xxyachtboyxx
Alfista principiante
Quoto questa frase proprio per evidenziare una frase esatta...non subito ma dopo qualche migliaio di km i problemi ci sono eccome e va sempre peggio..anche se molto lentamente..perciò chi sotituisce solo le molle subito non se ne accorge (quindi ne vantaggi ne svantaggi apparentemente in quanto a guidabilità e tenuta)ma dopo un'annetto inizia già a sentire che l'auto non è più sicura come prima e dopo qualche altro migliaio di Km gli parrà di essere (esagerando nel paragone)su un "toro meccanico" ogni volta che prende una buca...
quindi per tornare al problema..potrebbero benissimo essere gli ammortizzatori un po' andati..se hai già l'occasione di cambiarli..io terrei le molle e ci metterei quelli a stelo corto..
Montare molle sportive ribassate su ammortizzatori originali, non crea problemi se ci si attiene alle tolleranze del costruttore degli ammortizzatori (circa 2-3cm solitamente)... Ovviamente, facendo lavorare gli ammortizzatori sempre in pre-carico costante, essi si "scaricheranno" anticipatamente... Quello che in molti chiamano "cangureggiamento" non è la conseguenza dell'accoppiamento errato di ammortizzatori originali e molle sportive, ma è il semplice fenomeno di "non assorbimento dell'energia" che gli ammortizzatori dovrebbero compiere. Tutte le vetture "cangureggiano" con ammortizzatori scarichi. Ovviamente con ammortizzatori in pre-carica, questo fenomeno si avverte in anticipo... L'entità dell'escursione poi (ovvero di quanto "cangureggia"), dipende da fattori come: lunghezza dello stelo, durezza della molla, quAntità di gas/olio ancora presente nell'ammortizzatore... Al variare di questi parametri, variano i periodi di oscillazione e le frequenze corrispondenti. In breve è tutto un discorso di "oscillazioni smorzate". Maggiore è il carico agente, e maggiore è l'ampiezza dell'oscillazione a parità di durezza della molla e della carica dell'ammortizzatore. Ma tra una configurazione originale, ed una configurazione con molle ribassate di 3cm, i periodi e le frequenze differiscono massimo del 3-5 % nei primi 20000km circa (ovvero un anno circa come MikyBrera diceva)
Detto ciò, tutto questo è considerato già nelle tolleranze dei costruttori di ammortizzatori, ma va anche precisato che, se si superano le tolleranze del costruttore, potrebbero causarsi problemi molto più gravi del "consumo" veloce della carica dell'ammortizzatore; gli ammortizzatori divengono instabili e quindi potrebbero scoppiare per la troppa pressione costante agente.