura premium.
Capisco che se le aspettative sono queste si è totalmente sbagliato vettura
Ma la domanda finale è la seguente: è la Tonale la macchina sbagliata oppure siamo noi ad averla sopravvalutata?
Io una risposta potrei anche averla (ovviamente la mia);)

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
Cari tutti,

ieri sera ho messo un po' alla prova la Tonale su strade bagnate e tortuose delle prealpi.
Confermo che è precisa e stabile in curva e la tenuta è buona (anche se lo sterzo è un po' troppo leggero).
E si, si guida bene e la sensazione è positiva, anche se in tali condizioni si sentono i limiti della trazione anteriore e si sente tanto la mancanza del 4x4 (che io ho imparato ad apprezzare con le ultime 7 auto di famiglia).

Purtroppo confermo però anche che, come gli chiedi un pochetto di più, il gruppo motore-cambio della diesel è una pena.
Va proprio bene solo per chi vuole viaggiare tranquillo in autostrada e consumare poco, con qualche spunto di tanto in tanto.
dipende molto dalle aspettative individuali... rapportandola oggettivamente a quello che è, un C-suv, con motore da 130cv e cambio 6 merce DCT, direi che il suo a livello dinamico lo fa egregiamente... non è e non può essere una "lama" e nemmeno particolarmente sportiva IMHO

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
@Louis 63
Credo che la risposta alla tua domanda sia ancora diversa.
La Tonale si vuole porre come auto premium sportiveggiante: lo stile (a prescindere dai gusti) vuole essere distintivo, gli interni sono di buon livello, nell'impostazione di guida oggettivamente si differenzia.
Questo, e un po' di marketing, ti porta a sopravvalutarla in fase di scelta.
Il prezzo un po' più basso della concorrenza poi ti frega.

Detto tutto questo è l'auto sbagliata per chi cerca o proviene da uno standard diverso.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@Louis 63
Credo che la risposta alla tua domanda sia ancora diversa.
La Tonale si vuole porre come auto premium sportiveggiante: lo stile (a prescindere dai gusti) vuole essere distintivo, gli interni sono di buon livello, nell'impostazione di guida oggettivamente si differenzia.
Questo, e un po' di marketing, ti porta a sopravvalutarla in fase di scelta.
Il prezzo un po' più basso della concorrenza poi ti frega.

Detto tutto questo è l'auto sbagliata per chi cerca o proviene da uno standard diverso.
Il marketing nasce con lo scopo di attirare clienti e non certo per esprimere verità oggettive

dipende molto dalle aspettative individuali... rapportandola oggettivamente a quello che è, un C-suv, con motore da 130cv e cambio 6 merce DCT, direi che il suo a livello dinamico lo fa egregiamente... non è e non può essere una "lama" e nemmeno particolarmente sportiva IMHO

Sai già quello che penso.

Ritengo che con il materiale dato loro a disposizione, i tecnici AR abbiano fatto un capolavoro.
Ma il materiale è quello che è, ed i miracoli non li possono fare.

I 2.0d della concorrenza se la mangiano in accelerazione, ripresa e velocità (oltre ad avere tipicamente cambi migliori e più fluidi), e alla fine su strada rischiano di consumare pure meno.
Anche la Tipo con lo stesso motore se la mangia (212km/h vs 195; 0-100: 9,6s vs 11s).
Quasi 11s di accelerazione nello 0-100 è un valore da utilitaria; anzi le utilitarie ibridine di oggi fanno meglio (p.es. la Citroen C3 9,8s).

Quanto sopra è solo la dimostrazione che è un motore sbagliato su questa vettura.

Sai già quello che penso.

Ritengo che con il materiale dato loro a disposizione, i tecnici AR abbiano fatto un capolavoro.
Ma il materiale è quello che è, ed i miracoli non li possono fare.

I 2.0d della concorrenza se la mangiano in accelerazione, ripresa e velocità (oltre ad avere tipicamente cambi migliori e più fluidi), e alla fine su strada rischiano di consumare pure meno.
Anche la Tipo con lo stesso motore se la mangia (212km/h vs 195; 0-100: 9,6s vs 11s).
Quasi 11s di accelerazione nello 0-100 è un valore da utilitaria; anzi le utilitarie ibridine di oggi fanno meglio (p.es. la Citroen C3 9,8s).

Quanto sopra è solo la dimostrazione che è un motore sbagliato su questa vettura.
secondo me ti stai sbagliando...
se volevi una tonale sportiva.. 4x4 e magari con un assetto migliore (vedi versione veloce con ammortizzatori differenti e regolabili..) dovevi prendere la plug-in da 280 cv.. non un diesel..
al lancio della tonale la diesel non era nemmeno a listino.. e' arrivata un annetto dopo o quasi...
la motorizzazione diesel e' solo per soddisfare le esigenze di mercato dove l'acquirente cerca un auto da autostrada o tragitti lunghi e che non consumi troppo..
da li la scelta di mettere il 1.6 (derivazione giulietta e bravo)
il tct e' di derivazione giulietta pure lui..
ce' da dire che su giulietta c'era anche il 2.0 170 cv... potevano scegliere quello ma poi si sarebbero lamentati tutti dei consumi..
calcola che al lavoro da me ho un collega con la stelvio 210 cv e dice di fare a malapena i 15 kml andando piano..
quindi il 2.0 sulla tonale non avrebbe senso (gia spiegato precedentemente)
sulle stelvio e' stato privilegiato la sportivita' sulla tonale il senso pratico...
ma soprattutto uno che cerca un auto sportiva.. non sceglie il diesel.. ma va sul benzina
sulla carta gia all acquisto si sapeva che e' un 1.6 da 130 cv.. quindi chi la compra sa quello che prende..
secondo me' e' tutta una logica di acquisto... non si puo comprare una 500 e pensare che vada come una ferrari..
non faccio paragoni con altre case.. perche a questo punto.. se uno vuole il suv potente si prende la stelvio.. e se la vuole veramente potente.. si prende la quadrifoglio.. ora ti faccio io un confronto.. delle altre case da te citate.. quante hanno la potenza della stelvio quadrifoglio?
se uno sceglie la tonale diesel.. sa di partenza che e' un 1.6 e non deve aspettarsi miracoli.. (che comunque mappato lo si puo portare tranquillamente a 150 cv e piu di 400 nm di coppia) ma anche qui non avrebbe senso.. perche ripeto.. se uno vuole la tonale potente ... prende la plug-in.. (anche la mehv 160 leggendo il forum se la cava bene)

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
non faccio paragoni con altre case.. perche a questo punto.. se uno vuole il suv potente si prende la stelvio..

In effetti prima ho avuto due Stelvio 2.2d Q4 (vero che erano diesel, ma anche sportive). Dopo (per una serie di ragioni) volevo qualcosa di meno importante ma comunque divertente (e in questo momento difficile volevo anche premiare ancora un prodotto italiano).
Ed ho scelto Tonale (ad oggi un parzialmente insoddisfatto come puoi notare).

e se la vuole veramente potente.. si prende la quadrifoglio.. ora ti faccio io un confronto.. delle altre case da te citate.. quante hanno la potenza della stelvio quadrifoglio?

Tra le concorrenti dirette della Stelvio, c'è l'Audi Q5 da 370cv, c'è la BMW X3 3.0b da 400cv e c'è la Mercedes CLC AMG 2.0b da 435cv e da 680cv. Quindi direi che picchiano tutte duro.

se uno sceglie la tonale diesel.. sa di partenza che e' un 1.6 e non deve aspettarsi miracoli.. (che comunque mappato lo si puo portare tranquillamente a 150 cv e piu di 400 nm di coppia) ma anche qui non avrebbe senso.. perche ripeto.. se uno vuole la tonale potente ... prende la plug-in.. (anche la mehv 160 leggendo il forum se la cava bene)

Infatti io volevo una mhev (le plugin per il momento le evito) ma poi mi hanno proposto l'occasione della diesel.
Ma vedi, quello che io non accetto è quando mi si dice: sapevi che quello era un motore spompo e quindi potevi capire anche quello che ti dovevi aspettare.
Ovviamente è così.
Ma poiché parliamo di un marchio che vorrebbe competere con Audi, BMW e Mercedes, allora non va bene e bisogna dire chiaramente (anche a chi la sta valutando) che la scelta di quel motore è sbagliato per chi ama quel minimo sindacale di sportività.
Ma forse AR voleva competere con la Kia Sportage? Allora forse vince... ma non sulle vendite.

Poi io ovviamente me la devo tenere finché non scelgo la sostituta (e per ora sono molto indeciso; vorrei rimanere su un prodotto italiano, ma a benzina non c'è nulla di guardabile a parte le hypercar).

In effetti prima ho avuto due Stelvio 2.2d Q4 (vero che erano diesel, ma anche sportive). Dopo (per una serie di ragioni) volevo qualcosa di meno importante ma comunque divertente (e in questo momento difficile volevo anche premiare ancora un prodotto italiano).
Ed ho scelto Tonale (ad oggi un parzialmente insoddisfatto come puoi notare).

Tra le concorrenti dirette della Stelvio, c'è l'Audi Q5 da 370cv, c'è la BMW X3 3.0b da 400cv e c'è la Mercedes CLC AMG 2.0b da 435cv e da 680cv. Quindi direi che picchiano tutte duro.

Infatti io volevo una mhev (le plugin per il momento le evito) ma poi mi hanno proposto l'occasione della diesel.
Ma vedi, quello che io non accetto è quando mi si dice: sapevi che quello era un motore spompo e quindi potevi capire anche quello che ti dovevi aspettare.
Ovviamente è così.
Ma poiché parliamo di un marchio che vorrebbe competere con Audi, BMW e Mercedes, allora non va bene e bisogna dire chiaramente (anche a chi la sta valutando) che la scelta di quel motore è sbagliato per chi ama quel minimo sindacale di sportività.
Ma forse AR voleva competere con la Kia Sportage? Allora forse vince... ma non sulle vendite.

Poi io ovviamente me la devo tenere finché non scelgo la sostituta (e per ora sono molto indeciso; vorrei rimanere su un prodotto italiano, ma a benzina non c'è nulla di guardabile a parte le hypercar).
abbiamo 2 visioni diverse delle auto..
io arrivando da giulietta 1.6 a prendere la tonale 1.6 ne sono soddisfatto..
tu da una stelvio 2.2 a una tonale 1.6 non lo sei .. (e ti credo.. sono 2 mondi diversi)
ce' da dire una cosa pero' a livello di estetica.. preferisco 1000 volte un alfa romeo a marchi tedeschi (indipendentemente che sia tonale o altro)
a livello di motore.. sapevo quello che compravo avendo avuto la giulietta.. (pero' manuale)
sono convinto che anche se avesse avuto il 2.0 170cv.. non saresti stato soddisfatto.. perche hai fatto uno step in giu dalla stelvio..
continui a lamentarti dello sterzo (ma penso che hai problemi tu sulla tua macchina visto che lamenti di saltellamenti e altro)
visto che sei in noleggio.. aspetta e guarda per il prossimo acquisto..
ma ripeto se mi dicessi prendi la tonale.. o il Q3.. fidati che prenderei la tonale..
va a gusti.. a quanto ho capito.. a te non va giu.. ma ripeto .. penso che hai sbagliato la motorizzazione e con la ibrida saresti stato piu contento..

• Mi piace
Reazioni: MT64